Calo pressione olio

Gallery
Flaminia WW Registry
Japo
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 set 2012, 20:18

Calo pressione olio

Messaggio da leggere da Japo »

Per la serie "La mia Flaminia for dummies" necessito di chiarimenti. Oggi la mia croce e delizia mi ha fatto uno scherzo che mi ha messo abbastanza in allarme. Mentre ero in piena accelerazione, col motore ben in temperatura, un'auto mi è zompata davanti immettendosi da una via laterale. Ho dovuto pertanto decelerare in maniera abbastanza brusca, premendo la frizione, poichè non c'era tempo per scalare correttamente. Il motore è così sceso repentinamente al minimo. Contestualmente anche la pressione dell'olio motore s'è abbassata ma anzichè attestarsi su livelli normali è scesa vicina al minimo di sicurezza e, seppur per non più di un secondo, la spia rossa si è accesa. Poi, dopo qualche ondeggiamento, la lancetta si è nuovamente stabilizzata correttamente. Ero praticamente arrivato a casa ed ho svoltato nel vialetto. Ho fatto qualche prova ed ho visto che accelerando e decelerando i valori erano nuovamente quelli giusti. Ho controllato il livello dell'olio che era a metà tra la tacca del minimo e quella del massimo. Ora l'auto è ferma in garage e, prima di rimetterla nuovamente in moto o di chiamare l'officina, domando a voi se avete qualche consiglio da darmi. Devo fare un rabbocco? L'olio motore è troppo fluido oppure troppo vecchio? La pompa del sistema di lubrificazione mi sta lasciando? Oppure è il bulbo che reclama il pensionamento? Ringraziando come sempre per l'attenzione, porgo sinceri saluti e auguri di buona vita agli utenti del forum e alle loro automobili.

Jacopo B.
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Calo pressione olio

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Se non ho letto male credo ti sia successa una cosa normalissima che non dovrebbe destare pensieri.
Japo
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 set 2012, 20:18

Re: Calo pressione olio

Messaggio da leggere da Japo »

Grazie per la risposta Pierluigi.

Oggi ho parlato col signor Albano, che ha sempre avuto "in cura" la Flaminia quando era di Beppe, e mi ha rassicurato. Anch'egli non esclude che possa essersi danneggiato il bulbo. A parte il controllo dei livelli, onde scongiurare danni, gli porterò l'auto il prossimo martedì, per una controllatina generale ai vari acciacchi, compreso l'indicatore del livello carburante che è bloccato e la carburazione che non è perfetta.

Vi farò sapere!

Jacopo B.
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Calo pressione olio

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Bene ! Ciao Jacopo
Rispondi

Torna a “Flaminia”