rumore motore

Gallery
Elvio Secondini
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 nov 2015, 11:26

rumore motore

Messaggio da leggere da Elvio Secondini »

Buonasera,
desidero un aiuto relativo al mio problema verificatosi qualche giorno fa'. Alla mia appia 2 serie:
Appena avvio il motore sento un rumore proveniente secondo me, dalla pompa acqua.
Volevo allora chiedere, se è possibile accertare questo rumore, escludendo provvisoriamente , la cinghia della pompa (non facendo girare così la pompa) solo per qualche attimo, senza creare problemi al motore.
In questo modo mi accetterei, della provenienza del rumore se dalla pompa o meno.

GRAZIE
Rama
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 dic 2008, 15:39

Re: rumore motore

Messaggio da leggere da Rama »

Puoi togliere la cinghia e girare con la mano la pompa, si dovrebbe sentire subito il rumore del cuscinetto e/o eventuali giochi dell'alberino.
Hai provato ad ascoltare con l'auto ferma se accelerando aumenta il rumore con l'aumentare dei giri, per scrupolo prova con la frizione su e poi con il pedale giù eliminando rumori dal cambio. Potrebbe essere anche la dinamo/alternatore.
Non sono un meccanico, ma con queste prove empiriche ho sempre trovato il guasto.
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: rumore motore

Messaggio da leggere da fabryvet »

Esegui le prove indicate da Rama ma considera anche che il motore finché non scalda non ha nessun bisogno della circolazione dell'acqua. Non ho però ben capito una cosa: il rumore lo fa soltanto al momento dell'avvio o dopo rimane persistente?
Elvio Secondini
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 nov 2015, 11:26

Re: rumore motore

Messaggio da leggere da Elvio Secondini »

No il rumore rimane persistente, anche a motore avviato.
Per questo chiede se ci fossero problemi, per fare una prova senza collegare la pompa.
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: rumore motore

Messaggio da leggere da fabryvet »

Per accensioni di un minuto o poco più non si creano assolutamente danni escludendo la pompa. Tienici aggiornati ;)
Elvio Secondini
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 nov 2015, 11:26

Re: rumore motore

Messaggio da leggere da Elvio Secondini »

Buongiorno,
volevo aggiornarvi della situazione:
Questa mattina ho fatto la prova, ho avviato il motore per un minuto, senza la cinghia di trasmissione pompa acqua.
Il rumore non si sentiva più.
Accertato che il problema è riferito così alla pompa.
Chiedo ora, se qualcuno, ha già sostituito la pompa acqua, e se per far questo che accorgimenti bisogna avere.

Grazie
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: rumore motore

Messaggio da leggere da fabryvet »

Lo smontaggio della pompa è abbastanza semplice (sono 3 bulloni se non sbaglio e viene via insieme ventola che si disassembla in un secondo momento).
Io l'ho smontata a circuito vuoto per cui credo che ci sarà un po' di perdita di liquido di raffreddamento (predisponi un secchio al di sotto della pompa). Al momento di rimontarla sarebbe opportuno avere la guarnizione giusta ma si può ovviare sia con carta da guarnizione tagliata a misura che con la pasta adesiva.
Una volta smontata si dovrebbe capire il problema (cuscinetto sballato, un'aletta rotta ecc...)
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: rumore motore

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

La pompa acqua deve essere regolarmente ingrassata attraverso l'apposito ingrassatore, Andrea
Andrea N.
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: rumore motore

Messaggio da leggere da fabryvet »

Giusto :) In effetti prima di smontare tutto questa è la prima prova da fare (non so perché davo per scontato che fosse già stato fatto)
Elvio Secondini
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 nov 2015, 11:26

Re: rumore motore

Messaggio da leggere da Elvio Secondini »

Preciso, che la pompa acqua che è montata ora, non siste ingrassatore.
La mia appia 2 serie, essendo una fine 1957, montava come mi è stato detto la pompa della 3 serie.
Quindi non posso ingrassare.
Sarebbe quindi opportuno sostituire una con ingrassatore?
Grazie per qualsiasi consiglio.
Rispondi

Torna a “Appia”