Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Gallery
Flaminia WW Registry
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Sentite questa....è davvero bella !!!

Oggi apro la pagina dell'annuncio dell'autoradio Autovox....prezzo lievitato del doppio...ed ora con la dicitura...per Lancia Appia...
Ieri avevo chiamato il venditore per dirgli che la acquistavo per montarla sulla mia Appia (ndr. intanto che restauro la Flamy) e gli ho chiesto foto aggiuntive....
Oggi l'ho chiamato per dirgli di mandarmi i dati per pagare..squillava...nessuna risposta...riprovo...spento !!!
Ha visto il numero ed ha fatto il "finto" tonto...
Questo "simpatico farabutto" ha fatto il giochetto delle offerte al rialzo...quindi ora la vende a 100 eurini invece di 50....che schifo !!
Se voleva venderla a 100 euro me lo diceva subito...
Ma alla fine della storia....non ho nulla in mano, ne carne ne pesce...perso l'acquisto della ra171 e ora persa anche la ra146....

Vabbè..lasciamo perdere...ne salterà fuori una prima o poi....

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Ora ti godi la musica del V6 ...... Che non e' poco
Ciao
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

...bhe per ora ascolto quella del V4 dell'appia....ehehhee
Per adesso la Flaminia è ancora in alto mare..la radio la prendevo per la Flaminia ma intanto l'avrei montata sull'appia...
Cmq sono sfumate le due radio....capiterà di trovarne altre...non penso siano così rare....


Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da PG »

No. A Torino, Firenze e Bologna ci sono dei negozi apposta che le vendono.
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao PG
Questo non lo sapevo....quindi è proprio facile trovare il materiale....bene, meglio così visto che ora devo trovare tutto...comprese le antenne e altoparlanti.

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
R.M.
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 gen 2019, 17:41

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da R.M. »

Ciao a tutti rispolvero la questione autoradio. Nella mia Flaminia Gtl c’è già l’autoradio che è semplicemente scollegata elettricamente. Guardando meglio però ho notato che mancano le casse e quindi mi chiedevo dove solitamente erano posizionate e quale tipo e marca perché non vorrei fare una porcata. Inoltre anche l’antenna non è presente, o meglio, ne ho trovata una di quelle da fissare sul montante ma rotta e anche qui aspetto i Vs preziosi consigli. Grazie
Riccardo
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Riccardo,
solitamente sulle Lancia si montavano delle Autovox però, essendo le radio un tipico elemento aftermarket ci puoi montare, restando nell'ambito del periodo, ciò che più ti piace. Le mie preferite sono le Becker e, sulle mie Lancia ho montato solo quelle, sono un collezionista di radio, per cui me le cerco e restauro personalmente, ebay.de è un ottimo terreno di caccia per questi oggetti. Dalle foto che mi avevi girato direi che la tua radio sia una Grundig Weltklang 4000 o 4500 con onde corte, medie, lunghe e FM, un'ottima radio, tra l'altro come le Becker, dotata di ingresso ausiliario con presa DIN che ti permette di collegarci facilmente il telefonino o un ipod potendo così ascoltare ciò che più ti aggrada, compresa la radio in streaming. Ti consiglio senz'altro di tenerla.
Come sulle altre Flaminia sportive, sulla tua GTL dovresti trovare il cablaggio per un altoparlate posteriore (solo sulla berlina c'era la predisposizione per due ap) e per il collegamento di una antenna elettrica.
Se, come mi pare di capire, sulla tua auto l'altoparlante non è mai stato installato, forse sarebbe opportuno evitare di tagliare i rivestimenti per montarlo, per cui potresti valutare l'opportunità di installare uno o due altoparlanti sotto al cruscotto, in posizione non visibile, certo dal punto di vista delle prestazioni audio non è il massimo, però è una soluzione per nulla invasiva e, se necessario, facilmente rimovibile, io ho adottato questa sioluzione su una delle mie Flavia. Non mi cruccerei nel cercare altoparlanti d'epoca, acquista un buon prodotto moderno, viste le potenze delle radio d'epoca non ci sono problemi, se ne trovano di tutte le dimensioni e con aspetto poco appariscente, dovrai solo studiare un pochino come fissarli.
Ovviamente puoi scegliere soluzioni più invasive tipo cercare una o più griglie dell'epoca e forare la cappelliera ma personalmente, su una Flaminia, io eviterei.
Un caro saluto
Giovanni
Allegati
Schema elettrico 824.10-13-14 826.030-132-134-140_1.jpg
Schema elettrico 824.10-13-14 826.030-132-134-140.jpg
R.M.
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 gen 2019, 17:41

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da R.M. »

Grazie mille per la pronta risposta. Effettivamente hai centrato il punto. Avevo già individuato delle pioneeer ts44 che vorrei fissare proprio sotto il cruscotto tramite un adesivo e aggiungere una di quelle antenne adesive da fissare sempre sotto il cruscotto o appena sopra il vetro. Comunque controllerò perché di certo la predisposizione per l’antenna nel lato destro posteriore per l’antenna l’avevo notata. Potresti indicarmi dove trovare invece l’adattatore per collegare apparecchiature moderne sulla grunding? Grazie!
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Installazione autoradio e non solo su Flaminia Coupè

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Riccardo,

l'adattatore devi fartelo fare, se hai problemi mandami un WA che ci penso io.

Ciao

Giovanni
Rispondi

Torna a “Flaminia”