Pagina 1 di 2

Restauro radiatore Lancia Appia III serie

Inviato: 25 gen 2018, 19:42
da fabryvet
Anche il radiatore della mia Appia è tornato al vecchio splendore! Smontato completamente (creandomi anche un attrezzo fai da te molto comodo per estrarre il termostato che aziona le persiane) fatto mettere in prova di tenuta a pressione, sbloccato e ripulito il rubinetto di scarico, sostituiti i fili di ferro che tengono in sede le persiane e ripristinati tutti i gommini di battuta delle persiane stesse. Soddisfattissimo del risultato, c'è un però... Avevo a disposizione 3 radiatori e onestamente (e distrattamente) mi sembravano tutti uguali... solo a restauro ultimato mi sono reso conto che il mio radiatore aveva 5 persiane anziché 4... morale della favola è il radiatore di una Lancia Appia furgoncino che non so come fosse finito su una delle 3 appia che avevo smontato. Fatto sta che era nettamente quello in migliori condizioni, gli attacchi e le dimensioni corrispondono al millimetro e voglio vedere chi noterà la quinta persiana sul fondo del vano motore 8-)
Qualche foto delle varie fasi:

Re: Restauro radiatore Lancia Appia III serie

Inviato: 25 gen 2018, 22:13
da appietta57
Sverniciatore chimico e vernice alta temperatura ?

Re: Restauro radiatore Lancia Appia III serie

Inviato: 25 gen 2018, 23:35
da fabryvet
esatto, più rifinitura con carta abrasiva fine.

Re: Restauro radiatore Lancia Appia III serie

Inviato: 26 gen 2018, 08:46
da Rama
Bravo, ben fatto.
Riguardo al numero di persiane penso che oggi come allora si recupera ciò che si trova nella demolizione, quello hanno trovato e quello hanno messo.

Re: Restauro radiatore Lancia Appia III serie

Inviato: 26 gen 2018, 09:26
da Andrea Nistri
Ottimo lavoro, complimenti. Meglio avere 5 persiane che 4 dato che, se il radiatore e' perfetto, in inverno la temperature del liquido stenta molto a raggiungere i 70 gradi (termostato testato OK). Io ho anche una mascherina della griglia. Andrea

Re: Restauro radiatore Lancia Appia III serie

Inviato: 26 gen 2018, 10:01
da fabryvet
Grazie delle risposte confortanti ;) Magari visto che l'Appia donatrice di questo radiatore proveniva da Treviso era stata una scelta dettata anche dalle temperature invernali della zona 8-)

Re: Restauro radiatore Lancia Appia III serie

Inviato: 08 ago 2018, 17:40
da sese
Ho montato il radiatore di una berlina su una coupe. Risultato : non si chiude il cofano. Dopo una verifica mi accorgo che il radiatore della coupe è più basso di 5-6 cm rispetto a quello della berlina. Credo che anche la Zagato o altre derivate abbiano il radiatore più basso. Ovviamente questo comporta che il numero delle persiane si riduce. Proprio in questi giorni ho portato a casa un radiatore per la coupe da tenere di riserva al quale ho fatto cambiare la massa radiante con una più corta, per il resto i radiatori sono esattamente uguali. ciao Sese

Re: Restauro radiatore Lancia Appia III serie

Inviato: 17 feb 2021, 23:28
da massimoappia
Pensavo lo avessi aperto, praticamente gli hai dato solo una ripulita...

Re: Restauro radiatore Lancia Appia III serie

Inviato: 18 feb 2021, 14:05
da vox1
Ho letto solo ora questo Argomento...( provengo dalla Flavia) e mi ha fatto venire voglia/coraggio di pulire anche il mio, visto che e' smontato dalla macchina ! il mio meccanico lo deve portatre dal radiatorista un controllo , ma visto che non sappiamo se il termostato che aziona la tendina e' funzionante, vorrei quanto meno pulirlo cosi' come il suoi "azionamenti" : posso chiedervi come avevete testato questo termostato ? scusate domanda banale e ...grazie !!

Re: Restauro radiatore Lancia Appia III serie

Inviato: 19 feb 2021, 21:52
da gcarenini
Ciso Vox,
Lo metti in un pentolino con dell'acqua e lo fai scaldare. Se hai un termometro puoi anche verificare che si estenda alla giusta temperatura che, se non ricordo male, per la Flavia è di 68°C.
Un caro ssluto
Giovanni

P.S. la temperatura di apertura la trovi incisa sul termometro stesso.