Restauto Appia III serie: si comincia

Gallery
fabryvet
Messaggi: 364
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da fabryvet »

Grazie della dritta comunque la prova verrà fatta in quarta marcia ;)
Oggi alle 14 il test!
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da acca effe »

Scusa l'intromissione. Io eviterei nel modo più assoluto una prova del genere. Se il motore fosse bloccato veramente, rischieresti di piegare qualche biella.Io toglierei le candele, inietterei nei loro alloggiamenti dell'olio penetrante, e lo lascerei agire per diverse ore.Solo successivamente calzerei una chiave (per la Fulvia la n°24) e proverei,sempre con le candele smontate, a far fare alcuni giri all'albero motore,,desistendo immediatamente in caso di resistenze o inceppamenti.
Ho saltato un passaggio: La chiave va calzata nel dado che fissa la puleggia all'albero motore.
fabryvet
Messaggi: 364
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da fabryvet »

Sarà fatto così! ;)
Grazie per la dritta!
A questo punto la prova viene ovviamente fatta in folle...
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da acca effe »

Certo. Mai avere fretta. Anzi, io toglierei pure il coperchio e con un oliatore inonderei letteralmente di olio, anche gli organi della distribuzione.
fabryvet
Messaggi: 364
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da fabryvet »

Nessuna fretta, procederò come indicato ;)
fabryvet
Messaggi: 364
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da fabryvet »

Ottime notizie: il motore gira! Lo sconforto iniziale quando mi sono accorto che la mia chiave candele non entrava nell'incavo delle candele stesse (dovrò provare con quella della vespa ;)) mi ha portato a procedere subito con lo smontaggio (tanto prima o poi...). La prima impressione positiva l'ho avuta togliendo i coperchi delle punterie: tutto ben oliato! A quel punto ho pensato di provare comunque a smuovere l'albero motore dal dado della puleggia e per lavorare meglio ho smontato il radiatore. Sorpresa graditissima, con un leggerissimo sforzo iniziale l'albero ha cominciato a girare e le valvole a "danzare". Ho girato anche questo piccolo video:
https://www.youtube.com/watch?v=He88fxHS7vg
Naturalmente qualche nodo è venuto al pettine: dal radiatore esce acqua (già buono che ce ne sia ancora un po'...) marrone e i raccordi (quello a 3 alla base del radiatore e quello della pompa dell'acqua) sono completamente mangiati...
Si vede quello della pompa dell'acqua nell'immagine allegata. Vorrei anche sapere in questa immagine cosa è quella specie di valvolina cerchiata in giallo...
A questo punto la domanda sorge spontanea: per un motore che gira con relativa facilità, quali operazioni mi consigliereste comunque di fare dato che verrà comunque tirato giù?
Allegati
20151110_153315.jpg
20151110_153315.jpg (137.76 KiB) Visto 233 volte
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da acca effe »

Non conosco il motore dell'Appia. Per quanto riguarda la pompa dell'acqua, se la sua girante prende il moto dalla catena di distribuzione, come nei motori Fulvia, ti consiglierei di sostituirla. Il suo premi stoppa, dopo anni di fermo, non garantisce più una buona tenuta. Quindi, una volta sistemato il radiatore e cambiati i tubi di raccordo, può capitare che con la pressione che si verifica nell'impianto con il salire della temperatura, ci possa essere un passaggio di liquido di raffreddamento nell' olio motore. La pressione non è contrastata da quella dell'olio, perchè nel punto in cui si trovala catena e l'ingranaggio che aziona la pompa, non c'è pressione di olio: Sempre se il sistema è simile a quello della Fulvia. Ti consiglierei, una volta puliti carburatore e pompa AC, di avviare il motore non con la benzina presente eventualmente ancora nel serbatoio, ma alimentando la pompa con una tanica con benzina fresca.
Ti consiglierei anche di evitare l'uso di un olio motore con caratteristiche detergenti: Si può correre il rischio di mandare in circolo vecchie morchie o porcherie eventualmente attaccate all'interno del motore.
Rama
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 dic 2008, 15:39

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da Rama »

La valvolina cerchiata di giallo e un ingrassatore.
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

L'ingrassatore sulla pompa acqua dovrebbe ricevere grasso specifico per pompe acqua a base di calcio (resistente all'acqua) e non facilmente reperibile. Naturalmente ci sono altri ingrassatori che ricevono normale grasso a base di litio. Andrea
Andrea N.
fabryvet
Messaggi: 364
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da fabryvet »

A proposito di pompa acqua, per smontarla devo asportare anche la ventola o posso estrarla in blocco?
Avrei tra i ricambi nello scatolone un raccordo non "mangiato" come quello in figura...
Rispondi

Torna a “Appia”