stemma Lancia Fulvia Coupé

Fulvia
Gianni60
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 mar 2019, 18:13

stemma Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da Gianni60 »

Vorrei cortesemente delle informazioni in merito agli stemmi Lancia montati sulla griglia del radiatore.
E' possibile e corretto il seguente abbinamento o vi possono essere state delle varianti?
- prima serie: stemma in metallo e asta bandiera con 5 anelli
- seconda serie: stemma in plastica e asta con 3 anelli
Grazie a tutti e saluti
Gianni
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: stemma Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da gpg952 »

In genere si pensa sia così ma c'è chi sostiene che anche sulle prime serie ve ne fossero a 5+1 anelli in plastica ( leggi se sei bravo a fare un cerca, anche qui in questo forum ).

In effetti ho in garage due 5+1 anelli di cui uno in plastica ( che forse qualcuno diceva essere quello della berlina ). Quando l'ho trovata montava 5+1 in zama ed ancora monta quello.

Ti diro, caro Gianni, che mi sono anche un pò rotto le eliche a star dietro a queste menate ... visto cosa trovi in giro quando guardi una prima serie ... e visto cosa non fanno per "replicare" una bella prima serie da vendere.

Del resto - come spesso si ricorda anche qui - queste poverelle negli anni 80/90 non le voleva più nessuno e stavano in un angolo a marcire ( la maggioranza ) ... ed adesso che hanno 50 anni le inventano, pur di venderle.
Gianni60
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 mar 2019, 18:13

Re: stemma Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da Gianni60 »

gpg952 ha scritto: 12 mar 2019, 08:47
Ti diro, caro Gianni, che mi sono anche un pò rotto le eliche a star dietro a queste menate ... visto cosa trovi in giro quando guardi una prima serie ... e visto cosa non fanno per "replicare" una bella prima serie da vendere.

Del resto - come spesso si ricorda anche qui - queste poverelle negli anni 80/90 non le voleva più nessuno e stavano in un angolo a marcire ( la maggioranza ) ... ed adesso che hanno 50 anni le inventano, pur di venderle.
Ma il tuo disappunto a “stare dietro a queste menate” altro non è che che l’istinto comune a molti di noi nel cercare di fare le cose per bene per mantenere nei limiti del possibile le specifiche d’origine, l’alternativa è quello che tu (e non solo tu) non condividi. Poi ognuno “replica” come meglio crede ... peccato, ma chi se ne importa!
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: stemma Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da gpg952 »

[/quote]
Ma il tuo disappunto a “stare dietro a queste menate” altro non è che che l’istinto comune a molti di noi nel cercare di fare le cose per bene per mantenere nei limiti del possibile le specifiche d’origine, l’alternativa è quello che tu (e non solo tu) non condividi. Poi ognuno “replica” come meglio crede ... peccato, ma chi se ne importa!
[/quote]

Sciur Gianni,

credo di aver risposto alla tua domanda.
Ho soltanto aggiunto che c'è in giro una montagna di brutte auto.
E non criticavo te che cercavi spiegazioni su un dettaglio ... io magari ne ho più di te di "fissazioni".
Visto cosa si trova in giro, ho solo detto che mi sono stancato di guardare il "capello" quando il motore magari è completamente di un'altro tipo di vettura.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: stemma Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,

è vero, l'argomento è già stato trattato, vedi link:

viewtopic.php?f=127&t=1378076&hilit=ste ... 0#p1378596

Quanto indicato sul catalogo ricambi è ulteriormete rafforzato dall'ennesima verifica, un paio di giorni fa ho visto una berlina GT immatricolata nei primi mesi del 1969 e dotata dello stemma in plastica, vedi immagine allegata.

Credo che su questo argomento non ci sia più dubbio alcuno.

Buona giornata

Giovanni
Allegati
Stemma Lancia plastica 5 anelli.jpg
Gianni60
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 mar 2019, 18:13

Re: stemma Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da Gianni60 »

Grazie, sono andato a leggere ... in effetti ci sono parecchi indizi per considerare ragionevole il cambio di materiale nel 1969, oltretutto supportati dai dati dei cataloghi.
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”