Colori Touring: la risposta ufficiale.

Gallery
Flaminia WW Registry
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da PG »

Per molto tempo ci siamo domandati quali fossero i colori standard delle Flaminia Touring, ma soprattutto quali fossero quelli extra-serie. Oggi abbiamo ottenuto una risposta ufficiale dalla viva voce dell'ing. Giovanni Bianchi Anderloni, figlio dell' ing. C.F.Bianchi Anderloni:

Gentilissimo Sig. Paolo,
la ringrazio per il suo cortese messaggio. I colori delle Flaminia Touring che lei elenca, corrispondono a quelli riportati su un documento del Registro Storico Lancia, che le allego.

Purtroppo non sono in possesso di alcun documento dell'Archivio Touring Superleggera, il quale, salvo che per una parte che conservo, è andato quasi completamente distrutto in un sciagurato episodio di ignoranza ed egoismo, un vero e proprio spregio perpetrato ai danni di mio padre. Infatti nei primi mesi del 1967, lo stabilimento Touring Superleggera di Nova Milanese venne venduto ad una industria di elettrodomestici. Pur avendo dato a mio padre un appuntamento per ritirare tutti i materiali di archivio, quando egli arrivò trovò un falò acceso nel cortile dello stabilimento, con alcuni dei nuovi addetti che buttavano nel mucchio, disegni, registri di corrispondenza, e tanto altro materiale prezioso, ritenuto "robaccia" buona solo da bruciare. Così i quaderni di mio padre e di mio nonno sui quali venivano annotate tutte le notizie e le caratteristiche delle varie vetture via via prodotte, disegni con i piani di forma delle carrozzerie, in scala 1:1, ecc. sono finiti in fumo. Quanto si è salvato, costituisce l'attuale archivio della Famiglia Bianchi Anderloni, che io conservo.

Per quanto riguarda i colori speciali, mio padre raccontava molto spesso che il cliente "particolare" (l'attore famoso, l'industriale importante, il personaggio politico in auge, ecc.) spesso chiedeva una colorazione fuori catalogo. Frequente era il caso in cui la tonalità di colore desiderata veniva indicata dalla signora (più o meno ufficiale...) che accompagnava il personaggio, mostrando un foulard, o altro capo d'abbigliamento. Il tecnico delle vernici, servendosi di un colorimetro, riproduceva il colore desiderato con due o più campioni di diversa intessità, che veniva approvato dal cliente. Famosissima rimane la Ferrari 166 Barchetta che fu di Gianni Agnelli, con un inusuale colorazione doppia verde e blu. Riportando questo aneddoto, mio padre affermava pertanto che le Touring non necessariamente avevano dei colori standard e quindi, sopratutto per i modelli anteguerra, talvolta non condivideva la rigidezza di alcuni commissari tecnici durante le sedute di omologazione, nonchè di certi "esperti" delle giurie dei concorsi d'eleganza per auto d'epoca.
Tuttavia, la possibilità di avere colori "speciali" si ridusse notevolmente negli ultimi anni, in cui la costruzione delle carrozzerie si era molto industrializzata e le case automobilistiche madri (Alfa Romeo, Lancia, Maserati ecc.) raramente ammettevano "deviazioni" dalla colorazione ufficiale, sopratutto perchè ricevevano le carrozzerie completamente finite, ma ancora prive della meccanica, che veniva installata presso la fabbrica madre, che ne completava i collaudi e provvedeva alla consegna a concessionari e distributori.

Sono spiacente di non poterle dare le informazioni richieste, ma avendo sentito tante volte mio padre raccontare i concetti di cui sopra, sono sicuro che la sua eventuale risposta sarebbe stata come la mia.

Cordiali saluti,
Giovanni Bianchi Anderloni
Allegati
colori flaminia0001.jpg.jpeg
colori flaminia0001.jpg.jpeg (167.46 KiB) Visto 2840 volte
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Preziosa testimonianza. Sono inorridito dall'episodio del falò dei documenti, paragonabile ai roghi di libri delle camicie brune naziste. Distruggere un archivio, col suo patrimonio di di dati, di informazioni a futura memoria, mi sembra un gesto contro natura. Ho provato una profonda pena retroattiva immaginando l'ing. Bianchi Anderloni davanti a quello sfregio senza alcuna giustificazione plausibile. Che vergogna! Mi piacerebbe sapere il nome di quella ditta di elettrodomestici per liberarmi subito dai suoi prodotti casomai ne avessi uno in casa!
mtg
Gallo Pierluigi
Messaggi: 9963
Iscritto il: 10 feb 2009, 22:02

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Eh si,a pensare alla scena viene davvero il nervoso...

