AIUTO per identificare una Fulvia Montecarlo 3

Fulvia
Andrea84

Re: AIUTO per identificare una Fulvia Montecarlo 3

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Eccomi!!
Come vi avevo promesso vi racconto della Montecarlo 3 da poco acquistata dal mio amico...
E? rossa e nera,targata MI V8(1975).
L'auto ha all'attivo 80 mila km fatti tutti dall'unico proprieario,quest'anno ottantenne.
Proprio per l'età avanzata ha deciso di disfarsene.
L'auto conserva la sua vernice originale,ed eccezion fatta per un paio di piccoli ritocchi a pennello è sorprendentemente perfetta e lucente...Nel baule conserva la ruota di scorta,coperta con la sua cuffia e fissata con l'originale cinghia,nonchè la trousse di strumenti originali.
Nel corso delgi anni ,manutenzione a parte,sono stati rinfrescati solo i cofani.Il nero semiopaco aveva perso un po' le sue caratteristiche.
Purtroppo dopo tale operazione non erano più stati applicati gli adesivi MONTECARLO.
Il mio amico ha subito provveduto ad andare da Cavallitto e se ne è procurati due che ha subito correttamente piazzato,oltre ad aggiungere un paio di fari supplementari tondi(usa le auto per regolarità...).
Ovviamente dopo tutta sta perfezione ,per correttezza,cito anche i piccoli difetti.E' pur sempre un'auto di 33 anni che non è mai stata restaurata...
I sedili hanno un paio di strapi,ma probabilmente già in questi giorni verranno ripristinati...Lo scarico è sbagliato,per lo meno il terminale.E' di una normale Fulvia,mentre dovrebbe avere il tubo cromato.Anche questa una lacuna facilmente colmabile...
Monta ancora gli originali cerchi a spicchi neri,in condizioni ottime,ma che non stanno troppo bene...Sto cercando per suo conto un set di Cromodora da 14 da sostituire.Qualcosa è saltato fuori...Vedremo.
Per il resto l'auto è eccezionale,conserva tutti i suoi pezzi e anche meccanicamente è un gioiello...Dopo una settimana che l'aveva il mio amico,ha partecipato alla rievocazione della Cesana-Sestriere ed è arrivato 7 su oltre 50 partenti...
In ultimo il prezzo pagato:penso il più basso per una Montecarlo originale da tanti anni a questa parte,tenendo anche conto delle superlative condizioni in cui si trova...a 7500 euro lo considero un affare...
Ed ora riposa in un ampio garage,in dolce compagnia di ua Delta Integrale 8v,una Integrale 16v,una Evoluzione,una 500 L,una 600 Vetri scorrevoli,3 vespe e una Gilera 124 qui nel torinese...
Ciao!!
claudio66
Messaggi: 50
Iscritto il: 08 apr 2009, 15:01

Re: AIUTO per identificare una Fulvia Montecarlo 3

Messaggio da leggere da claudio66 »

Ciao,
se è veramnete originale come dici è a tutti gli effetti un "riferimento" per chi, come me, si sta tuffando in un restauro totale di una Montecarlo..

E' possibile avere alcune foto? Avrei un sacco di domande da fare (interni, cinture, cappelliera, cinghia ruota di scorta, specchio posteriore, ....), ma, prima di disturbare, vorrei sapere se è possibile farle.

Fammi sapere

Grazie ininite,
Claudio.
SOCIOLOGO
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 mar 2018, 10:56

Re: AIUTO per identificare una Fulvia Montecarlo 3

Messaggio da leggere da SOCIOLOGO »

SALVE MI CHIAMO VINCENZO E SONO IN PROCINTO DI COMPRARE UNA MONTECARLO;
VORREI SAPERE COME RICONOSCERLA E SE ESISTONO NUMERI DI TELAIO O MOTORE PARTICOLARI. . IN Più IN QUESTA FULVIA MANCANO I SEDILI ORIGINALI CON POGGIATESTA : SI TROVANO ? COSTO?
DAL VOSTRO FORUM E DAI MIEI RISCONTRI DOVREBBE ESSERE UNA MONTECARLO TUTTO COINCIDE : PORTE SENZA DEFLETTORE , STERZO, COFANI, MA VORREI DEI RISCONTRI PIU CERTI COME PER ESMPIO IL NUMERO DEL TELAIO . GRAZIE ATTENDO PRIMA DI COMPRARE
Allegati
montecarlo.jpg
montecarlo.jpg (213.76 KiB) Visto 2066 volte
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: AIUTO per identificare una Fulvia Montecarlo 3

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera,

Essendo la Montecarlo un allestimento della coupé è non un modello a se stante, i numeri di telaio sono i medesimi della coupè seconda serie.

