Parere su stato fondo

Fulvia
fabio.C
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 gen 2022, 09:40

Parere su stato fondo

Messaggio da leggere da fabio.C »

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per avere un vostro parere, anche se capisco che da semplici foto non si può pretendere più di tanto, sullo stato dei fondi di una Fulvia prima sere 1216 cc vista oggi. Da una prima visione sembrerebbe che i fondi siano i suoi, la lamiera infatti ho i rinforzi longitudinali per tutta la lunghezza , e si presentano in buono stato a parte per un punto, uno dei soliti da quanto ho letto, lato guidatore non prorpio sotto l'acceleratore ma un po più spostato verso lo sportello sx. Qui l'antirobo era un pò fessurato, togliendolo ho scoperto della ruggine. Io provo a postare delle foto in modo che possiate darmi un vostro prezioso parere in merito.

grazie anticipatamente a tutti e buona serata
Allegati
P1168950.jpg
P1168938.jpg
Capture3.jpg
Capture2.jpg
Capture1.jpg
Capture.jpg
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Parere su stato fondo

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Per vedere bene lo stato dei fondi bisogna togliere tutto l'antirombo che all'epoca si metteva come il formaggio sui maccheroni, intanto puoi controllare i fondi dal lato interno togliendo tappeti e rivestimento, se sono integri sei a buon punto.
fabio.C
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 gen 2022, 09:40

Re: Parere su stato fondo

Messaggio da leggere da fabio.C »

Buongiorno Silano,

grazie mille. Immaginavo una risposta di questo tipo. Purtroppo però non essendo mia la macchina non posso procedere in tal modo. Lato interno
a prima vista sembrava tutto ok. Intanto grazie mille ancora

buona giornata
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Parere su stato fondo

Messaggio da leggere da acca effe »

Secondo me quella macchina ha bisogno di un restauro radicale nei punti di attacco del telaietto alla scocca. E' un punto delicatissimo della scocca Fulvia. L'attacco dei braccetti del telaietto alla scocca, nel loro lato posteriore (per capirci, all'altezza delle cerniere delle porte), deve essere assolutamente integro, viste le forze che deve sopportare, specie in accelerazione e frenata. Occorre tagliare il lamierato sottoporta, staccare il telaietto e ricostruire tutti gli scatolati interni. Nessuna riparazione "superficiale", pena l'avere, nella migliore delle ipotesi, una macchina dal comportamento "gelatinoso"
Luciano.
fabio.C
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 gen 2022, 09:40

Re: Parere su stato fondo

Messaggio da leggere da fabio.C »

Buon giorno Luciano,

ho controllato dal lato interno gli scatolati sotto porta in tutta la loro lunghezza e non mi sembravano affatto ammalorati,anzi, neppure nella parte anteriore, sotto le cerniere delle portiere. Lato esterno ho fatto la prova con calamita sulla parte di lamiera tra porta e passaruota e sembrava tuto ok ( mi sono servito di una calamita non troppo potente, ma comunque rimaneva attaccata alla superficie).
Visto al tua esperienza però quanto da te scritto non passa indifferente, posso chiederti il particolare che ti ha fatto capire lo stato, per niente buono direi, dell'attacco dei bracci posteriore del telaio?

Grazie anticipatamente per il prezioso supporto

fabio
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Parere su stato fondo

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao.
L'attacco del telaietto, in quel punto, avviene in una sorta di "scatoletta", che alloggia il silent bloc in gomma. Se le lamiere che supportano questa scatoletta, sono marce,il telaietto ha dei movimenti anomali. In pratica, in accelerazione, la macchina "solleva il muso e lo abbassa in frenata", cosa che a lungo andare provoca pure spaccature nell'arco passaruota. Il longherone dove alloggia questa scatoletta, nella sua estremità, si compone di tre elementi: l'interno,visibile e l'esterno, anche questo visibile. Nel mezzo esiste un terzo elemento, che altro non è che il prolungamento verso il basso, della lamiera dove si fissano le tasche rigide portacarte. Questo elemento, che porta anche uno scatolato di irrigidimento, è il primo a marcire e lo si può esaminare solo tagliando il sottoporta esterno per una lunghezza di una ventina di centimetri. Purtroppo è in una posizione infelice. Viene aggredito da acqua e condensa che inevitabilmente si formano all'interno del longherone a vanno a ristagnare anteriormente, per il naturale assetto più basso anteriormente della Fulvia, anche se gli appositi fori di drenaggio del longherone sono liberi (cosa da verificare sempre,periodicamente) e ni più, risentono di ristagni di fango proiettati dalle ruote nel loro girare, per non parlare del sale che in certe strade, viene usato in inverno.
Io faccio solitamente una prova empirica, per verificare lo stato di questi attacchi: Con la prima marcia inserita, con l'aiuto di un amico, faccio ondeggiare an avanti e all'indietro la macchina, spingendola a mano.Durante questi ondeggiamenti, la distanza fra braccio del telaietto ed estremità posteriore del passsruota, deve rimanere sempre uguale, a parte variazioni veramente millesimali date dalla compressione e allungamento del silent bloc. Se questa distanza varia visibilmente,tutto lo scatolato interno, è "andato".
Spero di esserti stato utile. Se qualcosa non ti fosse chiara, scrivi pure quando vuoi.
Luciano.
fabio.C
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 gen 2022, 09:40

Re: Parere su stato fondo

Messaggio da leggere da fabio.C »

Grazie mille Luciano.
Spiegazione chiara sull'ulteriore prova da fare. In aggiunta a quantto da te detto, pensi che dal foro di scolo del longherone sia possibile verificare lo stato di degli attacchi tramite endoscopio? Al di la degli attacchi del telaio, pensi che la zona del fondo in cui ho trovato della ruggine sia un problema serio? Come dicevo dal lato interno non ho riscontrato ruggine.

grazie ancora

fabio
Allegati
P1168991.jpg
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Parere su stato fondo

Messaggio da leggere da acca effe »

Il foro di drenaggio del longherone, è veramente minuscolo. Si tratta di una fessurina lunga circa3 centimetri e larga meno di due
Altra prova che potresti fare: Piega ad uncino un fil di ferro sottile a passalo ripetutamente sui quattro lati della "scatoletta dove alloggia il silent bloc. Se l'uncino si impiglia, la lamiera è bucata.
Non finiscono comunque quì i punti "dolenti" della Fulvia. Occorre verificare con attenzione la lamiera dove si attaccano le articolazioni anteriori delle balestre posteriori. In quei punti non deve esserci antirombo e la lamiera, pulita, non deve avere tracce di crepe, per quanto minime.
Luciano.
fabio.C
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 gen 2022, 09:40

Re: Parere su stato fondo

Messaggio da leggere da fabio.C »

Perfetto Luciano, essendo la sonda dell'endoscopio di 6 mm ce la farei a fare l'ispezione anche dallo scolo. Nel caso mi decidessi di approfondire lo stato reale della macchina metterò in pratica tutti i tuoi suggerimenti.

Grazie ancora

fabio
Robi
Messaggi: 329
Iscritto il: 28 dic 2008, 09:14

Re: Parere su stato fondo

Messaggio da leggere da Robi »

A mio parere, il veicolo sembra molto molto originale. Farei il test come descritto da Luciano o con un endoscopio e se tutto è a posto riempirei la scatola con un ottimo grasso antiruggine.
Per me è molto bello avere un'auto così originale.

Robi
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”