Restauto Appia III serie: si comincia

Gallery
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da fabryvet »

Ho sentito Cavalitto e dovrebbe aver esaudito tutte le mie richieste (dico dovrebbe perché non ho controllato nel dettaglio la mail con il preventivo) e direi a prezzi decisamente accettabili!
La pompa benzina non mi sembra assolutamente malmessa (la pulirò soltanto) mentre per i corpi farfallati e l'alberino relativo mi sono fatto una cultura con i doppio corpo ;)
In settimana prossima si comincia a lavorare!
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

La pompa benza sarebbe cosa buona e giusta cambiarla...le benzine moderne sono più aggressive e le membrane potrebbero cmq essere secche....
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da fabryvet »

Oggi nuova seduta di smontaggio: ho tolto pompa dell'acqua con ventola (è uscita una bella melma rugginosa...), dinamo e convogliatore aria con ventola di aerazione. Oltre a chiedervi se sia il caso di revisionare la dinamo (esteticamente non appare poi così male), volevo porvi un piccolo (o forse grande) problema: la serie del mio motore è 80800 mentre mi risultava che dovesse essere 80807... Ammesso che sia stato sostituito il motore (non ambivo ad un matching number :)), la tipologia 80800 è corrett anche per un III serie del 1962 o era quello in dotazione soltanto sul II serie?
Per la cronaca il motorino della ventola gira allegramente collegato ai 12V (è la prima cosa che vedo funzionare dell'auto ;))
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da bialbero »

La dinamo va assolutamente revisionata, se non altro per tranquillità futura. E' peraltro un'operazione abbastanza semplice: sostituzione del cuscinetto anteriore, smicatura del collettore, sostituzione delle spazzole, pulizia generale. Lo smontaggio è facile, se hai problemi possiamo guidarti passo passo.
Prima di iniziare l'attività vale la pena di verificare almeno grossolanamente se i vari avvolgimenti sono a posto, un metodo "vecchia scuola" è quello di collegarla ad una batteria "al contrario" e farla girare come un comune motorino elettrico (la dinamo, al contrario dell'alternatore, ha la particolarità di essere una macchina elettrica che funziona "nei due sensi").

Il motore della II serie era, se non ricordo male, marchiato C10S

Già che sei nei lavori, ti suggerisco anche la revisione dello spinterogeno e del motorino d'avviamento. Sono tutte cose che fatte ora, con la dovuta calma, vengono benissimo e ti eviteranno in futuro continui smontaggi e rimontaggi.
Rama
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 dic 2008, 15:39

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da Rama »

Scusa Bialbero puoi fare uno schema o una foto per vedere i collegamenti della dinamo ?
Visto che ci sono lo controllo anch'io. Di elettricità non sono esperto anche se ho revisionato il motorino di avviamento della Fiat 124 e sostituito i cuscinetti dell'alternatore, perché riguarda più la meccanica che l'impianto elettrico vero e proprio.
Grazie.
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da fabryvet »

Grazie dei suggerimenti, il test della dinamo lo effettuerò immediatamente dopodiché passerò alla revisione. Ovviamente procederò anche alla revisione del motorino d'avviamento e dopo aver effettuato quella del mio duetto, credo che il procedimento sia abbastanza semplice (boccole, spazzole, pulizia e abbondante ingrassaggio). Qualcuno sa dirmi qualcosa di più sul mio motore?
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da fabryvet »

Ho scattato una foto ai collegamenti prima di estrarre la dinamo:
Allegati
20151117_143513-1.jpg
20151117_143513-1.jpg (245.49 KiB) Visto 238 volte
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da bialbero »

Premetto che purtroppo non sono un mostro dell'elettricità nemmeno io!
Se non ricordo male, D+ e DF vanno ponticellati assieme e collegati al positivo di una batteria 12v, mentre la carcassa della dinamo va ovviamente collegata al negativo al negativo. Il tutto ovviamente a regolatore smontato.
Questa sera controllo se mi ero fatto uno schema.......
P.S.: questa prova ha anche il pregio di rimagnetizzare la dinamo
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da bialbero »

Ho ritrovato l'allegato a cui mi ero ispirato: è la revisione di una dinamo Marelli per Moto Guzzi, ma la struttura è molto simile alla "nostra".
Lo trovate qui: http://www.biomidea.com/vusette/revisione-dinamo.pdf
N.B.: non condivido del tutto il modo in cui ha usato l'estrattore per togliere il supporto anteriore dal rotore: è in alluminio e prendendolo dall'esterno si rischia di deformarlo o spaccarlo. Io avevo girato le zampette all'interno ed anche così va usata molta cautela
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da fabryvet »

Utilissima guida messa in archivio ;)
Rispondi

Torna a “Appia”