Dubbi sulla flaminia touring

Gallery
Flaminia WW Registry
Luca

Re: Dubbi sulla flaminia touring

Messaggio da leggere da Luca »

può essere, comunque una soluzione deve pur esserci.. Andrò a chiedere a un esperto e poi vi dirò la risposta
Luca

Re: Dubbi sulla flaminia touring

Messaggio da leggere da Luca »

fermi tutti! ho trovato la risposta all'enigma! Tu hai fatto la zincatura a caldo, ma ne esistono di diversi tipi!
http://www.bisolzinco.it/processo/Proc_cosa.htm
Questo link spiega il processo e forse risolve anche la questione delle fioriture! Leggete attentamente
ciao
Giuseppe

Re: Dubbi sulla flaminia touring

Messaggio da leggere da Giuseppe »

penso che risolva solo il primo problema: la protezione dell'acciaio, non quella dell'alluminio. Dice "...lo zinco avendo potenziale minore rispetto a quello dell'acciaio si ossida al suo posto...). Dunque si risolve il problema della ruggine nell'acciaio, rimane la questione decomposizione alluminio (i due processi sembrano essere indipendenti l'uno dall'altro). ciao
Luca

Ossidazione alluminio

Messaggio da leggere da Luca »

In effetti ho chiesto e la zincatura serve solo ad evitare che arrugginisca il telaio, l'alluminio si ossiderebbe comunque. Ho però scoperto che non è sufficiente che i 2 metalli siano a contatto, bisogna che ci sia dell'acqua o dell'umidità a fare da vettore. In ogni caso bisogna mettere qualcosa in mezzo che non sia metallo, oppure dei metalli + nobili dell'alluminio che si ossidino al posto suo. Magari esiste qualche vernice particolarmente isolante, chiederò ad un amico che ha un colorificio.
Luca

Tipi di vernici usate

Messaggio da leggere da Luca »

Qual'era la marca della vernice usata per la verniciatura e il fondo della flaminia touring? Verniciavano nitro a forno? Quante mani di fondo e di vernice davano? C'erano dei colori a listino oppure si poteva scegliere quello che si voleva? Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondedre
Ciao
Luca
Giuseppe

Re: Ossidazione alluminio

Messaggio da leggere da Giuseppe »

te lo dicevo!... l'esperto che ha scritto quel libro su fulvia, flavia e flaminia suggeriva di mettere la pelle a fare da isolante
ciao
Luca

Re: Ossidazione alluminio

Messaggio da leggere da Luca »

Mi sa che per ora dobbiamo accontentarci di questa soluzione.. Comunque continuerò ad indagare
ciao
Luca

Ottenere il certificato car. tecniche e l'iscrizione al registro storico

Messaggio da leggere da Luca »

Sempre riguardo alla reimmatrticolazione, mi sono informato presso il registro storico lancia (lo tiene il lancia club) e in pratica il certificato delle caratteristiche tecniche lo rilascia solo l'asi ai club a loro affiliati. Motivo per cui attraverso l'iscrizione al lancia club si ottiene sia il certificato delle caratteristiche tecniche sia l'iscrizione al registro con tanto di targa che attesta il grado di restauro/conservazione del mezzo. Unico neo: il costo decisamente sproporzionato dell'operazione.
120€ di iscrizione al club (80 tassa annua + 50 per la prima iscrizione)
41,32 € iscrizione asi
richiesta di certificato caratteristiche tecniche + iscrizione registro 100€ (vanno fatte assolutamente insieme altrimenti la sola iscrizione al registro costa 100 e il certificato 110)

Poi credo (non mi è chiaro) si possa richiedere anche solo il certificato (senza iscriversi al club) a 150€ e l'iscrizione per altri 150€ (o forse se fatti insieme 150€ tutti e due)

più il costo delle foto per il registro 5€
più l'atto di vendita 30-50€ (forse tra poco gratis)
bollettini in Motorizzazione 110 € circa
revisione 37€

per rimettere in strada una lancia ci vogliono
al minimo se ci va bene: 150+0+110+37+5 circa 300€
al max se ci va male: 261,32+5+50+110+37 circa 460€

se qualcuno vuole aggiungere qualcosa (commenti) o smentire quello che ho scritto è ben accetto..
Diamo un pò di vita a questo forum, su!
andreampx

Re: Ottenere il certificato car. tecniche e l'iscrizione al registro storico

Messaggio da leggere da andreampx »

Ciao Luca,non mi è chiaro un paio di cose.

non della tua lettera, ma l'atto di vendita in carta semplice o davanti a un notaio?poi nel mio caso si tratta di una reimmatricolazione, che a mio sentore è più complicata, poi ancora supponiamo che, comperata l'auto venga iscritta all'asi o anche a un club e vengano rilasciati tutti i documenti per la reimmatricolazione, e il restauro duri poniamo ipoteticamente due anni tutti i certificati scadono o no?

poi sempre nel mio caso l'auto non può circolare e tutte queste cose le deve fare su e giu da un carro attrezzi.

grazie

ciao

andrea
Luca

Re: Ottenere il certificato car. tecniche e l'iscrizione al registro storico

Messaggio da leggere da Luca »

per l'atto di vendita:
attualmente deve essere autenticato da un notaio (come il passaggio di proprietà), ma è notizia di questi giorni che probabilmente tra un pò sarà legale anche una semplice compravendita tra privati senza autenticazione. Ovviamente prima di iniziare la reimmatricolazione il veicolo deve essere già nelle condizioni minime di decenza (colore vernicee originale, interni decorosi) meccanica a posto. Per ottenere il certificato e l'iscrizione al registro servono le foto del mezzo, poi ci si mette d'accordo con un ispettore perche venga di persona a verificare l'auto (in genere non si dedve portare l'auto da nessuna parte). Per il collaudo in motorizzazione ti serve il carroattrezzi. Tieni presente però che se passi il collaudo ti viene consegnata immediatamente la targa e il permesso di circolazione provvisorio, quindi fatta l'assicurazione puoi già tornare al volante a casa.. In seguito i documenti definitivi ti arrivano direttamente al tuo domicilio..
Comunque visti i tempi necessari al club e all'asi per il rilascio di tesserini vari,ti consiglio di iniziare già qualche mese prima di aver finito il restauro a iscriverti e richiedere i documenti all'asi..
Adesso mi sto informando meglio sui bollettini da pagare in motorizzazione e al pra. Appena ho notizie sicure scrivo un post con tutta la procedura corretta da seguire (e i costi) per la reimmatricolazione senza targhe e documenti..
spero di esserti d'aiuto
ciao
Rispondi

Torna a “Flaminia”