Restauro Flaminia GT Touring 2.5 1c - Numero di telaio boh??

Gallery
Flaminia WW Registry
ClaudioGT251c
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dic 2017, 09:40

Restauro Flaminia GT Touring 2.5 1c - Numero di telaio boh??

Messaggio da leggere da ClaudioGT251c »

Un saluto a tutti,
nuovo del forum ma nel campo delle auto d'epoca da circa 35 anni in quanto colleziono, compro e vendo in tutto il mondo quello che in gergo viene definita Automobilia, inoltre mi sono anche occupato di restauri anche importanti.
Mi è capitata l'occasione di acquistare a prezzo decente una GT 2.5 monocarburatore da restaurare completamente, praticamente completa (mancano i due paraurti, la scatola del filtro aria e la cornicetta della presa aria del cofano) oltre ad avere un volante non originale ma simile.

Ora avendo tempo, attrezzatura, voglia e posto ho deciso di cimentarmi con questa sfida ma ci sono un paio di problemini da risolvere 8-)8-)8-)
Il primo è che la macchina non possiede ne targhe e documenti, ma cosa più rognosa è che non ha le targhette con il numero di telaio e carrozzeria Touring, dulcis in fundo il telaio riportato sulla battuta del cofano causa degrado del metallo è illeggibile. Da quanto ho potuto capire passeggiando su internet è che questa vettura potrebbe avere replicato il numero di telaio sotto dalle parti del cambio.
Poichè avrò la vettura tra le mie mani non prima di febbraio volevo sapere il punto preciso dove inferiormente protrebbe essere il numero di telaio.

Il secondo problema, dal mio punto di vista molto peggiore del primo ::o è che essendo alto 1,90 sinceramente non so se entrerò nell'abitacolo per guidarla una volta restaurata, se c'è qualcuno che mi può rassicurare lo ringrazio.

Grazie
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Restauro Flaminia GT Touring 2.5 1c - Numero di telaio boh??

Messaggio da leggere da PG »

Ti allego la foto di un vano motore: segui le frecce, nel gocciolatoio c'è per forza. Normalmente i carrozzieri numeravano i vari componenti della stessa scocca, dunque è probabile che dietro ai pannelli porta, nel baule, etc. tu possa trovare un numero di quattro cifre che dovrebbe cominciare o con l'8 o con il 9. Quello è il numero della scocca.
Allegati
identificazione.jpg
identificazione.jpg (114.42 KiB) Visto 1325 volte
ClaudioGT251c
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dic 2017, 09:40

Re: Restauro Flaminia GT Touring 2.5 1c - Numero di telaio boh??

Messaggio da leggere da ClaudioGT251c »

Grazie delle preziose informazioni,
scusami se approfitto della tua gentilezza, per cui se ho ben capito sulle parti in alluminio della carrozzeria dovrei (il condizionale è d'obbligo B)) trovare il numero che era presente sulla targhetta Touring?
Perdonami ma mi ero dimenticato di inserire l'unico dato che ho (il numero di motore) per cui credo che la tua ipotesi di numeri della scocca che dovrebbero iniziare per 8 o 9 alla luce delle mie ipotesi qui sotto potrebbe essere diverso:
dalle varie ricerche che ho fatto su internet la mia vettura dovrebbe essere dei primi mesi del 1960 in quanto ha il motore n. 82300.1832 e ha già le frecce laterali del nuovo codice, se mi baso sui numeri di telaio/motore/carrozzeria di alcune vetture identiche del periodo 1959/1960, per interpolazione la mia dovrebbe avere un telaio tra i 1250/1300 con una carrozzeria compresa nel range 6600/6900 (anche se i numeri di carrozzeria erano progressivi nell'ambito della intera produzione Touring, da quel che ho potuto vedere tra il 1959/1960 la Touring oltre la Lancia credo facesse solo le Alfa spider e le Maserati 3500 per cui le carrozzerie assemblate non erano molte come negli anni successivi) ovviamente queste sono solo mie ipotesi basate sulle (poche e nulla di ufficiale) informazioni trovate.
Per cui riepilogando per i numeri della scocca mi aspetterei che comincino per 6 massimo 7, sbaglio?

