Dati di produzione analitici Flaminia 2800.

Gallery
Flaminia WW Registry
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Dati di produzione analitici Flaminia 2800.

Messaggio da leggere da PG »

Flaminia 826.000/001 (berlina)
1963: 199 esemplari
1964: 170 "
1965: 90 "
1966: 22 "
1967: 29 "
1968: 43 "
1969: 35 "
1970: 8 "

Flaminia 826.030/031 (coupè PF)
1963: 470 esemplari
1964: 532 "
1965: 74 "
1966: 5 "
1967: 2 "

Flaminia 826.132 (sport Zagato)
1963: 39 esemplari
1964: 29 "

Flaminia 826.134 (convertibile Touring)
1963: 131 esemplari
1964: 49 "

Flaminia 826.138 (GT Touring)
1963: 158 esemplari
1964: 8 "
1965: 1 "

Flaminia 826.140 (GTL Touring)
1963: 100 esemplari
1964: 160 "
1965: 40 "

Flaminia 826.232 (Super sport Zagato)
1964: 10 esemplari
1965: 88 "
1966: 142 "
1967: 9 "


Fonte dati: registri di produzione telai Lancia
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: Dati di produzione analitici Flaminia 2800.

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Grazie di aver messo questi dati - davvero interessanti. Penso che i dati di produzione del GT comprendono anche due telai dati ai carrozzieri - il coupè speciale pininfarina era 826.138 1167, dunque suppongo che il telaio della marica della ghia fosse il 1168 (l'ultimo). Da qualche parte ho letto che l'amalfi della Boneschi usava un telaio del convertibile 2,5 monocarburatore, il che mi sembra strano visto che era già in giro da un pezzo il 3C?
Grazie di nuovo,
Stefano
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Dati di produzione analitici Flaminia 2800.

Messaggio da leggere da PG »

In effetti la Marica dovrebbe avere il telaio 1168, ma è un dato ancora da confermare.
L'Amalfi pur essendo del 1962 aveva il motore 2500 monocarburatore, ma non c'è da stupirsi in quanto era solo una show-car utile per dimostrare le capacità del carrozziere.
audiomandi
Messaggi: 260
Iscritto il: 17 feb 2009, 09:36

Re: Dati di produzione analitici Flaminia 2800.

Messaggio da leggere da audiomandi »

Ringrazio anch'io per la messa a disposizione di questi dati. Si è sempre detto che i registri Lancia sono andati distrutti.
Evidentemente non tutti se PG rende nota la produzine dei telai 2800.
Tuttavia vorrei chiedere se questi dati siano da interpretare come produzione delle sole scocche. E' evidente che la produzione
delle carrozzerie e delle vetture segue altri tempi. E' così?
Non spiegherei altrimenti come la mia 826.138 (immatricolata nel '68), secondo il Registro Lancia sia stata prodotta nel '65. Strano infatti che il telaio, secondo i dati di questo post, sia stato prodotto tanto tempo prima.
Mi sfugge qualcosa?
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Dati di produzione analitici Flaminia 2800.

Messaggio da leggere da PG »

I dati sono relativi al numero delle vetture (intere) prodotte col motore 2800. Il che significa, secondo la mia interpretazione, che i numeri di serie dei telai non sono consecutivi. Non è la prima volta che incontriamo lotti di chassis, con o senza motori montati, che erano destinati ai carrozzieri fermi in magazzino col foglio d'ordine già firmato, mentre la produzione delle berline standard proseguiva. Sappiamo che Zagato riceveva i telai da carrozzare, mentre la Touring mandava le carrozzerie montate a Chivasso fino ad un certo periodo e poi fece il contrario, visto che nella lista dei beni da vendere in seguito al fallimento il curatore rammenta dei telai. Secondo me l'unico ad ricevere i telai in lotti con serie consecutive fu Pininfarina, perchè le sue vetture avevano un motore specifico, il suo stabilimento era vicino e c'era costanza nelle vendite. Per quanto riguarda la tua berlina è plausibile che, dato il drastico calo di richieste e quindi di produzione, sia rimasta ferma in deposito. Il Registro Lancia ti invia solo i dati in base al numero di telaio che tu dichiari, ma non sa dirti nulla di cosa accadde il giorno dopo la produzione.
audiomandi
Messaggi: 260
Iscritto il: 17 feb 2009, 09:36

Re: Dati di produzione analitici Flaminia 2800.

Messaggio da leggere da audiomandi »

La mia non è una berlina, ma una GT Touring. Francamente la tua spiegazione mi lascia un pò perplesso.
Ma i dati sui telai che origine hanno?
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Dati di produzione analitici Flaminia 2800.

