Colori berline e coupè Pininfarina.

Gallery
Flaminia WW Registry
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Colori berline e coupè Pininfarina.

Messaggio da leggere da PG »

Solitamente tendo a fare le ricerche in modo scientifico e non alla carlona. Avendo costanti rapporti con altri siti, collezionisti, storici e case produttrici ho fiducia in quello che constato di persona, incrociando i dati da più fonti e confrontandomi con altri che stanno facendo o hanno fatto nel passato questo tipo di ricerche.

I termini ultrascuro, semichiaro o chiarissimo non significano niente in termini di ricostruzione storica. Le berline erano prodotte dalla casa madre, quindi chi ha dei dubbi sulle bicolori verifichi presso il registro Lancia, posto che sappiano ancora dare una risposta.
Per quanto riguarda Quattroruote, in alcuni numeri dell'annata 1956 sono riportati i colori delle Aurelia B20/B24 con quella terminologia e nonostante siano allegati anche dei disegni a colori, i colori sono tutti sbagliati perchè non ce n'è uno che corrisponda nè alla realtà, nè a quelli dei fornitori. Le foto dell'epoca riprodotte sulle riviste non sono attendibili a causa del tipo di stampa utilizzato e dell' invecchiamento della carta. I colori virano a seconda della dominante. Peggio ancora quando i libri riproducono foto e copertine delle riviste. Persino le mazzette originali dei colori usate dai rivenditori ufficiali sono diventate scure e non sono più attendibili, rari sono i colorifici che le hanno conservate correttamente in luoghi asciutti e bui.
La stessa tabella riportata da Ruoteclassiche contiene degli errori che persino i commissari ASI sono in grado di smentire.

Se avete notato, da due anni a questa parte periodicamente aggiorno la nostra tabella dei colori e lo faccio solo quando sono certo di quel che dico. Tutti i colori riportati nella nostra tabella sono corretti e comparabili con le case produttrici, ma sugli altri non mi pronuncio ancora. Questo lavoro lo faccio perchè chi legge qui sia sicuro dei dati che trova, sennò, e lo ripeto, ognuno vernici la propria vettura come più gli aggrada e va bene così.
sillo
Messaggi: 199
Iscritto il: 16 ott 2009, 19:22

Re: Colori berline e coupè Pininfarina.

Messaggio da leggere da sillo »

Per un contributo allego una foto della mia berlina telaio 1420 ante restauro, era stata chiusa in un garage dal 1971 al 2008 (foto MI 36)
una berlina azzurro/nero non restaurata era in vendita a Saluzzo qualche anno fa (foto TO 26)
una berlina grigio/bianco era in vendita su e bay.uk lo scorso anno.(foto 1961 Lancia rear)
cari saluti
Silvio
Allegati
1961_lancia_rear.jpg
1961_lancia_rear.jpg (161.65 KiB) Visto 2181 volte
to 26.jpg
to 26.jpg (31.94 KiB) Visto 2181 volte
mi 36.jpg
mi 36.jpg (34.36 KiB) Visto 2181 volte
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Colori berline e coupè Pininfarina.

Messaggio da leggere da PG »

Grazie Silvio,
la berlina grigio/bianco è una delle 4 bicolori identiche e dotate del cambio Saxomat che si trovano negli USA. La tua la conosco, mentre quella a Saluzzo non l'avevo mai vista.
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Colori berline e coupè Pininfarina.

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Questa Flaminia ha un colore che non aveva mai visto prima, qualcuno sa' che colore e' e, se era una delle tinte che la Lancia ha usato?
Mi piace moltissimo e vorrei sapere se e' una personalizzazione moderna o no.
Saluti
Sandro
Allegati
1957-flaminia-berlina-12.jpg
1957-flaminia-berlina-12.jpg (198.27 KiB) Visto 2182 volte
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Colori berline e coupè Pininfarina.

Messaggio da leggere da PG »

Quella berlina è la 823.00.2642 e stando a quanto attesta il venditore è originale, è sempre stata in Svizzera. In Australia ce n'è un'altra col tetto nero. Ho visto anche un paio di coupè sempre beige. Non sono mai riuscito ad identificare il colore, non è nel catalogo Lechler, ma questo non significa che non sia esistito. Se ci pensi bene non è molto diverso dal beige delle Beta coupè.
Allegati
2642.jpg
2642.jpg (10.41 KiB) Visto 2182 volte
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Colori berline e coupè Pininfarina.

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Avendo la mia berlina in totale restauro (sara' pronta per la prossima primavera), pur essendo blue Lancia il suo colore originale, non nascondo che mi piacerebbe verniciarla di quel colore, certo dovrei scoprire la tinta esatta, magari sui ral.
E' simile al beige che dici, ma piu' oro.
Certamente non sara' facile avere la tinta precisa, purtroppo neanch'io ho mai trovato liste di colori delle Flaminia completi, a parte poi che se uno la ordinava speciale la Lancia lo accontentava.
Saluti
Sandro
gfmanitto
Messaggi: 172
Iscritto il: 06 gen 2009, 00:10

Re: Colori berline e coupè Pininfarina.

Messaggio da leggere da gfmanitto »

Salve. Allego una maquette di colori che comprende quelli della Flaminia berlina (stampigliatura posteriore nera), ma anche una serie di altre tinte (stampigliatura rossa) che non sembrano appartenere alla famiglia.
Qualcuno sa suggerire a che modello possano riferirsi?
Vi saluto.
Allegati
maquette flaminia berlina e.._retro_01.jpg
maquette flaminia berlina e.._retro_01.jpg (145.14 KiB) Visto 2181 volte
maquette flaminia berlina e ..._fronte.jpg
maquette flaminia berlina e ..._fronte.jpg (140.8 KiB) Visto 2181 volte
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Colori berline e coupè Pininfarina.

Messaggio da leggere da PG »

E' molto strano che si trovino tutti insieme....uno è comune a tutte le vetture, 6 sono della Appia berlina II serie, gli ultimi 2 della Appia convertibile Vignale, altri mancano.
marco.matassa_1
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 giu 2014, 12:33

Re: Colori berline e coupè Pininfarina.

Messaggio da leggere da marco.matassa_1 »

salve a tutti mi sono appena registrato.
con mio padre stiamo restaurando una Lanci Flaminia berlina del 1960 2500.
le condizioni attuali sono disastrose ma si fanno grandi miracoli :)
mi servirebbe un aiuto con i colori. non riesco a trovare gli accoppiamenti di colore interno ed esterno.
qualcuno può aiutarmi?
grazie mille in anticipo
sillo
Messaggi: 199
Iscritto il: 16 ott 2009, 19:22

Re: Colori berline e coupè Pininfarina.

Messaggio da leggere da sillo »

Puoi scrivere al Lancia club
lanciaclub@fiat.com
comunicando il numero di telaio Ti forniranno le indicazioni sul colore carrozzeria ed interni, il numero di motore e la data effettiva di produzione.
Se posti una foto qualcuno del forum Ti potrà aiutare.
Silvio
Rispondi

Torna a “Flaminia”