Per quanto riguarda il numero di telaio sul gocciolatoio/battuta del cofano la mia ha il numero proprio sulla parte che si è deteriorata per la ruggine e un pezzetto oltretutto è mancante. Da quel che ho potuto vedere dalle foto trovate su internet di una vettura coeva alla mia sotto dalle parti del cambio ci potrebbe essere anche li' stampato il numero di telaio, allego le foto.
Dove è quest'altro numero? Poichè la mia vettura è in un deposito e non potrò metterla su un ponte prima di febbraio/marzo dove devo far guardare per trovarlo?
Grazie molto a tutti e spero che queste informazioni possano essere di aiuto a tutti.
Allegati
8688.jpg
8688.jpg (23.4 KiB) Visto 1326 volte
8687.jpg
8687.jpg (25.28 KiB) Visto 1325 volte
8686.jpg
8686.jpg (34.36 KiB) Visto 1325 volte
8699.jpg
8699.jpg (36.21 KiB) Visto 1325 volte
Giovanni85
Messaggi: 327
Iscritto il: 13 ago 2016, 13:01

Re: Restauro Flaminia GT Touring 2.5 1c - Numero di telaio boh??

Messaggio da leggere da Giovanni85 »

Ciao Claudio, benvenuto nel forum; per quanto riguarda i numeri della carrozzeria non so' dirti perché io conosco le p.f. ma sul discorso della targhetta posta sul cambio, questa indica il tipo vettura. Il numero punzonato a lato è il rapporto del cambio, diverso a seconda dei tipi vettura.
Che io sappia li non c'è il numero del telaio.... È un caso che tu abbia visto un telaio 1142 identico al rapporto 11x42
Se il n nel gocciolatoio è illeggibile e non hai più la targhetta non credo che vi siano altri n telaio in giro...
Giovanni
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Restauro Flaminia GT Touring 2.5 1c - Numero di telaio boh??

Messaggio da leggere da PG »

I numeri del motore e del cambio non c'entrano nulla, non sono corrispondenti al numero del telaio, ma abbinati. In Lancia non esiste il matching number come nelle Ferrari. Se chiedi al registro Lancia i dati, ti confermeranno se le tue parti meccaniche corrispondono a quelle montate in origine dalla fabbrica (perché potrebbero anche essere state sostituite nel tempo). Secondo il mio database la tua scocca dovrebbe avere un numero progressivo che comincia per 8, al massimo per 9. Lo verificherai nei dettagli che ti ho detto prima quando l'avrai in garage, ma se iniziasse con 6 o 7 cambierebbe poco, tanto tu la targhetta non ce l'hai e la devi rifare. Per il numero di telaio potrebbe essere ripetuto nel parafiamma, lato motore o lato cruscotto, devi togliere l'antirombo per vedere bene. Touring inviava a Chivasso le scocche pronte, verniciate e sellate, dunque l'onere della punzonatura spettava a loro.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Restauro Flaminia GT Touring 2.5 1c - Numero di telaio boh??

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiorno PG,
A Chivasso? Ma le Flaminia non sono sempre state assemblate a Borgo San Paolo?
Un caro saluto
Giovanni
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Restauro Flaminia GT Touring 2.5 1c - Numero di telaio boh??

Messaggio da leggere da PG »

Sempre no. Solo le berline venivano costruite a Torino, le scocche di Touring e Zagato venivano consegnate a Chivasso, quando lo stabilimento diventò operativo, per questioni di spazio. Le Pf invece le costruivano a Grugliasco.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Restauro Flaminia GT Touring 2.5 1c - Numero di telaio boh??

Messaggio da leggere da gcarenini »

Grazie dell'informazione, sapevo delle pf ma pensabo che le altre fossero state aasemblate tutte a Torino.
Saluti
Giovanni
ClaudioGT251c
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dic 2017, 09:40

Re: Restauro Flaminia GT Touring 2.5 1c - Numero di telaio boh??

Messaggio da leggere da ClaudioGT251c »

Grazie PG per le tue preziose informazioni,
in effetti 6,7,8 o 9 non cambia nulla, era solo per capire, ma sicuramente tu sulle Lancia hai una banca dati e una esperienza in merito che io non avrò mai ed io non posso che imparare da te.
Per cui quel numero del cambio uguale al numero di telaio è solo una coincidenza?
Sicuramente mi iscriverò al Lancia Club, e non appena avrò la macchina in garage e posso metterci le mani sopra ti terrò informato.
Grazie ancora e tanti auguri di Buon Natale a tutti
stefano como
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 dic 2008, 22:28

Re: Restauro Flaminia GT Touring 2.5 1c - Numero di telaio boh??

Messaggio da leggere da stefano como »

Buonasera,ho restaurato varie touring e zagato e ti posso confermare che i numeri di telaio erano stampigliati solo su una parte della vettura,il 95% dei casi nel canalino cofano sul parafango come indicato in foto da PG.Su un paio di zagato li ho trovati sul parafiamma!!
Rispondi

Torna a “Flaminia”