Messaggio da leggere da PG »

I dati provengono da un registro di produzione che riporta un prospetto riassuntivo del periodo 1963-75. Da questo prospetto, una tabella, ho estrapolato i dati relativi alla Flaminia 2800. I dati sono quantitativi, qundi non vengono rammentati i numeri di telaio. La mia è una interpretazione ed è supportata da un'analisi fatta in base ai testi finora pubblicati, ai documenti che ho potuto visionare, alle interviste fatte con i carrozzieri e con chi lavorò a Chivasso in quell'epoca. Poi tutto è perfettibile, ovviamente.
Se tu hai una GT avrai letto allora il quaderno n°23 del Registro Touring.
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: Dati di produzione analitici Flaminia 2800.

Messaggio da leggere da Stefano R. »

PG
Non sono iscritto al registro Touring dunque non ho letto la pubblicazione a cui fai riferimento, ma comunque i dati di produzione che ci hai fatto gentilmente avere confermano in parte quello che ho sempre pensato, cioè che la produzione del GT ad un certo punto sia stato fermato a favore di quello del GTL, e che difficilmente le due macchine siano state prodotte insieme. Difatti, la mia macchina (a quanto pare venduta in Francia nel '65) ha tanti particolari datati 1963, e la cosa non mi sorprendeva affatto.
Che gli ultimi GT fossero difficili da vendere non è un mistero per nessuno e anzi, pare strano che stessero ancora costruendo dei telai nel '64 (anche se uno di questi è finito alla Pininfarina). Non è neanche da escludere che qualcuno di questi telai non abbia mai nemmeno visto una carrozzeria.
Mi ricordo di aver letto un articolo scritto da un olandese che aveva comprato una GT "nuova" nel '68 che alla fine risultava del '63 ed aveva addirittura la parte posteriore della scocca storta. Era (giustamente) furioso ma la Lancia ha fatto spallucce...
Le parole "raschiare" e "barile" mi vengono spesso in mente quando penso agli ultimi anni della Flaminia.
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Dati di produzione analitici Flaminia 2800.

Messaggio da leggere da PG »

Purtroppo stiamo parlando di un momento storico critico: la crisi economica del 1964, il conseguente calo di immatricolazioni (drastico rispetto ai due anni precedenti), l'aumento del prezzo della benzina. Tutti fattori che incidono pesantemente sulle scelte produttive.
Dall'altra parte abbiamo un' azienda, la Touring, che agisce da sub-fornitore della Lancia (le Touring sono nel listini ufficiale) e che aveva fatto l'anno prima la scelta di diventare costruttore/assemblatore sull'esempio di quanto già faceva la Pininfarina da anni. Purtroppo per la Touring, a fronte degli investimenti per aprire lo stabilimento a Nova milanese, fece seguito il naufragio del contratto con la britannica Rootes. La Touring entrò quindi in amministrazione controllata nel Marzo del 1964. Guardiamo i dati: la produzione di scocche scende da 389 a 217 e di queste 160 sono GTL perchè la casa madre ha lanciato un nuovo prodotto e vuole venderlo. Inoltre il ciclo di produzione delle scocche per le Maserati 3500GT è terminato e la Touring non ha un nuovo contratto con la casa del Tridente.
A Chivasso la crisi porta una pesante contrazione della produzione Flavia, modello su cui si è puntato molto, mentre gli scioperi si susseguono in tutta l'area torinese. Nei magazzini giacciono inutilizzati i motori 826 e presto arriveranno anche delle scocche. Da qui in avanti, secondo me, si fa quel che si può, giusto per evadere quei pochi ordini che arrivano dai concessionari. Per me il ciclo di vita della Flaminia si conclude nel 1964.
audiomandi
Messaggi: 260
Iscritto il: 17 feb 2009, 09:36

Re: Dati di produzione analitici Flaminia 2800.

Messaggio da leggere da audiomandi »

D'accordo. Tuttavia è curioso il colpo di coda delle Super Sport Zagato le cui vendite vanno bene nel '65-'67.
Forse semplicemente ancora una volta la dimostrazione che l'innovazione sia meccanica che estetica paga.
Sulle altre Flaminia non si era più investito, proprio per la crisi e il modello era andato "in crisi".
Tutto questo tenendo ben presente che le SSZ erano un prodotto di nicchia, ovvero di "lusso" e che quindi,
allora come oggi, forse il prodotto di lusso risentiva meno della crisi generale.
Rispondi

Torna a “Flaminia”