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
francisco villa-lobos
Messaggi: 112
Iscritto il: 28 giu 2009, 00:44

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da francisco villa-lobos »

Aghiacciante...
Questo episodio vienne giá descritto nel libro "Il Signor Touring", se non sbaglio, o allora in un'altro "Carrozzeria Touring", di edizione giá un pó vecchia. Lo avevo giá letto.
Meno male che ci siamo noi che preserviamo queste macchine e queste carrozzeria veramente meravigliose, scambiando connoscenze e aiutandoci tutti.
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Francisco, come va il tuo restauro? Leggo tue notizie sparpagliate in vari 3d ma non riesco ancora a capire se verrai o no a Cesenatico... ce la farai?
Dài che poi ti riaccompagno in Portugal seguendoti con la mia!
mtg
francisco villa-lobos
Messaggi: 112
Iscritto il: 28 giu 2009, 00:44

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da francisco villa-lobos »

Ciao Marco.
Purtroppo, anche se il restauro va a meraviglie, non ce la faró. L'ho giá postato nella discussione sul raduno qualche setimane fa.
Proprio quella setimana in aprile devo tornare in Mozambico, dove svillupo un progetto di serie TV sul parco della Gorongosa (www.gorongosa.net)...
Il restauro va benissimo: rifatta la frizione (smontagio e rimontagio di tutto il gruppo propulsore), disco frizione, freni, i tubi dei freni, sostituite le pompe centrale e dello servofreno, lo scarico, i silentblock del motore, i giunti dell'albero della trasmissione, ecc ecc ecc...
La macchina ha passato il collaudo tecnico senza problemmi e, appunto, ieri ho fatto un primo giro sulle strade di montagna, lungomari e un pezzo di autostrada qui vicino a Estoril. Va come nuova. E anche molto veloce.
Ho poi trovato un specchieto esterno bellissimo che ha proprio la stessa forma molto particolare della cornice dei fari, quindi sta molto bene sulla macchina.
Mi mancano adesso certi particolari come i cerchi per le ruote. Dopo una prima visione più atenta, dopo aver pensato che non c'erano i fori apositi, ho scoperto che qualcuno dei primi proprietarii li aveva coperti...
E già che parliamo su una discussione di colori, ho anche scoperto che la macchina era orignalmente gialla...
Mi dispiace non poterla fare quest'anno, ma magari il prossimo anno.
Grazie!
audiomandi
Messaggi: 260
Iscritto il: 17 feb 2009, 09:36

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da audiomandi »

Nell'ottica dei colori speciali "extra-serie", dobbiamo considerare anche l'amaranto di questa GTL?
Allegati
4782095062.jpg
4782095062.jpg (32.49 KiB) Visto 2836 volte
4760488768.jpg
4760488768.jpg (38.82 KiB) Visto 2834 volte
4730463299.jpg
4730463299.jpg (35.04 KiB) Visto 2833 volte
4717380324.jpg
4717380324.jpg (30.62 KiB) Visto 2834 volte
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da PG »

"Tecnicamente" dovrei risponderti di sì.
Si capisce che se il colore amaranto viene dichiarato sui documenti o meglio ancora se viene confermato dal registro storico Lancia, va considerato originale anche se non abbiamo una lastrina per il confronto.
Dobbiamo tenere presente che i carrozzieri usavano i colori anche su altri marchi. Spesso è più facile confrontare i colori con quelli delle vetture prodotte nello stesso periodo, la Maserati 3500 GT in questo caso.
Io personalmente ritengo più congruo quell'amaranto che i colori delle due convertibili nelle foto.
Allegati
viola.jpg
viola.jpg (86.02 KiB) Visto 2835 volte
merlot.jpg
merlot.jpg (91.73 KiB) Visto 2834 volte
audiomandi
Messaggi: 260
Iscritto il: 17 feb 2009, 09:36

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da audiomandi »

D'accordissmo con te...
FrancescoDG
Messaggi: 36
Iscritto il: 25 lug 2009, 23:01

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da FrancescoDG »

Addirittura melanzana ? ! ?
Rispondi

Torna a “Flaminia”