Giovanni
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: AIUTO per identificare una Fulvia Montecarlo 3

Messaggio da leggere da gpg952 »

Buongiorno SOCIOLOGO, dalla foto che hai messo posso dirti che - almeno dal montaggio delle staffe dei fendinebbia anteriori - è una Montecarlo X(X(X(
Ti consiglio di guardarla con qualcuno che di Montecarlo se ne intende, visto i prezzi che hanno raggiungo.
claudio66
Messaggi: 50
Iscritto il: 08 apr 2009, 15:01

Re: AIUTO per identificare una Fulvia Montecarlo 3

Messaggio da leggere da claudio66 »

Ciao,
ti confermo anch'io che non esistono numeri di telaio specifici per la versione montecarlo.

A vedere la foto, anche il parafango posteriore sembra quello della montecarlo, la perplessità sono i sedili. A quanto mi ricordo, anche le staffe dei sedili sono diverse e quest'ultime sono saldate sui pianali. Per quale motivo dovrebbero essere stati sostituiti?
Ripristinarli sarebbe sicuramente una spesa elevata, oltre al costo dei sedili devi trovare anche le staffe e farle saldare dal carrozziere. Dopodiché va riverniciato il tutto. Dipende dal costo di acquisto.
Anche ritrovare i suoi fendinebbia originali Carello non è semplice e sicuramente costoso. Poi andrebbero riverniciati anche cofani e la parte anteriore e posteriore. Come siamo messi a cruscotto, specchietto Vitaloni, volante Ferrero, luci sulle portiere?

Insomma, anche se fosse una vera montecarlo, se la vuoi riportare all'assoluta originalità ci devi spendere altri soldi.

Da valutare.

Ciao,
Claudio.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: AIUTO per identificare una Fulvia Montecarlo 3

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ho riletto tutta questa ed anche quella precedente del 2007 segnalata http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 419&t=6419

Chiedo : siete proprio sicuri che il lamierato posteriore dove alloggia la targa è piatto, su tutte le Montecarlo ? Perchè circolano una marea di bellissime - autentiche - Montecarlo con questo particolare concavo, come le altre coupé ?
claudio66
Messaggi: 50
Iscritto il: 08 apr 2009, 15:01

Re: AIUTO per identificare una Fulvia Montecarlo 3

Messaggio da leggere da claudio66 »

Per quanto ne so io, ce ne sono di entrambi t tipi.

Anni fa riuscii a mettermi in contatto con un carrozziere dipendente Lancia. Volevo sapere il disegno esatto per sagomare la parte nera sotto la mascherina anteriore. Mi disse che avevamo un concetto un po' troppo moderno di uniformità, in passato spesso le cose erano fatte "all'incirca". Per quanto riguarda il nero, per esempio, avevano dei riferimenti e da lì facevano la sagoma, ma non erano tutte esattamente uguali.
Lo stesso per la componentistica, montavano un po' quello che c'era.

Penso che un esempio sia il lamierato posteriore, appunto piatto o concavo, essendo entrambi originali. Oppure la presenza o meno della sagoma per il buco per la staffa del retronebbia. Sicuramente c'è ed è aperto nella terza serie (Montecarlo seconda serie), ma nella seconda può essere piatto o sagomato.

Però sono mie considerazioni, anche se informazioni "certe" non credo ce ne siano.

Ciao,
Claudio.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: AIUTO per identificare una Fulvia Montecarlo 3

Messaggio da leggere da gpg952 »

E' comunque curioso che la Fiat abbia avuto il tempo di fare due lamierati diversi per il posteriore, uno concavo ed uno piatto... così come il fatto che abbiano montato parti mobili alleggerite perché le avevano lì da smaltire... ma chi l'ha detto che le avevano da smaltire ? ... le hanno finite ben prima della fine del 1970.
La prima Montecarlo quando è uscita dalla Fiat ?
SOCIOLOGO
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 mar 2018, 10:56

Re: AIUTO per identificare una Fulvia Montecarlo 3

Messaggio da leggere da SOCIOLOGO »

GRAZIE MA NON ESISTE UN IDENTIFICATIVO SUL LIBRETTO?
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”