Deflettori posteriori

Gallery
Flaminia WW Registry
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Deflettori posteriori

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buona sera a tutti, come ben sanno i proprietari delle berline Flaminia, una delle raffinatezze di questa vettura erano i deflettori posteriori telecomandati, tramite una apposita tastiera, dal posto di guida. Gli attuatori pneumatici, mossi dal vuoto creato dal motore, se guasti, sono oggi difficilmente riparabili in quanto i pochi ricambi oggi reperibili, sono praticamente inutilizzabili a causa del degrado della gomma causato dal tempo. L'attuatore in se è semplicissimo, una paletta in metallo rivestito in gomma, viene mossa dal vuoto all'interno di un corpo semicircolare in alluminio facendo compiere un movimento di 180° al perno a cui è collegato il deflettore tramite una corta bielletta. Dopo un pò di ricerche sono riuscito ad identificare alcuni attuatori moderni, mossi però da motorini elettrici, me ne sono procurato un paio e, dopo aver modificato l'albero di uscita in modo da poterci calettare la leva di comando originale, ecco il risultato: https://youtu.be/_eEZhW9c_Is Il fissaggio è ancora provvisorio ma il tutto è perfettamente funzionante. Sono anche riuscito a repereire dei microinterruttori che si possono inserire all'interno della tastiera originale, senza modificarla, i conduttori passano all'interno dei tubi del vuoto, per cui la modifica è assolutamente reversibile, unica controindicazione l'inconfondibile rumore dei motori elettrici che però non si sente a motore in moto. Fondamentalmente son contrario a qualunque modifica ma, in questo caso ho fatto una eccezione in quanto mi infastidiva il fatto di avere i deflettori funzionanti in modo sporadico. Un caro saluto Giovanni
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: Deflettori posteriori

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

Ciao Giovanni, ho visto il video, vanno una meraviglia... Che poi siano elettrici va bè, qualche piccola concessione ci sta,' avendoli smontati hai più tempo per cercare di rigenerarli se vuoi. Colgo l'occasione per fare a te, che sei sempre pronto a dare suggerimenti e a tutti gli altri amici gli auguri per il Natale e per un felice anno nuovo, con un forum aggiornato tra l'altro!!! Giovanni
Pierpaolo Bottino
Messaggi: 400
Iscritto il: 19 gen 2009, 20:01

Re: Deflettori posteriori

Messaggio da leggere da Pierpaolo Bottino »

Tanti sinceri auguri di un Buon S. Natale e di un sereno 2019 anche da parte mia a tutti gli appassionati di Lancia e di Flaminia in particolare. Pierpaolo Bottino
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Deflettori posteriori

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Auguroni di buon Natale a tutti! (PS: ho appena revisionato i deflettori della mia Flaminia, il trucco è di trovare le tubazioni adatte, 2-3 mm di diametro, altrimenti non si muovevano) Cordialità, Sandro
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Deflettori posteriori

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Sandro, sulla mia le tubazioni sono nuove,sostituite con altre di misura identica all'originale, il problema è che le palette degli attuatori sono danneggiate, la gomma si è indurita e non fanno più tenuta in modo ottimale su tutta la corsa. Un caro saluto Giovanni
Rispondi

Torna a “Flaminia”