avviamento difficile del motore

Gallery
Flaminia WW Registry
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

avviamento difficile del motore

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

Amici avrei bisogno di un consiglio, ieri ho usato la coupé 2800 pf per un giro; l ultima volta che la avevo usata circa quindici giorni fa era tutto ok, avviamenti regolari senza problemi . ieri mattina il primo avviamento è stato normale, senza problemi così come i successivi tre avviamenti. poi sono andato a fare venti euro di benzina 100 ottani, la solita al solito distributore, l avviamento per ripartire dal distributore è stato normale( forse perché nel carburatore c era ancora la benzina del precedente rifornimento) ma i successivi avviamenti sono stati guai, motore che gira e non si accende. ho fatto diversi controlli, la scintilla c è, le pompe di ripresa spruzzano quindi il carburatore è pieno, le candele però dopo vari tentativi a vuoto sono ancora asciutte, che cosa devo pensare? Quando il motore riusciva ad accendersi andava tutto regolare, ho fatto una trentina di km senza problemi,il tiro è ok e il minimo pure.sono arrivato a casa senza problemi, l ho spenta, e ho provato a riaccenderla, niente. solo in serata dopo aver cambiato un po' le regolazioni del carburatore si accendeva ad ogni tentativo. stamattina non ho ancora provato, la temperatura del motore era nella norma intorno ai 70 gradi ieri. cosa devo pensare secondo voi e cosa è meglio controllare?
per scrupolo l unica cosa che voglio fare è dare una controllata alle regolazioni delle valvole, ma solo perché non l' ho mai fatto e ritengo giusto farlo, ma non credo centri nulla con il problema di ieri.
grazie
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: avviamento difficile del motore

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Ovviamente non conosco la splendida Flaminia, quindi posso solo suggerire
di controllare quello che nella mia esperienza mi ha fatto piu' 'penare' prima
di trovare la causa di mancate accensioni o spegnimenti.
Controlla i tubi benzina per presenza di fessure
(se hai i tubi ricoperti di tela se sono umidi), potrebbe aspirare aria.
Controlla che il tubo di ritorno benzina del carburatore (se presente)
non sia ostruito, cosi' come il filtro della benzina del carburatore stesso
(mi ha fatto impazzire perche' tappato da un residuo,
in un carburatore pulito e revisionato, con motore della Beta
che andava benissimo dopo qualche chilometro si spegneva e non andava in moto,
dopo qualche tempo ripartiva ma dovevo tenere il motore ad alti giri per avanzare).
Poi un controllo ai cavi candele (magari a quello sulla bobina, che non fa ben contatto).
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: avviamento difficile del motore

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

ciao deltalxdoc, l impianto di alimentazione della 2800 3b è costituito da una pompa ad impulsi posizionata nel baule che mantiene pressurizzato l impianto, non ci sono perdite, cmq tra i controlli che farò darò un occhiata alle connessioni elettriche della stessa, il fusibile è stata la prima cosa che ho guardato ed è ok. controllerò anche i filtri già che ci sono. il carburatore però secondo me è pieno perché accelerando le pompe di ripresa spruzzano.
cmq ieri sera dopo aver trafficato con il carburatore l auto partiva regolare e stamattina ho fatto qualche avviamento ed erano tutti buoni.
i cavi mi sembrano in ordine, la scintilla alle candele c è e la scossa che da alle mani è notevole!!
ho pensato anche ad un problema di vaporizzazione del carburante, magari una partita un po' "strana" del distributore?
grazie dei consigli
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: avviamento difficile del motore

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Pompa elettrica del carburante, la Flaminia e' troppo moderna per i miei gusti :lol: ;
potrebbe essere la causa di tutto, per colpa di benzina sporca, cattivo contatto
(muovendo il fusibile forse lo hai ripristinato) o semplicemente usura.
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: avviamento difficile del motore

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

le versioni con carburatore "singolo" hanno la pompa meccanica però. solo quelle con 3b e 3c sono elettriche, credo sia stata una scelta intelligente della Lancia perché se hai bisogno di riempirli dopo essere restato a secco uccidi la batteria prima di riuscirci vista la quantità di carburante che devi pompare!!!
cmq la pompa è nuova, cambiata 5 anni fa tre ore prima di sposarmi😂
praticamente all altare puzzando di benzina, tanto per mettere in chiaro subito le cose😂😂😂😂😂😂😂
R.M.
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 gen 2019, 17:41

Re: avviamento difficile del motore

Messaggio da leggere da R.M. »

Per esperienza personale controllerei in seguenza: a partire dal serbatoio se prima della pompa elettrica hai un filtro
( se non lo hai ti consiglio di metterlo) se questo è tappato. come seconda cosa pulisci la pompa elettrica come terza scollega il tubo della benzina dalla pompa e prima del filtro nel vano motore e soffia aria compressa premunenti prima di avvolgere uno straccio all'uscita per vedere se ne escono impurità ( in questa occasione magari potresti accorgerti di eventuali sfiati d'aria. dopodichè prosegui col filtro a bicchiere ed infine guarda i carburatori.
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: avviamento difficile del motore

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

Ciao Riccardo, ti aggiorno sulle ultime vicende.
I problemi di avviamento erano nati il pomeriggio del 15/8 in seguito ad un rifornimento di benzina 100 ottani e comparivano solo come un difficoltoso avviamento, una volta acceso il motore era tutto regolare. i problemi sono scomparsi la sera stessa regolando un po' il carburatore. Nei giorni successivi ho fatto molti controlli ed è sempre partita il primo colpo. Ho verificato la pompa, che secondo me ha sempre alimentato adeguatamente il carburatore perché mentre non partiva ho tolto il filtro dell' aria e le pompe di riprese spruzzavano accelerando quindi il carb era pieno.
Ho poi verificato la tensione alla bobina, e regolato le valvole. Non ho trovato nulla di strano e non ho più avuto problemi .
Resto dell' idea che il carburante 100 ottani fosse in percentuale molto alta etanolo, che ha smagrito molto la carburazione e reso difficoltoso l avviamento.
Giovanni
R.M.
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 gen 2019, 17:41

Re: avviamento difficile del motore

Messaggio da leggere da R.M. »

Ciao Giovanni sono contento tu abbia risolto tra l'altro mi permetto di ricordarti di aggiungere sempre l'additivo al piombo per preservare le valvole.
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: avviamento difficile del motore

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

da quel che so' le sedi delle valvole dei motori Flaminia erano già in acciaio e non necessita di additivo la benzina.... però magari mi sbaglio
R.M.
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 gen 2019, 17:41

Re: avviamento difficile del motore

Messaggio da leggere da R.M. »

Questo non lo sapevo ma volentieri ne farei a meno :) Attendiamo conferme
Rispondi

Torna a “Flaminia”