COLORE TROMBE GT

Gallery
Flaminia WW Registry
gfmanitto
Messaggi: 173
Iscritto il: 06 gen 2009, 00:10

COLORE TROMBE GT

Messaggio da leggere da gfmanitto »

Salve.
Vorrei riverniciarmi le trombe della mia Flaminia GT 3C 1962.
La vernice residua appare di un rosso-granata metallizzato.
Vorrei fare il lavoro con una semplice bomboletta, quindi chiedo se vi sono delle indicazioni di un adeguato colore nell'universo delle bombolette, così da non dovermi avventurare nella preparazione al tintometro per un così modesto lavoro.
Grazie e saluti.
gfmanitto
Messaggi: 173
Iscritto il: 06 gen 2009, 00:10

Re: COLORE TROMBE GT

Messaggio da leggere da gfmanitto »

Non ho rilevato alcun intervento a questo post a distanza di tempo e mi domando se nessuno ha mai dovuto riverniciare le trombe che di solito, essendo in posizione esposta dietro la calandra, si riducono in condizioni assai scadenti.
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: COLORE TROMBE GT

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Ciao,
Come sempre metto avanti le mani è faccio notare che sto parlando di quello che ho trovato sulla mia GT e che con le Flaminia è sempre difficile tirare una riga certa (anche se qui stiamo parlando della Fiamm immagino che il discorso sia simile).
Comunque, le mie trombe potevano sembrare verniciate di una normale colore rosso metalizzato, ma la realtà è un pò più complessa, perchè erano verniciate di colore "candy", dove una base metalizzata (oro nel mio caso) veniva ricoperta con un colore rosso bordeaux stradiluito, e per sovvraposizione di mani, piano piano si arrivava alla tonalità giusta, ma comunque lasciando scorgere l'effetto metalizzato della base. Era un processo molto in voga neglia anni '60, specialmente sulle moto (in Italia la Ducati era particolarmente affezionato a questo tipo di verniciatura), anche perchè prima dell'avvento dei perlati il rosso metalizzato risultava sempre un pò spento in assenza di luce diretta.
Vedrò di caricarti qualche foto a breve.
Ciao,
Stefano
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: COLORE TROMBE GT

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Ecco qualche foto di tutto il complesso restaurato - nota come la verniciatura delle trombe rimane brillante anche quando non sono in presenza di luce diretta.
Sperando d'esser stato d'aiuto,
Stefano.
Allegati
p2170152_1_1_1_1_1_1.jpg
p2170152_1_1_1_1_1_1.jpg (220.13 KiB) Visto 550 volte
p2170151_1_1_1_1_1_1.jpg
p2170151_1_1_1_1_1_1.jpg (169.57 KiB) Visto 550 volte
p2170149_1_1_1_1_1_1.jpg
p2170149_1_1_1_1_1_1.jpg (169.69 KiB) Visto 550 volte
gfmanitto
Messaggi: 173
Iscritto il: 06 gen 2009, 00:10

Re: COLORE TROMBE GT

Messaggio da leggere da gfmanitto »

Splendido restauro! Il colore è proprio quello
Mi lascia perplesso il procedimento di verniciatura che hai descritto a due strati. Esaminando le mie trombe non si nota nessuno strato sotto il rosso che è alquanto sottile, con modesta adesione al fondo e anche facilmente cancellabile con strofinamento con nitro.
Che vernice è stata utilizzata? .
doctorfever
Messaggi: 33
Iscritto il: 05 mag 2013, 13:04

Re: COLORE TROMBE GT

Messaggio da leggere da doctorfever »

Anche le trombe della mia Flaminia sono state rifatte color rosso. Ma dalle foto pubblicate da Stefano, sembrerebbe più un amaranto.
Mi aggiungo anche io alla richiesta di gfmanitto.
Stefano, riesci a farci sapere il codice vernice ed eventualmente il procedimento di verniciatura da seguire?
Grazie per l'aiuto.
Enrico
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: COLORE TROMBE GT

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Dunque, il procedimento è come segue:-
Verniciatura alluminio grana fine
Verniciatura rosso scuro trasparente, sovrapponendo le mani fino a raggiungere la tonalità desiderata
Trasparente a finire.
Lo so, non è che questo abbia chiarito più di tanto, così ho messo un link su you tube dove fanno un procedimento simile ad una ford mustang - è un pò lungo e la finitura lascia un pò a desiderare ma almeno fa capire il sistema. L'unica variante è che io uso la vernice candy alla nitro, che essendo molto più diluito dà un pò più di flessibilità.
Ecco il link.
https://www.youtube.com/watch?v=nka2GdZLDCk
doctorfever
Messaggi: 33
Iscritto il: 05 mag 2013, 13:04

Re: COLORE TROMBE GT

Messaggio da leggere da doctorfever »

Stefano, se stato gentilissimo.
In effetti il procedimento è da seguire con attenzione, ma ci proverò! Complimenti per le trombe della tua Flaminia, davvero molto belle.
Grazie
Rispondi

Torna a “Flaminia”