Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Gallery
Flaminia WW Registry
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Ho fortunosamente trovato l'oggetto in foto, il mangiadischi Philips dei primi anni '60, per corredare la mia Flaminia quando sarà finito il restauro.
La foto ritrae quello dell'Aurelia nel film Il Sorpasso,il mio è identico.
Oltre questo simpatico accessorio, pressochè diventato introvabile, volevo anche installare l'autoradio.
Sono a chiedervi il modello esatto dell'autoradio, e gli eventuali accessori occorrenti.
Per esempio l'antenna era elettrica ?
L'impianto della Flaminia è già predisposto per ricevere la radio ?
C'è da bucare la carrozzeria per installare l'antenna, se si dove e come ?

Grazie a chi vorrà darmi un'aiuto

Ciao
Matteo


Immagine
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
sillo
Messaggi: 199
Iscritto il: 16 ott 2009, 19:22

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da sillo »

Ciao Vecchia Guardia,
per la radio, dato che installerai il mangiadischi Philips Ti suggerirei una radio della stessa marca, naturalmente più o meno dell'anno dell'auto.
Per quanto riguarda l'antenna va installata alla base del lunotto lato passseggero, dovrebbe esserci un foro predisposto. La mia 2800 monta autoradio Philips dell'epoca ed antenna elettrica che si alza quando si accende la radio.
Allego una foto scaricata da internet dove si vede la posizione dell'antenna.
Ciao Silvio.
Allegati
antenna.jpg
antenna.jpg (93.14 KiB) Visto 1307 volte
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da PG »

Intanto ti devi procurare lo schema dell'impianto elettrico.
Di solito le Pininfarina hanno l'antenna dietro, lato passeggero, sotto l'angolo inferiore del lunotto, ma se la metti davanti a filo con l'apertura del cofano, lato passeggero, non sbagli. L'antenna è elettrica se il modello che hai è elettrico.
Le autoradio sono tutte a transistor: Condor GK 2160, Voxson Ra107, Autovox Ra163, dipende cosa trovi.
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Innanzi tutto grazie a PG per aver risolto il mio grossolano errore con la fotografia, la prossima volta cercherò di metterne una piccola...purtroppo non ho il programma per rimpicciolire le foto.
Venendo all'oggetto del topic:
Lo schema c'è l'ho, ho acquistato il cd con dentro tutto l'occorrente, veramente una manna...
Quindi, oltre a procurarmi l'autoradio, devo anche cercare l'antenna elettrica e l'altoparlante, ovviamente.
L'antenna elettrica ne ho vista una in vendita a 60 euro, nuova della autovox, ma penso sia anni '70 perchè è identica a quella che ho sulla Fiat 125 Special del '70.
Per buco dell'antenna predisposto...cosa intendete, che c'è la lamiera già con il "cerchiolino" per il taglio ?
Sicuramente la cosa più antipatica da trovare era proprio il mangiadischi, il resto penso non sia un problema trovarlo.
Per l'altoparlante, penso che qualsiasi altoparlante degli anni '60 possa andare bene, e di quelli ne ho a quantità industriali visto che colleziono e riparo radio d'altri tempi.
E questo altoparlante dove va fissato ?

Vi ringrazio di cuore, la prima volta che passate da Brescia vi offro un buon bicchiere di vino, o di quello che volete !! :)-D

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da PG »

Come diceva Sillo c'è una predisposizione al foro, ma si trova all'interno, devi smontare la cornice della cappelliera e la trovi infilando la mano. allo stesso modo nella 2800 ci dovrebbero essere due sedi nei pannelli laterali posteriori per posizionare gli altoparlanti. Sennò puoi montare un altoparlante singolo, fissato sotto al cruscotto, in corrispondenza del cassetto portaoggetti.
L'altoparlante deve essere compatibile con il modello dell'autoradio per quanto riguarda l'amplificazione. L'antenna del 125 special non è molto diversa, vedi tu.
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Il mangiadischi Philips "automignon" non era neccessariamente accopiato ad una radio della stessa marca. Per esempio, sul foglio di consegna dell'Aston Martin DB5 di un mio amico era specificato il mangiadischi insieme ad un'autoradio Motorola con la scritta "Aston Martin" che s'illumina (immaginatevi la fatica che ho fatto a trovarli..). Bisogna però ricordarsi che l'automignon non ha l'amplificatore finale dunque dev'essere collegata ad una radio che abbia una presa di uscita DIN (almeno credo si chiami così). Sulla mia macchina qualche genio aveva tagliato la striscia sul cruscotto per farci stare una Autovox anni '70 - una oscenità. Avevo poi trovato la modanatura di una berlina predisposto per il montaggio di una radio della Blaupunkt. Ho modificato la modanatura per addattarla al cruscotto della Touring e come radio c'ho messo una Blaupunkt Koln del '65, che insieme alla Becker Mexico erano le autoradio migliori sulla piazza - Onde lunghe, Medie, ed FM con ricerca automatica delle stazioni - uno spettacolo, con una qualità di ricezione che tante autoradio nuove non riescono ad avere. Poi, Il bello delle radio con l'FM è che puoi farli modificare senza grossi problemi per far viaggiare anche il CD oppure una MP3 visto che è tutta roba che usa la modulazione di frequenza.
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli che fino ad ora mi avete dato.
Ora mi sono messo alla ricerca dell'autoradio che potrebbe andare bene
Ne ho trovata una su ebay che potrebbe andare ...e il prezzo per ora è molto basso e speriamo che resti così dato che in questo momento non ho molti denari da investire...
In rete ho trovato lo schema elettrico di montaggio e lo schema dell'automignon.....

Vi ringrazio ancora dell'immenso aiuto...

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Avrei trovato a poco prezzo una Autovox RA112B, DEL 63/64, 7 valvole e 3 transistor.
Vi allego una foto, secondo voi è idonea per il mio scopo ?
Mancano purtroppo le FM, cosa non da poco se pensiamo che sulle OM oramai non si trasmette molto.
Sono solo invogliato dal prezzo....ma chiedo a voi i consigli,
Cmq sono sempre alla ricerca di uno dei modelli suggeriti da PG.
Ciao
Matteo

Immagine
Allegati
ra112_624532.jpg
ra112_624532.jpg (33.15 KiB) Visto 1307 volte
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da PG »

Filologicamente, se la tua vettura è del 1963 dovresti montare un'autoradio del 1962 o successiva. Il modello che tu hai indicato uscì di produzione nel 1964 e quindi va bene. Però se tu vuoi l'FM allora ti devi orientare su modelli diversi.
Siccome è plausibile che un automobilista del 1963 si sia adeguato alle nuove tecnologie del 1965/69, secondo me puoi montare le Condor GK 2620/GK4720, le Becker Europa MU/Europa TR/Mexico TR, etc.
Tieni presente che se quelle che trovi sono parzialmente a valvole, metti in conto che non funzionino e necessitino di riparazione.
sepanza
Messaggi: 33
Iscritto il: 04 mag 2010, 11:13

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da sepanza »

Scusatemi se ne approfitto, sulla mia c'è montata questa autovox è il caso chel a cambi? può andare bene ? considerate che sto rifacendo la macchina completamente?
grazie
Allegati
dsc01650.jpg
dsc01650.jpg (105.06 KiB) Visto 1308 volte
Rispondi

Torna a “Flaminia”