Colori Touring: la risposta ufficiale.

Gallery
Flaminia WW Registry
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Giustissimo PG, anzi "quoto" come si deve dire! Le linee di montaggio della 3500 GT e delle Flaminie GT e Convertibile viaggiavano in parallelo, le colorazioni delle due erano assai vicine. Non è da escludersi che qualche cliente abbia chiesto un "travaso".
Ciò detto, mentre rabbbrividisco di fronte alla melanzana (anche per ovvie ragioni legate alla professione) non trovo così scandaloso il rosso della "Merlot". Ce n'è uno, non troppo dissimile, presente nella mazzetta. Ho provato a "correggere" i colori della Merlot e forse non sono così diversi. Ciò non toglie che se ne vedano "di tutti i colori"!
mtg
Allegati

[L’estensione è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

color codes covert.jpg
color codes covert.jpg (79.91 KiB) Visto 1982 volte
touring_finizione_web.jpg
touring_finizione_web.jpg (185.38 KiB) Visto 1982 volte
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da PG »

Sì, però il rosso della convertibile in quella mazzetta è il Rosso Arcoveggio, molto più simile a quello della Sport nella foto che al merlot di prima. Ora io lo so che il colore di quella convertibile è completamente sbagliato perchè conosco la vettura e so che si sono affidati solo alla memoria. Dispiace vedere un restauro sostanzialmente buono "rovinato" , anche perchè la vettura andrà riverniciata.
Tuttavia ho notato che sono poche le Aurelia B20, rossi a parte, che hanno colori sbagliati, mentre troppe sono le Flaminia. Questo fatto è curioso perchè non sono trascorsi moltissimi anni dalla fine della produzione, ma il problema dei colori sta aumentando.
Pochi giorni fa ho visto una Flaminia avorio chantilly che virava troppo verso il giallo, mentre la tua, pur con una miscela che definisco "artigianale", è corretta. In questo ultimo caso il risultato è stato ottenuto facendo leggere al tintometro un particolare originale poco esposto alla luce, scelta corretta dal mio punto di vista. Quello che stupisce però è che la macchina abbia sbagliato completamente la tonalità.
Quindi secondo me sarebbe bene affidarsi solo alle vernici "ufficiali", piuttosto che al tintometro, magari si spende qualcosa di più, ma di certo si evitano i "pentimenti".
Allegati
sport.jpg
sport.jpg (120.84 KiB) Visto 1979 volte
marco tullio giordana
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2009, 17:23

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da marco tullio giordana »

Hai ragione, l'ho notato anch'io! Aurelia quasi sempre corrette, Flaminia talvolta "interpretate". Ho sempre pensato fosse dovuto ai diversi valori dei due investimenti (se uno spende tanti soldi, si fa più scrupoli, vuole andare sul sicuro) ma credo sia invece un motivo più psicologico. Ha visto quei colori in azione nella sua infanzia, crede di ricordarli. Per questo si affida alla memoria, guarda una mazzetta, sceglie un colore che si avvicina (magari Toyota o Nissan, i giapponesi hanno un sacco di sfumature pastello) e via.
Nulla è più ingannatore dell'occhio umano ed è provato che due persone non vedono gli stessi colori. Concordo con te: bisogna fidarsi solo delle mazzette d'origine e attenuare l'effetto smalto delle tinte acriliche moderne (ove non si voglia percorrere la pista fuorilegge della nitro!) introducendo minimi correttivi (una punta di opacizzante, un drop di giallo, etc.).Ricordo che facemmo un sacco di provini per l'Avorio Chantilly e ancor più per un difficilissimo Blu Helvetia 315 di una Giulietta ti che con gli acrilici sembrava un frigorifero. Per farla tornare automobile ci volle del bello e del buono.
Mtg
Allegati
1958-giulietta-ti_data_web.jpg
1958-giulietta-ti_data_web.jpg (177.15 KiB) Visto 1979 volte
audiomandi
Messaggi: 260
Iscritto il: 17 feb 2009, 09:36

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da audiomandi »

In realta', più' che un "melanzana", come e' stato definito, quel rosso per me assomiglia più' al rosso York delle Fulvia.
Ciao a tutti
audiomandi
Messaggi: 260
Iscritto il: 17 feb 2009, 09:36

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da audiomandi »

E' questo il "rosso Arcoveggio"? (vedi allegato..)
Allegati
!bg2ld6gbmk~$(kgrhqqh-eieslrs3t3rblg58hdjwq~~_12.jpg
!bg2ld6gbmk~$(kgrhqqh-eieslrs3t3rblg58hdjwq~~_12.jpg (52.92 KiB) Visto 1981 volte
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da PG »

Sì, anche se quel depliant è sbiadito. Se guardi il mio post sopra c'è la foto di una sport col colore corretto.
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Volevo dare una rinfrescata alla memoria sui colori delle Touring, e ho riletto tutto o quasi....
mi salta all'occhio una foto postata da Marco Tullio, quella delle linee di montaggio, si vede chiaramente senza dubbio che
la Flaminia GT Convertibile è sulla linea di montaggio o finitura con le sue ruote, quindi con tutta la meccanica....
come mai? è sicuro che le Flaminia tornassero in Lancia per ricevere la meccanica, invece da questa foto no!!!

Sembrerebbe che la fila di sinistra siano delle Convertibili senza meccanica, mentre quelle della fila di destra hanno la meccanica.

Andavano due volte avanti e indietro dalla Lancia?, o probabilmente venivano assemblate totalmente dalla Touring
bisognerebbe vedere se le Convertibili presentano i ritocchi gialli sui bulloni della meccanica tipiche dei reparti Lancia.

un saluto a tutti

andrea
Allegati
touring_finizione_web.jpg
touring_finizione_web.jpg (185.38 KiB) Visto 1980 volte
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da PG »

Io penso che, siccome la GTC ha le porte più corte e monta una traversa rinforzata per irrigidire la scocca, l'operazione richiedesse il fissaggio sul pianale stesso. Probabilmente il motore non è montato.
francisco villa-lobos
Messaggi: 112
Iscritto il: 28 giu 2009, 00:44

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da francisco villa-lobos »

Visto che la Touring ha chiuso i batenti nel 1966, l'anno in cui sono nato io e che non mi considero troppo vecchio, magarì si possono ancora trovare degli ex operai della dita che ci possano dare queste e altre informazioni di viva voce...
Mi domando se qualcuno di voi a Milano puó fare una piccola inchiesta...
Se potrebbero anche fare delle intervisti in audio e video per futura memoria.
Io qui, da Lisbona, posso fare veramente poco in questa direzione, ma se si trovano degli ex operai pronti a fare une o due chiacchiere con noi, vengo volentieri con una camera e microfono per due o tre giorni a Milano o ovunque sia.
audiomandi
Messaggi: 260
Iscritto il: 17 feb 2009, 09:36

Re: Colori Touring: la risposta ufficiale.

Messaggio da leggere da audiomandi »

Scusa PG, questa sera apprendo una cosa che mi era sconosciuta. Hai detto che le portiere delle GTC sono più lunghe di quelle della GT. Non lo sapevo. Hai avuto modo di misurarle oppure hai letto qualche fonte? Se non sbaglio il telaio è della stessa lunghezza e stesso passo.
Ciao
Rispondi

Torna a “Flaminia”