Pagina 1 di 4

Quesito colore Lancia Appia 3 serie

Inviato: 04 gen 2017, 11:52
da fabryvet
Buongiorno e buon anno a tutti! La mia Appia 3 serie è da un paio di mesi nelle mani del lattoniere che sta operando (grazie a due donatrici) un recupero più fedele possibile all'originale ma che non mi è dato seguire per la distanza che mi separa da lui e per l'età del lattoniere stesso che non lo fa andare molto d'accordo con foto digitali e relativo invio :-) Detto questo, il lavoro dovrebbe essere quasi ultimato e si avvicina il momento della riverniciatura...I quesiti che vi pongo sono questi: fornendo il mio numero di telaio all'archivio Lancia, l'auto risulta prodotta nel colore Blu Lancia: questo colore mi risulta essere un blu molto scuro e avendo smontato la mia Appia personalmente vite per vite, non ne ho trovata traccia ma ho sempre trovato il colore che vedete ben rappresentato dal piantone dello sterzo nelle foto allegate. La prima domanda è se sapete dirmi di che colore si tratta, la seconda è se mi consigliate di riverniciare del blu Lancia come risulta da registro o del colore del piantone (come immagino sia sempre stata verniciata dal 1962). Ultima domanda da profano: che tipo di vernice veniva usata all'epoca e che tipo di vernice consigliate oggi? (Per esempio Max Meyer ha le corrispondenze specifiche dei codici)

Re: Quesito colore Lancia Appia 3 serie

Inviato: 04 gen 2017, 12:24
da Rama
Auguri anche a te. Dalle foto non lo vedo blu, ma un grigio scuro, ma può essere solo questione di fotografia.

Qui trovi i codici :

http://www.clublanciaappia.it/wp/wp-con ... 0serie.pdf

A suo tempo usavano i colori nitro, ora mi sembra siano vietati.
Per la mia I serie (Blu scuro) ho usato colore Max Mayer bicomponente dal costo esorbitante di 100 € al kg compreso catalizzatore e diluente.

Re: Quesito colore Lancia Appia 3 serie

Inviato: 04 gen 2017, 16:23
da fabryvet
E' decisamente più un grigio che un blu (al limite un grigio tendente al petrolio). Per questo non mi convinceva la corrispondenza con il blu Lancia. La foto ha alterato pochissimo la colorazione reale quindi se qualcuno riconoscesse il nome del colore, gliene sarei grato ;)
Grazie per i codici ma li avevo già visti e il blu Lancia di quella scheda corrisponde appunto ad un blu molto scuro che credo niente abbia a che vedere con la mia Lancia... Male che vada porterò il piantone a far scansionare con lo spettrofotometro e vediamo a quale colore Lancia dell'epoca si avvicina di più :D

Personalmente sono convinto che il colore della mia Appia sia sempre stato e dovrà essere quello che allego in foto... (il problema è che non ne conosco il nome)

Re: Quesito colore Lancia Appia 3 serie

Inviato: 04 gen 2017, 20:38
da DeltaHPE
Fumo di Londra ?

Re: Quesito colore Lancia Appia 3 serie

Inviato: 04 gen 2017, 23:01
da fabryvet
Non risulta tra i colori della mia terza serie... mi sto orientando verso il grigio scuro ascot Max Meyer 12.089...

Re: Quesito colore Lancia Appia 3 serie

Inviato: 04 gen 2017, 23:29
da sillo
A mio avviso è grigio cascine.
Silvio

Re: Quesito colore Lancia Appia 3 serie

Inviato: 04 gen 2017, 23:58
da fabryvet
Grazie, questo in effetti mi convince di più oltre a essere un bellissimo colore... Avanti i prossimi!

Re: Quesito colore Lancia Appia 3 serie

Inviato: 09 gen 2017, 18:54
da fabryvet
Resoconto colore: Il Dott. Castagnola Massimo di FCA mi ribadisce che dai dati in suo possesso (archivio Lancia) la mia Appia risulta prodotta il 30 Maggio 1962 con carrozzeria blu Lancia e interni in panno grigio.
Gli interni corrispondono mentre continuo a rimanere perplesso sul blu lancia del quale non ho rinvenuto traccia nello smontare la mia auto... Lui mi avrebbe comunque consigliato (dato che la mia Appia è attualmente tutta sabbiata e con il solo fondo applicato...) di ripristinare quanto riporta il registro.
Visto che non è affatto un brutto colore, io procederei, voi cosa ne dite? Mi confermate inoltre il codice Max Meyer 12.069 per il blu Lancia di una Appia 3 serie?

Re: Quesito colore Lancia Appia 3 serie

Inviato: 10 gen 2017, 08:07
da Rama
Io ho trovato il colore originale quando ho tolto le guarnizioni raschiavetro delle porte.

Re: Quesito colore Lancia Appia 3 serie

Inviato: 10 gen 2017, 11:08
da fabryvet
Io ho tolto tutto ma veramente tutto ma il colore blu Lancia non l'ho mai trovato... :(