Fulvia Coupè 1216 - Sportelli con deflettore

Fulvia
fabio.C
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 gen 2022, 09:40

Fulvia Coupè 1216 - Sportelli con deflettore

Messaggio da leggere da fabio.C »

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Sono un nuovo iscritto, mi chiamo Fabio e da un pò tempo ho cercato di informarmi il più possibile in merito ai modelli di Fulvia Coupè prima serie in quanto sarebbe un sogno possederne una. Veniamo alle domande a cui non ho ancora trovato una risposta certa. In una delle ultime ricerche mi sono imbattuto in una Fulvia Coupè prima serie modello 818.130 (motore 1216) anno 1966. Il numero di telaio e motore corrispondono a modello/anno ma a prima vista mi è balzato subito all'occhio la presenza dei deflettori anteriori sugli sportelli, questi non sono stati introdotti a partire dalla prima serie modello rallye 1.3 S? La seconda domanda riguarda la colorazione. Per questa versione era già previsto il Rosso York?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto, e complimenti ancora
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Fulvia Coupè 1216 - Sportelli con deflettore

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Benvenuto Fabio nel forum, i deflettori sono stati introdotti dalla coupè 1.3s, evidentemente hanno cambiato le portiere oppure hanno aggiunto i deflettori, in quanto al colore a me risulta che inizialmente non era previsto il rosso york, poi è stato adottato successivamente, bisogna vedere l'anno di costruzione della vettura, chi ne sa di più si faccia avanti....
fabio.C
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 gen 2022, 09:40

Re: Fulvia Coupè 1216 - Sportelli con deflettore

Messaggio da leggere da fabio.C »

Grazie mille Silvano per la pronta risposta. Molto probabile sia come dici tu, anche perche penso che la struttura dello sportello con deflettore sia differente rispetto a quella senza. Vediamo se qualcun'altro ci sa dire qualcosa di più in merito.

Grazie ancora
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Fulvia Coupè 1216 - Sportelli con deflettore

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiorno Fabio,
a differenza di altri modelli Lancia più vecchi, le parti mobili della Fulvia non riportano la punzonatura con il numero della scocca ma, dato che le porte della 1,3s sono differenti, mi sembra improbabile che qualcuno si sia cimentato nell'installazione dei deflettori. Per curiosità, le porte sono in alluminio o in acciao?
Per quanto riguarda il colore potresti indagare verificando la zona sotto il cruscotto ed all'interno del cassetto portaoggetti, a meno che la vettura non sia stata spogliata e riverniciata totalmente quelle zone tipicamente vengono ignorate.
Un caro saluto.

Giovanni
fabio.C
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 gen 2022, 09:40

Re: Fulvia Coupè 1216 - Sportelli con deflettore

Messaggio da leggere da fabio.C »

Buon pomeriggio Giovanni,
vado a vedere di persona la macchina sabato e volevo proprio verificare quanto da te suggerito in merito al materiale degli sportelli. Essendo del 1966 non dovrebbero proprio essere in alluminio. Per quanto riguarda il colore, da qunato mi dicevano alla macchina è stata data una rinfrescata negli anni 80 senza smontare nulla. In teoria quindi dovrebbe essere visible l'eventuale differenza con il colore all'interno del portaoggetti.

Grazie, un saluto

Fabio
fabio.C
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 gen 2022, 09:40

Re: Fulvia Coupè 1216 - Sportelli con deflettore

Messaggio da leggere da fabio.C »

Buona sera,
Sabato sono stato a vedere la macchina. Alla fine le portiere non erano in alluminio. A meno che non ci fosse stata la possibilità di montare comunque deflettori anche sulla 1216 (la macchina è di metà 1966), saranno stati sostituiti gli sportelli. In merito al colore ho guardato all'interno del porta oggetti e punti un pò nascosti e risulta comunque della stessa tonalità. A prescindere da questo la macchina si presentava con fondi rifatti, non bene direi, con lamiera piatta sia lato guidatore che passeggero, in più altre incongruenze. Presumo quindi che guarderò altrove.

grazie mille del supporto
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Fulvia Coupè 1216 - Sportelli con deflettore

Messaggio da leggere da acca effe »

Penso che tu abbia fatto bene a non prendere più in considerazione questa Fulvia.Per quanto riguarda i deflettori, in passato questi erano stati montati su vetture che nascevano con deflettori fissi. Un bravo carrozziere poteva essere in grado di "fare la modifica".
Consideriamo anche una cosa: Le rallye 1,3 S, prodotte nel 1970, avevano le parti mobili (porte e cofani) in ferro, non più in peraluman, secondo la politica "risparmiosa! del nuovo padrone della Lancia, la Fiat. Per cui le porte potrebbero essere di provenienza rallye S del 70, magari demolita.
La verniciatura rosso york, potrebbe essere confusa con l'Amaranto Montebello, di tonalità più chiara,unico rosso della produzione prima serie.
Il problema, in questo caso, sono i fondi. Molte volte, carrozzieri incapaci, o con pochi scrupoli, sono arrivati alla "sovrapposizione di lamiere", ovvero applicando sopra lamiere marce, lamierati nuovi, lisci. Questo comporta la creazione di "camere d'aria" fra i due lamierati, con il risultato di far marcire in tempi brevissimi, le nuove lamiere applicate.

Luciano.
fabio.C
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 gen 2022, 09:40

Re: Fulvia Coupè 1216 - Sportelli con deflettore

Messaggio da leggere da fabio.C »

Buongiorno Luciano,
grazie mille per la tua risposta. In merito alle portiere presumevo una cosa del genere. Riguardo al colore, hai perfettamente ragione, ho dato solamente un'occhiata senza comparare più di tanto, se poi mi dici che sulla prima serie l'unico rosso era quello montelbello hai risolto alla base il mio quesito.

Grazie e saluti

Fabio
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”