Richiesta di aiuto

Gallery
Flaminia WW Registry
pgiorgio
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 lug 2010, 16:19

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da pgiorgio »

Ciao Alex, non sono un grande esperto di restauri ma amichevolmente ti sconsiglio di "smontare" il motore, soprattutto se gira come un gioiellino. Se proprio vuoi farlo, mettiti in mano a qualcuno che quelle auto le conosce veramente molto bene...con quel motore non sono consentite improvvisazioni. Ripara/restaura solo quello che è rotto, pulisci ciò che è sporco.
Può essere utile rimettere a posto la carrozzeria (se proprio è messa male) ma la meccanica lasciala in pace.
In bocca al lupo
Giorgio
alex1909
Messaggi: 77
Iscritto il: 07 ott 2012, 10:19

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da alex1909 »

Ho deciso di lanciar stare la meccanica e di smontare il tutto. Visto che alcuni di voi avranno sicuramente restaurato a fondo una Flaminia vi chiedo se è possibile smontare il vetri anteriore e posteriore, oppure c'è il rischio di romperti. Altra cosa che devo chiedervi è se le guarnizioni si trovano facilmente e dove. Grazie.
alex1909
Messaggi: 77
Iscritto il: 07 ott 2012, 10:19

Re: smontaggio vetri

Messaggio da leggere da alex1909 »

alex1909 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ho deciso di lanciar stare la meccanica e di
> smontare il tutto. Visto che alcuni di voi avranno
> sicuramente restaurato a fondo una Flaminia vi
> chiedo se è possibile smontare il vetri anteriore
> e posteriore, oppure c'è il rischio di romperti.
> Altra cosa che devo chiedervi è se le guarnizioni
> si trovano facilmente e dove. Grazie.
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: smontaggio vetri

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Smontare parabrezza e lunotto non è molto complicato - basta sapere come si fa ed avere pazienza. In caso contrario si può aggirare l'ostacolo tagliando le guarnizioni (occhio al cielo però...). Immagino che si possono trovare le guarnizioni nuove da cicognani.
sillo
Messaggi: 199
Iscritto il: 16 ott 2009, 19:22

Re: smontaggio vetri

Messaggio da leggere da sillo »

Ciao Alex,
ho restaurato alcune flaminia pininfarina, il lunotto è facile da smontare e da rimontare, mentre il parabreza è più complicato poichè le molure in acciao inox si piegano facimente e sono montate su mollette elastiche difficili da reperire e rimontare.
Le guarnizioni si trovano nuove da Cicognani.
Se non indispensabile non smonterei i cristalli.
E' facile da smontare la molure sopra la grondaia, è fissata a pressione su bottoni avvitati al padiglione, e si rimontano facilmente.
E' più difficile lo smontaggio ed il rimontaggio delle grondaie per le quali occorre smontare prima le guarnizioni dei finestrini e le relative guide i voletti posteriori, guarnizioni e guide, nel rimontaggio occorre riempire di mastice per sigillare, rimontare il tutto con la massima attenzione a far combaciare perfettamente le giunzioni e montare guarnizioni nuove.
La Flaminia è una vettura molto ben costruita in cui le tolleranze sono molto precise, questo lavoro deve essere svolto da persone attente altrimenti poi l'auto avrà un aspetto "artigianale".
Ci sono diverse Flaminia che sono state smontate completamente per restauri che sono stati abbandonati per la complicazione del rimontaggio.
All'inizio sembra semplice, ma poi si possono perdere dei particolari o ci si dimentica come rimontare.
Mi associo all'idea di smontare il meno possibile.
Se vuoi inviare alcune foto mi farà piacere vederle, se vuoi scrivermi personalmente questa è la mia mail sillo56@gmail.com. posso risponderti alla luce della mia esperienza diretta da appassionato.
Ciao Silvio
pgiorgio
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 lug 2010, 16:19

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da pgiorgio »

Alex, ci fai vedere qualche foto?
Giorgio
alex1909
Messaggi: 77
Iscritto il: 07 ott 2012, 10:19

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da alex1909 »

Ecco alcune foto del mio "gioiellino".
La storia sarà lunga e vi terrò costantemente aggiornati!
Allegati
dscn0775.jpg
dscn0775.jpg (152.78 KiB) Visto 321 volte
dscn0774.jpg
dscn0774.jpg (112.69 KiB) Visto 321 volte
dscn0773.jpg
dscn0773.jpg (142.46 KiB) Visto 321 volte
alex1909
Messaggi: 77
Iscritto il: 07 ott 2012, 10:19

Il restauro continua

Messaggio da leggere da alex1909 »

Il restauro continua.....
mi dispiace non avervi dato retta nello smontare il meno possibile ma non potevo sopportare il fatto che "sotto" ci rimaneva la ruggine e così ho deciso di smontarla tutta.
Ora mi chiedo ma il colore del vano motore è bianco o nero?
Nell'auto sembrerebbe bianco sotto e nero sopra. E' così?
Allegati
dscn0850.jpg
dscn0850.jpg (171.64 KiB) Visto 321 volte
dscn0847.jpg
dscn0847.jpg (186.62 KiB) Visto 321 volte
sillo
Messaggi: 199
Iscritto il: 16 ott 2009, 19:22

Re: Il restauro continua

Messaggio da leggere da sillo »

Il vano motore deve essere dello stesso colore della carozzeria.
Silvio
Rispondi

Torna a “Flaminia”