Presentazione mia e della mia terza serie...

Gallery
Freegiox
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 ago 2016, 22:48

Presentazione mia e della mia terza serie...

Messaggio da leggere da Freegiox »

Ciao a tutti,
mi chiamo Giovanni e sono di Torino. Da poco sono entrato in possesso di questa terza serie che da sempre è stata proprietà di famiglia.
Da che mi ricordo (io ho 37 anni) la macchina è sempre stata parcheggiata nel box sotto a una marea di polvere. Dopo una serie di valutazioni ho deciso di sistemarla.

La macchina è completa, ha anche i tappetini e la sue chiavi originali (solo una copia per accensione una per vano). Sul contakm segna 15.000 km e ha sia i fondi che gli interni in ottime condizioni. Il motore è sporco e bloccato per l'inutilizzo ma sono confidente che con il dovuto tempo tornerà a fischiettare!
La carrozzeria è sana e senza buchi, ma e' stata riverniciata malamente "perchè si staccava la vernice dal tetto" e quindi necessita di una rinfrescata.

Sia sulle parti meccaniche che sulla carrozzeria faro' i lavori da solo. Effettivamente sarebbe la prima macchina che faccio ma ho una quantità di restauri effettuati su vecchie motociclette (Gilera, Iso, Guzzi e Vespa...) che mi hanno insegnato che nulla è impossibile con Internet e un po' di manualità.

Ho fatto qualche foto ma al momento non la ho ancora portata a casa, appena sarta' nel mio box provvederò a qualche fotografia in più!
Ho qualche domanda per voi, al momento sono dubbi che non hanno ancora ricevuto risposta.

- il colore e' il blu vincentes, vero? questa info mi e' stata gentilmente data da un utente di FB, e vorrei solo una conferma prima di prendere la vernice.
- Gli interni sono belli, ma non sono di velluto (ho letto di panno lancia), potrebbero essere stati rifatti? Appena riesco allego una foto.
- E' vero che le Appia avevano il problema della vernice del tetto? Effettivamente sembra malconcia solo li'!
- l'imperiale e' molto bello ma sporchissimo... con cosa posso pulirlo? Vorrei evitare di bagnarlo perchè sicuramente diventerebbe a chiazze.

Immagine

Immagine

Grazie a chi saprà darmi qualche risposta e un saluto a tutti!!

Giovanni
fabryvet
Messaggi: 364
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Presentazione mia e della mia terza serie...

Messaggio da leggere da fabryvet »

Benvenuto Giovanni! Da quello che dici ti trovi di fronte a un'impresa molto meno ardua della mia (l'Appia che ho deciso di salvare da un crudele destino era abbandonata ma in un piazzale...). Io sono stato costretto a smontarla fino all'ultima vite e sono al punto di averla sabbiata e passato il fondo epossidico in attesa di fare la ricostruzione di molti lamierati mangiati dalla corrosione... Fortunatamente il mio motore girava (ma sei proprio sicuro che il tuo sia bloccato?).
Spero che potremo esserci reciprocamente d'aiuto (anche morale) e che presto (si fa per dire) potremo riportare a spasso le nostre signore ;)
Se vuoi dare un'occhiata a quanto fatto fin'ora, di seguito trovi tre video riassunti ma sul forum ho praticamente riportato ogni pezzo resuscitato fino ad oggi!
Perdona l'ignoranza ma non so cosa intendi per "imperiale". Aspettiamo comunque nuove foto dei dettagli per aiutarti nel tuo recupero! Buon lavoro!
https://www.youtube.com/watch?v=NTSj1sZNq4I
https://www.youtube.com/watch?v=5OpUSUSsESg
https://www.youtube.com/watch?v=He88fxHS7vg
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: Presentazione mia e della mia terza serie...

