Restauro carrozzeria Appia III serie

Gallery
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Quindi la vetroresina era usata ai tempi del' Appia, una scoperta sensazionale, quasi come le onde gravitazionali :D :)o
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da bialbero »

Un focolaio niente male, che nasconde danni già presenti probabilmente vent'anni fa...............mi preoccupa soprattutto lo stato del longherone, dove il parafango si congiunge al sottoporta. Questa zona (da lunotto a scendere) era probabilmente uno dei pochi, veri punti deboli dell'Appia: se l'umidità si infiltrava, poi non aveva sfogo. Se ci fate caso, tutte le Appia più pesantemente vissute hanno bolle di ruggine sul parafango posteriore, vicino a filo portiera e poco sotto la linea di cintura.

Come pensi di muoverti? Sabbiatura e poi taglio sartoriale delle parti irrecuperabili?
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da fabryvet »

Credo proprio di sì: sabbiatura e taglio sartoriale. Per i parafanghi ho già recuperato 2 "brandelli" :D da una donatrice che spero possa fornirmi anche la parte scoperta ieri sotto la vetroresina... Altrimenti si va di lamiera nuova come ai vecchi tempi dato che di lamierati non esiste traccia....
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da fabryvet »

Domanda per lavoretto facile: ho smontato le staffe anteriori e posteriori che sorreggono i paraurti (ovviamente sono completamente rugginose :D). Una volta ripulite e passato il fondo, come devo verniciarle? Nero opaco?
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da bialbero »

Se non ricordo male sì, sono nere. Però aspettiamo il parere degli appisti più esperti! Il resto della carrozzeria come procede?
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da fabryvet »

Tolta la prima coltre di ruggine con una spazzolata è riemerso un timido nero opaco ;)
Il resto procede continuando a smontare e a scoprire voragini in bauliera e pedane (ma era preventivato).
Sto valutando un paio di potenziali donatrici dopo di che si comincerà a ragionare di sabbiatura e di taglia e cuci...
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da fabryvet »

Tolto il serbatoio... mai operazione fu più semplice... 3 soli bulloni, 2 faston del galleggiante e una fascetta al tubo benzina!
Ho visto che è un po' cocciato ma sembra integro (Proverò a riempirlo). Prevedo di fare il trattamento con Tankerite e volevo sapere dato che è composto da 2 metà accoppiate se mi consigliate di farlo aprire, raddrizzare e risaldare...
Allegati
serbatoio.jpg
serbatoio.jpg (162.36 KiB) Visto 407 volte
Rama
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 dic 2008, 15:39

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da Rama »

Se non ha perdite io non lo aprirei.
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da fabryvet »

Oggi è arrivata la seconda Appia donatrice di parti di carrozzeria... ha ancora il suo serbatoio, lo smonto e valuto quale sia messo meglio ;)
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Restauro carrozzeria Appia III serie

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

E' possibile raddrizzarlo dall'esterno, con gli appositi strumenti da carrozziere, senza aprirlo.
Rispondi

Torna a “Appia”