Radiatori riscaldamento

Gallery
Flaminia WW Registry
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Radiatori riscaldamento

Messaggio da leggere da gcarenini »

Questa è la storia del "già che ci sono"... Sono alle prese con il rifacimento degli interni della mia berlina 2500 del 1961 e, installati i nuovi rivestimenti dei ritegni delle guarnizioni porte, si è reso evidente il contrasto di tali rivestimenti, degli strumenti e delle mostrine in inox tirate a lustro con la vernice "appassita" del cruscotto, per cui, "già che ci sono" ho deciso di smontarlo e farlo riverniciare. Ovviamente, per poter più agevolmente smontare e soprattutto rimontare la lamiera del cruscotto, "già che ci sono" ho deciso di smontare anche il piantone dello sterzo e far riverniciare pure quello... Con il parafiamma ormai nudo, sono "venuti alla luce" i convogliatori dell'impianto di riscaldamento con i loro comandi a cavo bowden, i tubi in gomma per l'aria climatizzata, le bocchette per il parabrezza e, soprattutto, le masse radianti. Già, le masse radianti... in che stato saranno? A quel punto, "già che ci sono" decido di smontare i convogliatori per far revisionare le masse radianti. L'operazione, se condotta a scocca nuda, non sarebbe ne difficile nè lunga, ben altra questione è operare con la meccanica montata... Sul lato sinistro tutto sommato si lavora "decentemente" sul lato destro è una tragedia, i dadi di fissaggio sono occultati dal servofreno e resi difficilmente raggiungibili dal motore... Se qualcuno fosse costretto a rimuovere i radiatori, spero possa trarre beneficio dalle immagini postate. Occorre operare dal cofano, allentare le fascette dei tubi di mandata e ritorno dell'acqua, rimossi i tubi si possono vedere due dei dadi di fissaggio, per rimuoverli, sdraiati sul parafango sinistro o sul motore, ci va un pò di fantasia, molta agilità, tatto e mani piccole, uno specchio o una telecamera possono essere di grande aiuto. Alla fine le masse radianti erano in condizioni discrete, in ogni caso le ho affidate ad un professionista per una bella revisione, il corpo dei convogliatori è stato accuratamente pulito, le guarnizioni delle palette per deviare il flusso dell'aria sono state sostituite, i comandi a cavo bowden registrati e lubrificati. Ora non mi resta che rimontare in vettura i due convogliatori revisionati. E "già che che ci sono" chissà cos'altro mi verrà in mente di fare. Un paio di idee in effetti ce le ho già ;) Giovanni
Allegati
cruscotto e piantone.jpg
cruscotto e piantone.jpg (190.09 KiB) Visto 1143 volte
convogliatori revisionati.jpg
convogliatori revisionati.jpg (182.15 KiB) Visto 1142 volte
radiatori da revisionare.jpg
radiatori da revisionare.jpg (90.02 KiB) Visto 1141 volte
fissaggio sup radiatore dx.jpg
fissaggio sup radiatore dx.jpg (160.78 KiB) Visto 1141 volte
fissaggi radiatore sx.jpg
fissaggi radiatore sx.jpg (185.88 KiB) Visto 1141 volte
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: Radiatori riscaldamento

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

Ciao Giovanni, bel lavoro. A proposito di cruscotto il prossimo lavoro che intendo fare sulla mia coupé 2500 è proprio smontarlo per riverniciarlo, hai qualche dritta da darmi per lo smontaggio tipo posizione delle viti o altri dettagli che possono complicare la cosa? Un altro bel lavoro da contorsionista sulla Flaminia è togliere le pinze freno posteriori senza smontare l assale e il cambio.... Ci ho dedicato diverse notti tra smont e rimontare quelle della mia 2800 settimana scorsa.... Fortuna che ho le mani piccole!! Ciao Giovanni
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Radiatori riscaldamento

