chiarimento da esperto impianto elettrico

Gallery
Flaminia WW Registry
2800PF
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 mag 2012, 13:13

chiarimento da esperto impianto elettrico

Messaggio da leggere da 2800PF »

qualcuno potrebbe chiarirmi che ruolo hanno queste due scatoline?
Inoltre mi servirebbe sapere se i fanalini anteriori hanno effettivamente queste tre funzioni:
Luci di posizione
Frecce
Fendinebbia

Parlo di una lancia flaminia coupè 2800 pininfarina del 1964
Mi sarebbe utilissimo anche uno schema elettrico, qualcuno si trova qualcosa di simile? io ho quelli della berlina e sono un po diversi.
Colgo l'occasione di ringraziare veramente di cuore tutte le persone che mi hanno dato dei consigli( che ho applicato alla lettera e senza i quali non sarei alla fine del restauro del mio bolide).
Metterò un po di foto del mio nuovo gioiellino non appena sarà completa.
Cordiali saluti Diego
Allegati
foto.jpg
foto.jpg (36.24 KiB) Visto 484 volte
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: chiarimento da esperto impianto elettrico

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Diego,
La scatolina sulla sx. è per l'intermittenza delle freccie - se per qualche motivo non funziona (mica difficile) è possibile farci entrare una intermittenza nuova in modo da poter riutilizzare la sua scatola originale. Quello sulla destra invece contiene tutti i rèlè per il devioluci - generalmente se non va basta dargli una pulitina ai contatti, ma penso che si possono ancora trovare nuovi in giro.
Per quanto riguarda le luci, hai visto giusto, fanno effettivamente le tre fuzioni. Ho lo schema dell'impianto elettrico del 2,8 3B sul mio libretto uso e manutenzione però è maledettamente piccolo, vedo se riesco ad ingrandirlo sul computer.
Saluti,
Stefano
2800PF
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 mag 2012, 13:13

Re: chiarimento da esperto impianto elettrico

Messaggio da leggere da 2800PF »

Caspita, allora la mia confusione cresce, quindi queste due altre scatoline cosa sono?
La piccola marchiata fiam credo a questo punto sia delle trombe del clacson(dedotto solo dal fatto che fiam è una marca di avvisatori acustici...ma non solo).
credo allora di aver invertito un po di roba.....e dall'altro lato ovvero il passeggero ho un ulteriore scatolina, la sua funzione?
Allegati
foto.jpg
foto.jpg (32.87 KiB) Visto 484 volte
2800PF
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 mag 2012, 13:13

Re: chiarimento da esperto impianto elettrico

Messaggio da leggere da 2800PF »

Dimenticavo...quindi io che adesso all'interno dell'abitacolo nei meandri del cruscotto ho un intermittenza che non va, a questo punto, devo dire che è l'intermittenza del motorino del tergicristallo?
Grazir mille
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: chiarimento da esperto impianto elettrico

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Dunque,
La scatolina piccola marcata Fiamm è il rélé che comanda il motorino delle trombe, mentre quello Marelli è il regolatore di tensione. L'ultima scatola che ti rimane nel vano motore (che non hai fotografato) è il temporizzatore sul circuito d'avviamento che è quello marchiato Bosch col bussolotto di fianco.
Per quanto riguarda i tergicristalli, la flaminia non aveva l'intermittenza (ringrazia di avere almeno due velocità - il GT ne aveva uno solo...).
E' probabile che l'intermittenza che hai a spasso per il cruscotto sia stata messa a sostituire quello in bachelite della CEAM che si rompe sempre. Anche nel mio GT hanno fatto così ed ho risistemato il suo facendo come avevo detto prima.
Saluti,
Stefano
2800PF
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 mag 2012, 13:13

Re: chiarimento da esperto impianto elettrico

Messaggio da leggere da 2800PF »

Ti ringrazio veramente tantissimo.
Se gentilmente riuscissi a scannerizzare lo schema elettrico e me lo invieresti via email sarebbe perfetto anche piccolino fa nulla, se non puoi grazie mille lo stesso.
La mia email è tarantino-diego@libero.it
Diego
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: chiarimento da esperto impianto elettrico

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Ciao Diego e ciao Stefano......
sulla mia GTL i tergi hanno due velocità. ora vorrei farvi a voi una domanda, ma il tic tac delle frecce c'è o non c'è?
mi sembra che una volta lo sentivo ma ora no, ma come ho detto prima non sono certo di averlo sentito
mi dite le vostre se fanno il tipico tic tac delle frecce?e nel caso dove devo guardare?

grazie

andrea
2800PF
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 mag 2012, 13:13

Re: chiarimento da esperto impianto elettrico

Messaggio da leggere da 2800PF »

Ciao Andrea, appena avrò sistemato i collegamenti ti saprò dire in maniera certa, ma sicuramente adesso in fase di prova tutti i relè compreso quello delle frecce fanno il rumore che dici tu.
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: chiarimento da esperto impianto elettrico

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Ciao Andrea, tutto bene?
Si, la GTL aveva i tergi a due velocità, ho già cominciato a fare le modifiche per montare un motorino Flaminia a due velocità sulla mia GT - è un pò incasinato ma alla fine dovrei riuscire a far funzionare la cosa..
Sinceramente credo che non si dovrebbe sentire niente dalle freccie, dato che la fabbrica aveva piazzato l'intermittenza nel vano motore. Qualcuno che ha ancora l'ambaradan originale funzionante potrebbe dircelo.
Diego, vedrò cosa riesco a fare per lo schema.
Saluti,
Stefano
Pierpaolo Bottino
Messaggi: 400
Iscritto il: 19 gen 2009, 20:01

Re: chiarimento da esperto impianto elettrico

Messaggio da leggere da Pierpaolo Bottino »

Non so sulle Touring GT - GTL, ma sulla mia berlina 2,8 il tic tac delle freccie si sente benissimo.
Cari saluti a tutti.
Pierpaolo Bottino
Rispondi

Torna a “Flaminia”