Impianto elettrico terza serie

Gallery
Freegiox
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 ago 2016, 22:48

Impianto elettrico terza serie

Messaggio da leggere da Freegiox »

Ciao a tutti.
In questi giorni sto provvedendo al ripristino dell'impianto elettrico che ha qualche problema qua e là dovuto alla mancanza di manutenzione negli anni e da qualche intervento fatto "ad minchiam" (come dicevano gli antichi).

Oggi ho riparato qualche cosa ma mi rimane ignota l'utilità di alcuni comandi (che sembrerebbe che non comandino nulla).
Seguire i fili e' possibile ma serve voglia di districarsi in quelle matasse che stanno sotto al cruscotto...

Qualcuno sa dirmi cosa aziona il pomello n°:
12 (pomello luci apparecchi... quali?)
15 (interruttore ventilatore) dove sta?

Mi confermate invece che il 26 4 il 24 sono comandi meccanici?

Immagine


Sotto al cruscotto, di fianco alla leva dell'apertura cofano ho tre fili morti (scollegati a tutto) che risalgono nel montante insieme a una treccia di altri fili. Non sono della luce dell'abitacolo che funziona... idee di cosa potrebbero essere?

Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta.
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Impianto elettrico terza serie

Messaggio da leggere da fabryvet »

Vado a memoria di quando ho smontato il tutto:
26 e 24 sono comandi meccanici con filo e guaina
Il 12 comanda l'accensione delle luci degli strumenti principali e il 15 l'interruttore del ventilatore collocato nel convogliatore aria nel vano motore.
I fili morti vicino alla leva di apertura cofano motore dovrebbero esser quelli per le casse dell'autoradio (ho smontato 2 Appia e c'erano in entrambe e se non sbaglio, erano sempre di colore verde)
Freegiox
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 ago 2016, 22:48

Re: Impianto elettrico terza serie

Messaggio da leggere da Freegiox »

Perfetto grazie!
Ho scoperto perchè il 15 non comandava nulla.... perche avevo già smontato il convogliatore(:P)!
Il 12 (accensione luci strumenti principali) quindi se ho ben compreso accende la retroilluminazione del quadro.. Non è automatica all'accenzione dei proiettori?
Per i fili casse non sono riuscito a guardare ma sono molto corti per essere dell'autoradio, anche se è probabilissimo. La treccia di fili che sale sul montante destro termina nel baule?
Grazie.
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Impianto elettrico terza serie

Messaggio da leggere da fabryvet »

Non ho mai testato la luce strumenti ma credo che in origine non fosse automatica ma si avviasse con l'interruttore. La matassa di fili che entra nel montante dovrebbe finire nel baule (ce n'è un'altra che passa nel sottoporta)
paolo.p
Messaggi: 35
Iscritto il: 05 mar 2009, 23:06

Re: Impianto elettrico terza serie

Messaggio da leggere da paolo.p »

ciao il pomello n 12 comanda la accensione della illuminazione degli strumenti funziona dopo aver acceso le luci di posizione pomello n 11 invece il pomello n 15 comanda la accensione del motorino del riscaldamento siche si trova allo imbocco del tubo convogliatore aria allo interno del vano motore il comando 26 rosso comanda meccanicamente tramite cavo armonico la apertura del rubinetto riscaldamento posto sulla testata dopo il bocchettone del manicotto termostato radiatore il pomello 24 colore blu comanda meccanicamente la apertura del convogliatore di aria al radiatore riscaldamento sempre quello dove e attaccato il tubone nel vano motore spero di esserti stato utile ciao
Freegiox
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 ago 2016, 22:48

Re: Impianto elettrico terza serie

Messaggio da leggere da Freegiox »

Grazie a tutti.
Ora mi e' tutto perfettamente chiaro.
Appena finito di ripristinare il tutto cercherò un punto sotto chiave per alimentare l'autoradio (che montero' sicuramente) e una presa accendisigari (che manca ma che mettero' nascosta da qualche parte).
Grazie ancora.
paolo.p
Messaggi: 35
Iscritto il: 05 mar 2009, 23:06

Re: Impianto elettrico terza serie

Messaggio da leggere da paolo.p »

ciao se ti puo essere utile se non erro il fusibile della radi quello della scatola portafusibili dovrebbe essere gia sotto chiave e i fili di alimentazione devono gia esserci dietro lo apposito vano al centro del cruscotto per la presa di corrente la appia ne e corredata di serie guarda bene sotto il
cruscotto alla fine della pulsantiera centrale e un anello metallico con al centro un perno di ottone spero ti sia utile ciao
Freegiox
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 ago 2016, 22:48

Re: Impianto elettrico terza serie

Messaggio da leggere da Freegiox »

Grazie!
Rispondi

Torna a “Appia”