Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Gallery
Flaminia WW Registry
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da PG »

Mi sembra un'Autovox ad onde medie. Se la tua vettura è del 1963 va bene, è quella originale. Piuttosto, funziona?
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Stefano R. »

All'inizio del 1963 l'Autovox teoricamente prevedeva il montaggio dei seguenti modelli sulla Flaminia: RA 107 - RA 121 - RA 112B - RA 146 (non chiedetemi la differenza dei modelli). Credo che in quel periodo le manopole montate fossero ancora quelle con le alette (v. foto).
Allegati
ra 107.jpg
ra 107.jpg (104.47 KiB) Visto 831 volte
sepanza
Messaggi: 33
Iscritto il: 04 mag 2010, 11:13

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da sepanza »

No! non vedo l'ora che sia tutto perfettamente in ordine ...........................ritorno al 1963!
Grazie PG per la tua solita disponibilità
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Avrei trovato questa in condizioni ottime e funzionante...identica come quella della foto però è modello ra 171

http://www.radiomuseum.org/r/autovox_be ... a_164.html


è del 66 67...con fm...cosa ne dite ?
La prendo ?
Me la prende mia mamma come regalo di compleanno e non vorrei fargli spendere soldi per niente...anche se l'anno e il tipo sembrano essere adatti all'auto.
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Matteo,
Esteticamente sembra più o meno uguale (a parte le manopole), però sono quasi del tutto convinto che nel '63 le autovox fossero ancora a valvole oppure un misto valvole / transistors. Il massimo sarebbe trovare un RA 146 che fa onde medie, lunghe ed FM. Comunque, dimmi se ti va bene una radio come quello che hai visto - guarderò un pò in giro perchè dovrei avere qualcosa del genere - e se la vuoi te la regalo volentieri.
Saluti,
Stefano
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Va benissimo, come quella che ho visto....
GRAZIE 1000 !!
Va benissimo tutto, se poi me la regali, va bene tutto !! :)-D
Sarebbe un regalo che terrei gelosamente !!

Fammi sapere anche tramite PM

Sei gentilissimo

PS Però qualcosa ti devo dare per sdebitarmi....!!!

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

...questa in vendita è una ra 146
Il problema che mi sembra che manchi il frontalino...oppure era fatta così ??
Io per esempio mi ricordo di aver visto sull'appia III serie del '63 che sul cruscotto ci fosse la finestrella piccola con i due fori laterali.....quindi questa dovrebbe essere quella delle lancia.
Non so se sulla flaminia ci sia la finestra grande oppure i due fori per le manopole e la finestrella piccola per l'indice.
Nel caso fosse così mi tocca tagliare la carrozzeria ??
Oppure la ra146 è quella giusta ??

Ciao
Matteo
Allegati
autovoxfoto.jpg
autovoxfoto.jpg (12.21 KiB) Visto 830 volte
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Matteo,
Ecco, questa è la radio giusta per la Flaminia :) Per quanto riguarda l'istallazione, credo che in origine se la macchina veniva consegnata con la radio la modanatura in ottone cromata era predisposta con il foro quadrato centrale e la zona dove spuntano i pomelli fresata tonda liscia (come per gli altri comandi). Se invece la radio veniva montata successivamente in genere tagliavano la modanatura e ci piazzavano in mezzo la radio col frontalino cromato - una roba oscena. Non so però se nella Pininfarina la modanatura era unica - lo era di certo sulla Berlina e Touring. Ti posso mandare delle foto di come è fatto il mio se ti servono (non proprio subito però - ho scordato la macchina digitale da un amico). Per quanto riguarda la carrozzeria, non lo so se il cruscotto era gia forato per l'istallazione - sembrerebbe la cosa più logica, ma con le Lancia non si può mai sapere.
In definitva un lavoro un pò articolato, ma che vale senz'altro la pena.
Saluti,
Stefano
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Non ho molto compreso quello che mi hai spiegato, e credo che un paio di foto possano delucidarmi.
Cmq nella mia la modanatura non è unica
In centro c'è una parte che si svita e viene via solo una spanna di modanatura e sotto cela il vano della radio.
Oggi se riesco passo a vedere sotto il cruscotto e vedo come è predisposto, se ha la finestrella con i due fori oppure un'unica finestra.
Se così fosse va bene la ra171. nel caso non fosse così comprerò la ra 146
Purtroppo ho già comprato l'altra perchè avevo dato la parola al venditore...ho preso quell'Autovox RA 171.
Quindi mi dici che la foto della radio senza frontalino è quella giusta....ma è normale che non ci sia il frontalino ?
Sulla mia Flaminia non è mai stata installata l'autoradio e ho ancora sopra la modanatura cromata.
Quindi dici che sotto la modanatura il cruscotto ha i due fori per le manopole e la finestra centrale e la radio veniva montata senza frontalino ?
E se io dalla ra171 che ho preso tolgo il frontalino ??
O al massimo acquisto anche la 146 e l'altra la monto sull'appia...

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Matteo,
O.K. Ho capito come è fatta la modanatura della tua Flaminia (effettivamente qualche dubbio ce l'avevo). Bisogna ammettere che qui Pininfarina c'ha preso perchè nella Berlina e nella Touring la modanatura è un pezzo unico ed è tutto più complicato. In poche parole ti basta togliere il coperchio centrale e sostituirla col frontalino Autovox - una pacchia. Non dovrebbe essere difficile trovarne uno in giro, ed è probabile che troverai i tre fori nella lamiera del cruscotto per far passare la radio. Basterà smontare un pò per capire come funziona.
Non c'è da sorprendersi che manchi il frontalino alla radio che hai trovato - tante macchine usavano gli elementi decorativi dello stesso cruscotto come "frontalino" (v. foto in allegato di una GT per rendere l'idea). Altre volte i frontalini erano "dedicati" al cruscotto (v. foto cruscotto DS), oppure (rare volte) le radio erano "monolitiche", e bisognava fare un grosso buco unico per montarli, che tra l'altro è un pò come si fa adesso (v. foto Becker Mexico per Mercedes 300), oppure si montavano sotto il cruscotto (v. foto Radiomobile anni '40).
Io comunque se fossi in te monterei il RA146. Era la radio più bella che faceva l'Autovox ed è di conseguenza rapportata alla classe della macchina. Sopra il conto c'ha l'FM, che non è cosa da poco, e vuoi mettere la libidine di una radio a valvole dove bisogna aspettare che si scaldano prima di sentire qualcosa!
Saluti,
Stefano
Allegati
5c.jpg
5c.jpg (39.29 KiB) Visto 835 volte
scan-pub-hmv-1948-gramophone-royalauto_aam.jpg
scan-pub-hmv-1948-gramophone-royalauto_aam.jpg (122.23 KiB) Visto 835 volte
257.jpg
257.jpg (46.18 KiB) Visto 835 volte
ds%20mike.jpg
ds%20mike.jpg (76.5 KiB) Visto 835 volte
Rispondi

Torna a “Flaminia”