appia seconda serie motore scoppietta..........

Gallery
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: appia seconda serie motore scoppietta..........

Messaggio da leggere da massimoappia »

Confermo tutto quanto detto sopra dagli amici appassionati lancisti. Per lo scoppiettio mi ripeterò ma è fondamentale essere sicuri della fase distribuzione e fase accensione. Prestare attenzione alle prolunghe candele che abbiano continuità di conduzione. Ricontrollare gioco valvole. Controllare bene il nasello tendicatena che è comandato dalla pressione del l'olio. Se il cilindretto è consumato perde pressione e non tende la catena, mentre se è consumato il nasello lavora storto e non tende la catena quindi va fuori fase. Per il fatto che non prende giri, e al banco funzionava benissimo, mi viene da pensare che l'inserimento di benzina fresca abbia fatto uno scioglimento di morchia nel serbatoio che ha intasato tubi e pompa benzina. Controllare bene il passaggio di carburante ed eventualmente scaricare col comodo tappo di scarico nel serbatoio anche periodicamente fino alla completa sparizione di sporcizia. Spero di esserti stato d'aiuto.
brags
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 ago 2016, 21:32

Re: appia seconda serie motore scoppietta..........

Messaggio da leggere da brags »

ringrazio tutti per i suggerimenti....
rispondo a Massimo:
il serbatoio è stato lavato e trattato con prodotto base di resina per bloccare eventuali tracce di sporco o ruggine e la benzina arriva bene alla pompa.
domani proveremo a sostituire bobina, e di nuovo condensatore e puntine che sembrano "sfiammate".
se dovesse funzionare allora considererò il kit elettronico da mettere nello spinterogeno cosi da assicurare una corrente costante e continua.
per quanto riguarda il tendicinghia della distribuzione non ho considerato questa eventualità ma se domani non ottengo risultati mi sa che apriremo di nuovo il frontale e verificheremo se la distribuzione si è mossa..
un saluto un grazie per i preziosi suggerimenti e domani sera spero di dare buone notizie, anche perchè il collaudo è ormai prossimo e se non riusciamo entro venerdì sarò costretto a rinviarlo a data da destinarsi.... ma non voglio pensarci...
brags
ennio 59
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 lug 2021, 12:55

Re: appia seconda serie motore scoppietta..........

Messaggio da leggere da ennio 59 »

Buonasera,identico problema la settimana scorsa :evil: la benzina nuova ha rimosso lo sporco nel tubo di rame,(serbatoio ok) pompa intasata.
problema risolto con un filtrino fra tubo rame e pompa, una bomba. Se il motore girava bene è dura che sia andata fuori fase ,sono motori fatti bene.
Teneva male il minimo ,si riempiva il carburatore e via per 100metri poi era come far cantare un tenore tenendogli le mani al collo :lol: saluti a tutti
brags
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 ago 2016, 21:32

Re: appia seconda serie motore scoppietta..........

Messaggio da leggere da brags »

Buongiorno a tutti...
sostituito bobina, puntine, condensatore e candele e ora sembra funzioni ma, consentitemi, con tutte le traversie passate per scaramanzia una toccatina dove non batte il sole è d'obbligo.
arrivati a questo punto posso asserire che il problema sia legato alla corrente e considerato che con condensatore e puntine nuove ho fatto 10km e basta non canto vittoria.
Ora c'è da capire perchè le puntine vengono sfiammate in cosi poco tempo.
spero di arrivare al collaudo senza altri problemi e sto considerando di passare al kit spinterogeno elettronico, confezione che include anche una bobina calibrata sul kit....
Dato il costo non proprio economico prima di eseguire la modifica voglio essere certo di non "cuocere" anche il kit.....
PS qualcuno ha installato il kit elettronico e se si migliora davvero come si legge nei vari siti? avete suggerimenti o indicazioni su qualche rivenditore che sia serio e non chieda un'occhio della testa???
Un saluto a tutti
Brags
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: appia seconda serie motore scoppietta..........

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

La rapida usura delle puntine suggerisce che il condensatore sia difettoso e probabilmente anche la bobina. Quest'ultima se usata con un sistema di accensione convenzionale, deve avere una resistenza uguale o superiore a 3,5 ohm misurata fra i 2 terminali. Bobine piu' "performanti" (cioe' a resistenza piu' bassa) mettono presto in crisi le puntine platinate. Nella mia Appia non ho mai avuto prblemi di puntine o bobina in 15 anni, Andrea
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: appia seconda serie motore scoppietta..........

Messaggio da leggere da massimoappia »

Si confermo quanto detto da Andrea, puntine sfiammate o che si bucano subito è il condensatore scarico o inadeguato. Per quanto riguarda il tendi cinghia in effetti se usurato avrebbe dato subito problemi, non si usura certo con un centinaio di km. Però voglio sottolineare che avendo rifatto diversi motori Appia non sono stati pochi quelli che ho trovato col perno usurato e quindi col tendi cinghia che nelle migliori delle ipotesi lavorava inclinato o addirittura non tenendo la pressione non lavorasse affatto. Sono cose che vanno controllate a priori per non avere problemi dopo. Saluti
Rispondi

Torna a “Appia”