Messaggio da leggere da bialbero »

Direi con il termine imperiale il nostro nuovo amico intende il rivestimento interno del cielo, ossia del tetto.
Se non ricordo male è in lana anche sulla terza serie, per cui attenzione: è delicato. Puoi provare ad aspirarlo con delicatezza e poi tamponarlo con altrettanta delicatezza con un panno imbevuto di benzina avio (la ex trielina) sulle macchie, però prova prima su una piccola zona laterale per verificare l'effetto.
La sfogliatura della vernice del tetto non era un difetto dell'Appia, ma semmai una prerogativa delle prime verniciature metallizzate "a lucido diretto" che purtroppo tendevano a deteriorarsi molto facilmente con gli agenti atmosferici.
Freegiox
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 ago 2016, 22:48

Re: Presentazione mia e della mia terza serie...

Messaggio da leggere da Freegiox »

Ciao Fabrizio,
I tuoi video già li ho guardati nei giorni scorsi... e ti posso dire che hanno contribuito non poco alla decisione di restaurare anzichè vendere...

Il motore sembra bloccato perchè la ruota calettata sull'albero che da il moto alla ventola non gira... ma se sono fortunato con poco lavoro si sblocca. Quest'inverno credo di tirare giu' il motore e cambiare tutte le guarnizioni e le parti in gomma. Dopo una pulita generale vernicierò con il nero termico le parti che in origine erano nere e revisionerò freni e sospensioni.
Gli interni se sono fortunato necessitano solo di pulizia La carrozzeria esterna (dentro le parti verniciate sono ok! ) e' da rifare completamente, e le cromature esterne da pulire per togliere la vernice della precedente verniciatura.

Di seguito man mano metterò le foto... ma non credo di portarla a casa prima di una decina di giorni.

Per imperiale intendo lo strato di rivestimento interno attaccato nell'abitacolo... il tetto... non so se e' il termine corretto ma lo ho sentito chiamare cosi' da molti.
Freegiox
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 ago 2016, 22:48

Re: Presentazione mia e della mia terza serie...

Messaggio da leggere da Freegiox »

Grazie per i consigli!

Provero' non appena possibile. Per caso sai se per le vernici esistono delle tabelli per i colori? Vorrei avere la sicurezza per quel blu prima di comprare la vernice.

Giovanni
Rama
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 dic 2008, 15:39

Re: Presentazione mia e della mia terza serie...

Messaggio da leggere da Rama »

Ben arrivato e complimenti per la macchina. Sul sito del Club Lancia appia di Padova trovi le tabelle dei colori.
Freegiox
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 ago 2016, 22:48

Re: Presentazione mia e della mia terza serie...

Messaggio da leggere da Freegiox »

Ciao Rama! Grazie!
Mi ricordo di te dai tempi del forum Vesparestauro!
Rama
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 dic 2008, 15:39

Re: Presentazione mia e della mia terza serie...

Messaggio da leggere da Rama »

Si, frequento ancora, ha una prima serie in fase di restauro, procede piano per mancanza di fondi da destinare al "vizio".
Ieri ero sono rientrato da un raduno in Austria, a Graz e c'era una Lancia Aprilia, marchio che suscita sempre interesse e ammirazione.
Spero di vedere tutte le fasi del restauro.
Ciao a presto.
Freegiox
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 ago 2016, 22:48

Re: Presentazione mia e della mia terza serie...

Messaggio da leggere da Freegiox »

Ciao,
che tu sappia esiste un documento dove ci sono oltre ai codici anche i "pantoni" per farsi un idea di che tonalità hanno?

Giovanni
fabryvet
Messaggi: 364
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Presentazione mia e della mia terza serie...

Messaggio da leggere da fabryvet »

Tutto chiaro, imperiale = cielo dell'abitacolo che nel terza serie è però in sottile similpelle mentre i pannelli porta sono un misto di panno e similpelle. Riguardo ai sedili era prevista come optional la pelle totale ma controlla che non abbia montate delle foderine (allora calzavano molto precisamente) e potresti scoprire un panno ancora in buone condizioni ;)
Rispondi

Torna a “Appia”