Pagina 1 di 2

Richiesta di aiuto

Inviato: 07 ott 2012, 11:19
da PG
alex1909
07 October, 2012 [10:54]
Data registrazione: Oggi
Posts: 1

Buongiorno, sono titolare di un'autoscuola e da poco sono diventato possessore di un Flaminia 2.5 coupè pininfarina scovata per caso sotto un telo nero presso un meccanico della mia zona.
L'auto è stata portata dal vecchio proprietario in officina per un intervento ai freni a alla marmitta; dopo un pò di tempo le marmitte vengono trovate e la pompa dei freni lo stesso, viene contattato il proprietario il quale si trova in gravi difficoltà economiche. Dapprima l'auto è stata tenuta all'interno dell'officina poi hanno deciso di portarla fuori visto che il proprietario non si faceva più vivo.
Passando di là mi sono accorto della Lancia ed ho subito rintracciato il proprietario che, dispiaciuto dell'accaduto, non ha esitato a vendermi l'auto. Pagate tutte la spese di "ricovero" ai meccanici ho portato l'auto a casa.
Ieri abbiamo messo un pò di benzina nel carburatore e la Flaminia, con nostro stupore, è partita la primo colpo. Il motore sembra un gioiellino, non fuma non perde colpi, sembra in ottima forma.
La mia intensione è di resaurarla tutta ed ho cominciato a smontare i radiatori di acqua e olio ed ora tocca al motore, però non capisco se toglierlo da sopra assieme al cambio staccandolo dai supporti oppure di toglierlo da sotto smontando il telaietto che lo sorregge.
Potete aiutarmi a capire come è meglio intervenire?
A proposito ci sono in giro dei manuali di officina?
Grazie.

Re: Richiesta di aiuto

Inviato: 07 ott 2012, 11:25
da PG
Buongiorno Alex e benvenuto sul forum, ho spostato la tua richiesta qui che è più visibile.

Il catalogo dei ricambi (in tutte le lingue) ed il manuale d'officina (in Inglese) li puoi trovare con poca spesa nel nostro CD numero 1: http://www.viva-lancia.com/specials/cd/flaminia-cd.php

Re: Richiesta di aiuto

Inviato: 07 ott 2012, 15:35
da Stefano R.
Alex,
Benvenuto tra noi e complimenti per l'acquisto - la Flaminia è una macchina grandiosa.
Per rispondere alla tua domanda è di gran lunga preferibile sfilare il motore da sopra lasciando il semitelaio dov'è. Inoltre, attorno al motore c'è un sacco di spazio e si riesce a lavorare bene, aiutato dal fatto che il cambio si trova al lato opposto della macchina. Unica avvertenza: Quando si arriva a staccare l'albero di trasmissione dal volano bisogna segnare tutto in modo da non perdere l'equilibratura. Tutto quanto, inclusi i bulloni e le ranelle devono poter tornare al loro posto.
Saluti,
Stefano

Re: Richiesta di aiuto

Inviato: 07 ott 2012, 16:48
da Pierluigi T.
Complimenti Alex e benvenuto.
Penso anchio come Stefano che smontare il telaietto sotto sia se possibile da evitare. Buon lavoro.

Re: Richiesta di aiuto

Inviato: 07 ott 2012, 16:57
da ciccioriz
Perchè non ci fai vedere qualche foto e se ti va dirci quanto l'hai pagata. Ne ho una sott'occhio e vorrei essere preparato prima di andare a vederla di persona. Grazie.

Re: Richiesta di aiuto

Inviato: 07 ott 2012, 17:00
da DeltaHPE
Benvenuto :)-D

Re: Richiesta di aiuto

Inviato: 08 ott 2012, 08:20
da andrea mpx
Ciao Alex, io vado un pochino contro corrente, non ho visto la Flaminia e mi posso sbagliare.......
Ti consiglierei di tenerla così come si trova non credo cada a pezzi? e farci un pò di strada e pratica
non ti buttare a capo fitto ora, goditela nei fine settimana con dei giretti.

in che zona sei? potresti incotrare uno di noi

andrea

Re: Richiesta di aiuto

Inviato: 08 ott 2012, 13:03
da alex1909
Grazie a tutti dei vostri consigli, ho letto che per voi è molto meglio sfilare il motore dal sopra e non dal sotto, ma visto e considerato che intendo smontarla totalmente anche in questo caso è consigliato smontarlo dal sopra oppure no?
Per la cronaca l'auto l'ho forse pagata un pò ma non potevo lasciarla li a marcire. Comunque fra acquisto passaggio e trasporto non ho superato i 3500 euro. Ma è adesso che viene il bello, non credete? :)

Re: Richiesta di aiuto

Inviato: 08 ott 2012, 13:07
da alex1909
Scusate se non vi ho deto di dove sono: sono di Cortona provincia di Arezzo.

Re: Richiesta di aiuto

Inviato: 08 ott 2012, 15:07
da Stefano R.
Alex,
In tutti i casi è sempre meglio sfilare prima il motore e pensare in un secondo momento al telaio, anchè se ovviamente niente è impossibile, specie se si dispone dell'attrezzatura neccessaria. Rimane il fatto che cercare di smontare tutto in blocco è un modo magnifico per complicarsi la vita è rischiare di rompere qualcosa. Se interessa avere un'idea del procedimento per cavare il telaio ho scritto un pò di cose in proposito - cerca il thread "Restauro telaio Flaminia GT".
Saluti,
Stefano