Pagina 1 di 1

Carrozzeria Fulvia salvavita

Inviato: 31 ago 2020, 10:50
da MAIMONE
Oltre alle doti gia' riscontrate che ne pensate della sicurezza della carrozzeria della Fulvia? ;)

Re: Carrozzeria Fulvia salvavita

Inviato: 31 ago 2020, 23:13
da SilvanoMaiolatesi
Penso che la qualità costruttiva delle auto Lancia, almeno prima dell'acquisizione Fiat, era superiore a quella della concorrenza italiana e gran parte di quella estera, e questo si rifletteva naturalmente anche in una maggiore sicurezza nel viaggiare in Lancia, anche se è difficile fare confronti in quanto all'epoca non esistevano i crash-test.
Ciao

Re: Carrozzeria Fulvia salvavita

Inviato: 02 set 2020, 10:38
da MAIMONE
Certo Silvano , mi sento piu' sicuro quando esco con la mia fulvia che con le piu' moderne ma non e' solo una sensazione la fulvia e' piu' stabile su ogni tipo di strada .Ma io sono un po' fissato.

Re: Carrozzeria Fulvia salvavita

Inviato: 12 set 2020, 20:03
da orlandirinaldo
Maimone, non sei fissato, io faccio delle strade del Lazio anche ad alta percorrenza, con auto odierne di tutto rispetto e ogni zona sconnessa i rumori li sento tutti, con la rallye del 68, sarà pure assurdo, ma li sento molto più "ovattati".....evidentemente dopo tutti questi anni di vantaggio ancora è un "gran signora" !!!!

Re: Carrozzeria Fulvia salvavita

Inviato: 16 set 2020, 11:11
da MAIMONE
La qualita' e' diventata una cosa rara ma non si trova piu' apposta ho comperato la mia fulviette del 1969.

Re: Carrozzeria Fulvia salvavita

Inviato: 23 set 2020, 22:33
da acca effe
Secondo me, non ha molto senso paragonare auto concepite con tecnologie di mezzo secolo fa, con quelle di oggi.
Capisco l'amore per le "vecchie Lancia",non a caso sono "innamorato" delle mie due Fulvia prima serie, (una 1,3 HF e una berlina 2C)
Però,fare certi "confronti", penso che non sia una cosa proponibile
Mezzo secolo e più di avanzamento tecnologico, avrà lasciato un pur qualche segno. Questo a livelli di meccanica, (motori, cambi, sospensioni), ma anche a livelli di scocche e carrozzerie in genere.
Indubbiamente la Fulvia, poteva penso, essere superiore alle concorrenti di 50 anni fa, ma oggi, come si comporterebbe in un crash test?
Penso che avrebbe poche possibilità per superare questo esame.
Godiamoci le nostre "vecchiette". Curiamole al meglio il più possibile, ma non facciamo certi paragoni.
Il progresso, in campo automobilistico e non solo, ha marciato per ben 50 anni.

Luciano..

Re: Carrozzeria Fulvia salvavita

Inviato: 02 ott 2020, 11:39
da MAIMONE
Caro Luciano ho visto auto odierne distrutte dopo semplici incidenti a velocita' basse .Nei telai Lancia in genere veniva studiata la sicurezza diretta ed indiretta , gia' in fase progettuale ed dal 1960 ad oggi solo nei Suv secondo me ci si sente piu'sicuri comunque e' una mia sensazione , potrei sbagliarmi ma per esperienza diretta e' meglio non provare certe cose sono uscito fuori strada a 140 km/ orari con la fulvia ed atterrando in un campo ne sono uscito senza graffi mentre in un altro incidente con una Cytroen LNA sono finito in ospedale per 6 mesi ed era un telaio del 1980 .Ti saluto cordialmente.