Freni Appia 3 serie

Gallery
WILLYBEAGLE
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 apr 2012, 17:24

Freni Appia 3 serie

Messaggio da leggere da WILLYBEAGLE »

Ieri sono andato a fare il collaudo ,presso un centro revisioni, ma ho avuto (per la prima volta ) problemi con i freni anteriori della mia Appia 3 serie.
Sono andato dal mio meccanico per un controllo e a parte la pulizia non ha trovato nulla di anomalo. Precedentemente, alcuni mesi fa i freni erano stati revisionati e cambiato tubi, fatto spurghi etc.
Oggi sono riandato fiducioso ma...... bocciato. Avete consigli da suggerire eventualmente? Grazie Andrea
Ps. Il meccanico aveva officina autorizzata Lancia e le Appia erano il suo pane.
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: Freni Appia 3 serie

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao, il problema in cosa consiste? forza frenante o sbilanciamento? entrambi gli assi o uno solo?
WILLYBEAGLE
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 apr 2012, 17:24

Re: Freni Appia 3 serie

Messaggio da leggere da WILLYBEAGLE »

Ciao, i freni posteriori vanno bene per il collaudo, gli anteriori no. Quando freno la vettura va a destra. Il problema è che quello di sinistra frena quasi nulla, mentre quello di destra un po' frena. Dopo vari tentativi il meccanico non sapendo più cosa fare (cilindretti funzionano, liquido scorre bene nei nuovi tubi la forza nel pedale c'è) avrebbe pensato ad una rettifica dei freni anteriori con nuovi ferodi . Prezzo previsto circa 300 €. montaggio compreso. I ferodi attualmente montati sono ancora quelli originali.
Vista la cifra mi sono preso un po' di tempo per pensarci.
Grazie bialbero per la cortesia.
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Freni Appia 3 serie

Messaggio da leggere da fabryvet »

Vista la cifra potresti trovare per molto meno un tamburo usato da provare con i tuoi cilindretti ben funzionanti....
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: Freni Appia 3 serie

Messaggio da leggere da bialbero »

A suo tempo ho avuto identico problema, risolto solo dopo un intervento analogo a quello che ti stanno proponendo.
In sintesi, la mia sbandava per colpa dei ferodi di destra inzuppatisi a suo tempo di liquido freni uscito da un cilindretto. In questi casi puoi pulirli e carteggiarli quanto vuoi , ma se il liquido è stato assorbito il materiale d'attrito è ormai compromesso.
Oltre a sbandare la mia Appia vibrava vistosamente, per cui fu necessario anche rettificare internamente i tamburi. Non è detto che tu abbia bisogno anche di questa operazione (va valutato caso per caso, meno materiale si toglie ad un tamburo e meglio è), ma se metti i ferodi nuovi come minimo bisognerebbe far adattare il loro nuovo diametro a quello del tamburo in modo da non dover fare un assestamento su strada che duri centinaia di km. Le "case del freno" erano tutte dotate di una sorta di rettifica dove si montavano le ganasce su perni mobili che venivano regolati in funzione del tamburo, dopodichè con una passata di mola veniva tolto il materiale in eccesso dai ferodi. Questo genere di attrezzatura è sempre meno diffuso, ma ci sono ancora parecchi artigiani che ne sono dotati.
A suo tempo (2013) spesi 70 euro di rettifica tamburi e 50 o 60 di ferodi incollati sulle ganasce originali. Tieni presente che feci da solo tutto il lavoro di smontaggio e rimontaggio, la cifra che ti ha chiesto non è mostruosa.
Informati su quale genere di ferodi vorrebbe montarti: oggi non li farei più sostituire per incollaggio, ma cercherei ferodi possibilmente originali da chiodare (sulla Giulietta ho fatto così).
WILLYBEAGLE
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 apr 2012, 17:24

Re: Freni Appia 3 serie

Messaggio da leggere da WILLYBEAGLE »

In seguito al consiglio di (bialbero) ho chiesto alla M.A.R.A la disponibilità di copia di ferodi originali da chiodare. Indipendentemente dal prezzo (€ 110 freni anteriori) ha dato disponibilità di magazzino.
Quello che mi ha lasciato perplesso è stato il meccanico che praticamente l'ha sconsigliato. Lui vorrebbe sostituirli con l'incollaggio e la rettifica. Io non so spiegarmi questa sua presa di posizione anche perché si dovrebbe fare prima come tempistica.Vi chiedo come la pensate.
Grazie Andrea
Ravenna
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: Freni Appia 3 serie

Messaggio da leggere da bialbero »

L'incollaggio è più rapido e meno costoso, mentre la chiodatura richiede un minimo di pazienza, esperienza e qualche attrezzo. Nel primo caso il meccanico va alla casa del freno alla mattina e torna alla sera con le ganasce pronte da montare, nel secondo probabilmente deve lavorare lui ......trai le conclusioni.
Come primo tentativo tuttavia vanno bene anche incollate, ma assicurati che montino materiale decente per freni "veri" e non per muletti e simili, che si consuma rapidamente
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Freni Appia 3 serie

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,

Ho letto per caso questa discussione. Sono in possesso di una certa quantità di materiale di attrito Ferodo, per auto, originale dell' epoca.
Qual' è la larghezza in mm del materiale di attrito dei ceppi dell' Appia?
Nel caso potrei fornirvelo ad un prezzo ragionevole.
Un cordiale saluto.
Giovanni
WILLYBEAGLE
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 apr 2012, 17:24

Re: Freni Appia 3 serie

Messaggio da leggere da WILLYBEAGLE »

Grazie bialbero, il tuo ragionamento è perfetto.
Andrea
Rama
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 dic 2008, 15:39

Re: Freni Appia 3 serie

Messaggio da leggere da Rama »

Concordo con bialbero, fino a pochi anni fa con mio padre "risuolavo" i freni dei vecchi semirimorchi con i freni a tamburo, senza nessuna attrezzatura particolare, due punteruoli adeguati e un bel martello, ma parliamo di veicoli industriali datati. Resta il fatto della storicità, incollati o ribattinati, alla fine non si vede nulla e anche come frenata non credo ci siano differenze, saperlo però........ Preferirei portarla dal meccanico e riprenderla a lavoro finito senza sapere nulla preferendo il dubbio alla certezza.
Opinione personale, naturalmente.
Rispondi

Torna a “Appia”