Restauro carrozzeria Appia III serie

Gallery
fabryvet
Messaggi: 364
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da fabryvet »

Mentre continuo a togliere antirombo, per consolarmi devo cominciare a pensare alla fase ricostruttiva. Sapreste dirmi dove dovrò ricoprire nuovamente le superfici con antirombo e dove dovrà essere verniciato in tinta con la carrozzeria anziché lasciato nero?
Io lo sto togliendo dal fondo, dal serbatoio e dai 4 parafanghi mentre internamente (abitacolo e vano bagagli) ho trovato solo fogli bitumosi fonoassorbenti.
Attendo istruzioni ;)
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Caspita, è dura togliere questo antirombo :)o
Rama
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 dic 2008, 15:39

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da Rama »

Non so sulla III serie se c'era o no. Sulla I serie non c'era antirombo, solo verniciatura. Anche io l'ho trovato era stato messo dopo per tappare i buchi della corrosione.
fabryvet
Messaggi: 364
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da fabryvet »

Attendo anch'io conferme per il III serie sperando che non ci fosse nemmeno lì... L'antirombo è duro da togliere ma in questo periodo è dura per me anche trovare il tempo per andare a trovare l'Appia :D
fabryvet
Messaggi: 364
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da fabryvet »

Non potendo occupare abusivamente il ponte della carrozzeria per troppo tempo, ecco la soluzione: Appia rotolata delicatamente su un fianco adagiata su comodi copertoni :D
Ora l'antirombo sul sotto scocca si toglie decisamente meglio!
Allegati
20160620_155415-1.jpg
20160620_155415-1.jpg (225.23 KiB) Visto 308 volte
fabryvet
Messaggi: 364
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da fabryvet »

A rimozione dell'antirombo praticamente ultimata (mancheranno un paio di orette di lavoro) non ho ancora risolto il dilemma antirombo sì-antirombo no nella fase di riverniciatura... Anche il Sig. Castagnola mi dice che a parer suo non dovrebbe esserci sul mio III serie ma che non ne ha la certezza né la documentazione necessaria a dimostrarlo. Qualcuno che ha restaurato integralmente un III serie (magari sottoponendolo a valutazione A.S.I.) come si è comportato?
fabryvet
Messaggi: 364
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da fabryvet »

Giuro che per la prossima settimana finisco di rimuovere l'antirombo (anche perché per martedì 12 ho l'appuntamento con il sabbiatore :D ).
Nel frattempo mi diverto a resuscitare altri pezzi: la bobina Magneti Marelli e il comando del cambio che inizialmente volevo ricromare ma una volta pulito mi fa intravedere quell'usura del sudore delle mani di oltre 50 fa che un po' mi piace ;)
Allegati
leva cambio dopo-1.jpg
leva cambio dopo-1.jpg (159.24 KiB) Visto 308 volte
leva cambio prima-1.jpg
leva cambio prima-1.jpg (182.45 KiB) Visto 308 volte
bobina dopo-1.jpg
bobina dopo-1.jpg (174.2 KiB) Visto 307 volte
bobina pulita-1.jpg
bobina pulita-1.jpg (199.97 KiB) Visto 307 volte
bobina prima-1.jpg
bobina prima-1.jpg (216.45 KiB) Visto 307 volte
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Concordo (tu)
Rama
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 dic 2008, 15:39

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da Rama »

Bel lavoro di pulizia, ma il supporto della bobina e la leva del cambio restano senza protezione, a lungo andare esposti all'aria si ossidano nuovamente. Credo che ormai non ci siano tracce ne di zincatura o di cromatura. Bello l'effetto vissuto, ma io proteggerei i pezzi con qualche vernice opaca trasparente per conservarli così.
fabryvet
Messaggi: 364
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da fabryvet »

Grazie, seguirò il tuo consiglio, bombolette di trasparente non mancano mai :D
Rispondi

Torna a “Appia”