Dubbi sulla flaminia touring

Gallery
Flaminia WW Registry
Luca

Re: Dubbi sulla flaminia touring

Messaggio da leggere da Luca »

sarebbe bello.. purtoppo non potrò esserti molto d'aiuto perchè nonostante la flaminia sia un'auto che inseguo da molto, non ne ho mai "toccata" con mano una. Quindi sarà un terreno nuovo per me. La prima cosa che farò quando (incrociamo le dita, sono in attesa del prezzo!) porterò a casa la mia, sarà comprare il cd sulla flaminia.. questo perchè purtoppo non riesco a trovare nessuna informazione utile su internet, escludendo foto di auto già restaurate.. Il tuo modello cos'è, una coupè touring o PF?
Ciao Luca
andreampx

Re: Dubbi sulla flaminia touring

Messaggio da leggere da andreampx »

è una coupè pininfarina del 1960

chiaro non intendevo darci una mano sulla meccaonca, ma il mio prebelma sarà reimmatricolarla,perchè
è radiata,e stò cercado ancora di vederci molto chiaro perchè altirmenti..........

quindi penso di armarmi di santa pazienza a causa della burrocrazia

ciao

andrea
Luca

Re: Dubbi sulla flaminia touring

Messaggio da leggere da Luca »

bè allora sei fortunato perchè in questo campo sono piuttosto ferrato. Conosco esattamente tutto quello che bisogna fare per riportare in strada un'auto d'epoca con o senza targhe e documenti o radiata.. quindi se vuoi qualche chiarimento, chiedi pure!
Ciao, luca
andreampx

Re: Dubbi sulla flaminia touring

Messaggio da leggere da andreampx »

mi allora è il mio giorno fortunato :-))

il mio problema è propio quello di dover spendere dei soldi per risanarla e andare alla revisione e fare cilecca.....

con che criterio viene fatta la reimmatricolazione? non che voglio andare in giro con un'auto pericolosa,
ma se non sale bene il finestrino cosa succede?? è un esempio........

ciao

andrea
Luca

Re: Dubbi sulla flaminia touring

Messaggio da leggere da Luca »

Il veicolo deve essere conservato o restaurato perchè essendo radiato deve essere reiscritto al pra. Il pra vuole essere certo che si tratti di un veicolo d'epoca, e per questo è necessaria una certificazione dell'ASI. La certificazione si fa mandando foto dettagliate dell'auto per dimostrarne lo stato di originalità. In pratica deve passare una commissione di esperti che giudicano se è "degna" o no del titolo di auto d'epoca, ottenendone quindi l'iscrizione al registro storico. Per circolare poi devi fare la revisione "normale" che fanno tutte le auto, controllo luci frecce freni pneumatici ammortizzatori freno a mano emissioni.. ecc ecc.. ovviamente a loro non importa nulla se il finestrino non va; a loro importa della sicurezza dell'auto. Tra l'altro credo che la revisione non sia obbligatorio farla in motorizzazione, quindi vai tranquillo sotto questo punto di vista..
La procedura comunque è abbastanza lunga e complessa.. e costosa..
Giuseppe

Re: Dubbi sulla flaminia touring

Messaggio da leggere da Giuseppe »

scusate se cambio argomento, ma visto che siete degli esperti in materia, cioè riguardo la flaminia touring, (e io sarei interessato all'acquisto di un buon esemplare) vorrei chiedervi qualche dettaglio tecnico, vale a dire quali sono i segreti per capire quali sono le reali condizioni dell'auto. Cioè cosa va controllato con particolare attenzione, se ci sono dei dettagli che fanno capire ad esempio che la pelle in alluminio non è in condizioni ottimali ( a parte le visibili fioriture) o che la meccanica non è perfettamente in ordine, quali sono i punti deboli della meccanica. Quale motorizzazione tra le tre prodotte, è stata la più riuscita e quale quella più problematica.
grazie in anticipo
Giuseppe
Luca

Re: Dubbi sulla flaminia touring

Messaggio da leggere da Luca »

Guarda come ho detto non sono un esperto però alcune cose le so: i motori erano 2, il 2400 (da 119 a 140 cv) e il 2800 (da 136 a 150 cv). L'alluminio non dovrebbe fiorire, poichè non arrugginisce. A marcire credo siano i fondi che non dovrebbero essere d'aluminio. Ho inoltre sentito che un punto debole delle flaminia in generale era la pompa dei freni.. altro non so!
ciao
Luca

Re: Dubbi sulla flaminia touring

Messaggio da leggere da Luca »

a chi interessa in questo link c'è qualche foto diun restauro di una flaminia gt touring convertibile, che dovrebbe essere molto simile alla gt/gtl
http://www.autotitre.com/forum/des_nouv ... p1.htm#v48

qui invece una GTL della stessa persona, già restaurata
http://www.autotitre.com/forum/ma-regre ... p1.htm#v19

purtoppo è tutto in francese, che io non capisco moltissimo
andreampx

Re: Dubbi sulla flaminia touring

Messaggio da leggere da andreampx »

no...... scusami Luca,

mi sono dimenticato di dirti, che la Flaminia è stata demolita dagli eredi, e non si ricordano il numero di targa.

quindi bisogna rifare la reimmatricolazione come fosse nuova, non si tratta di revisione.

comunque se ti và cisipuo' sentire in privato se ti và.

ciao

andrea
andreampx

Re: Dubbi sulla flaminia touring

Messaggio da leggere da andreampx »

Ciao Giuseppe, ti ricordo che alla libreria dell'automobile di milano c'è un bel libro.

parla della Flaminia,Flavia,Fulvia, e spiega molto bene i vari punti deboli, ad esempio i pistoni che sono soggetti a grippaggio, o alla frizione,o all'abero di trasmissione.

scusa,non vendo libri, non vorrei essere frainteso.

ciao

andrea
Rispondi

Torna a “Flaminia”