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Giovanni, il cruscotto della coupè non l'ho ancora mai smontato ma so che i fissaggi sono diversi da quelli della berlina, sulla quale occorre rimuovere il piantone per poter agevolmente rimontare la lamiera del cruscotto senza rischiare di rigarne la vernice nuova... Confermo che smontare le pinze posteriori è un lavoraccio, Rimontarle è ancora peggio... l'ho fatto anch'io quest'estate. Nella foto una delle pinze con i cilindretti nuovi. Lo stesso lavoro si fa sulla Flavia o sulla Fulvia in pochi minuti e senza ferirsi le mani. Nelle prossime settimane conto di mettere sul ponte la berlina per sostituire il cuscinetto di supporto dell'albero di trasmissione, ti saprò dire... Un caro saluto Giovanni
Allegati
pinza post.jpg
pinza post.jpg (181.81 KiB) Visto 1145 volte
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: Radiatori riscaldamento

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

Grazie delle informazioni, è vero, rimontarle è stato più noioso perché c era da fare attaccare dritte le due viti superiori che sono in posizione infame... Però a quel punto si è già più rilassati perché non c'è più il rischio di trovare la vite o il raccordo inchiodato che non si muove e inizia a sfuggire alla presa della chiave.... Allora si che sarebbero guai!! Ciao Giovanni
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Radiatori riscaldamento

Messaggio da leggere da gcarenini »

e gli spessori che cercano di scappare da tutte le parti? Li hai rimossi dalla memoria? ;););)
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: Radiatori riscaldamento

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

Già, che poi saranno così fondamentali quelle rondelle li? Una volta montate le pastiglie sono in grado di adeguarsi al disco per equilibrio della spinta idraulica, anche da nuove hanno aria con il disco che si azzera dopo le prime pressioni, e devono comunque adattarsi al piano di usura del disco...
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Radiatori riscaldamento

Messaggio da leggere da gcarenini »

Fondamentali forse no ma utili si, su certe pinze ci sono spessori di alcuni decimi, in quei casi, se le rondelle sono assenti la pinza non è perpendicolare al piano del disco per cui la spina di guida potrebbe andare oltre al gioco consentito ed i pistoni potrebbe non scorrere liberamente in quanto il loro asse non sarebbe più coincidente con quello dei cilindretti. Anche il piano del disco dovrebbe essere tenuto sotto controllo, ci sono apposite tabelle sul libro di officina. Tanti utenti che si lamentano del malfunzionamento dell'impianto frenante usano componenti eccessivamente usurati.
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: Radiatori riscaldamento

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

Fortunatamente di usura sui dischi c'è ne pochissima, anche le pastiglie erano consumate di circa 1mm rispetto alle nuove, e non era mai stato smontato niente... infatti ne aveva un estremo bisogno.... La differenza di frenata parla da sola.... lo zio la usava poco la signora. Ciao Giovanni
R.M.
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 gen 2019, 17:41

Re: Radiatori riscaldamento

Messaggio da leggere da R.M. »

Freni se posso avendoli appena rimontati posso darvi alcune dritte:
1) per smontare o rimontare le pinze bisogna toglire la prolunga che è ancorata sul cilindretto ( nella foto postata quello in basso a dx in materiale color rame/ ottone
2) i rasamenti se presenti( chiamati rondelle da qualcuno) in realtà sono fondamentali per avere la pinza centrata sul disco e per poter sfruttare al 100% l'impianto frenante.
3) ricordatevi di ribattere il lamierino di sicurezza sui dadi di tenuta.
4)che devo ancora ordinare e montare esiste una sorta di kit che nasce per jaguar per poter portare in posizione più agevole gli spurghi delle pinze posteriori
5)ogni due anni cambiate il liquido dei freni

ps se non ricordo male alcuni dadi sono in pollici, procuratevi le chiavi

Riccardo
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: Radiatori riscaldamento

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

Ciao Riccardo, hai montato quelle particolari pinze sugli anteriori? Concordo su tutto quello che hai detto, in effetti gli spurghi posteriori sono in una posizione disgraziata.... Il kit di cui parli l ho visto montare su un Jaguar in una trasmissione TV, molto utile.
Non mi ricordo chiavi in pollici, mi pare che con 17,14,11,10 si faccia tutto.
Ciao
Giovanni
Rispondi

Torna a “Flaminia”