Restauro cerchi Fulvia Rallye 1,3 S - quali gomme?

Fulvia
lancista1986
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 gen 2017, 00:07

Restauro cerchi Fulvia Rallye 1,3 S - quali gomme?

Messaggio da leggere da lancista1986 »

Buongiorno a tutti, sto restaurando i cerchi della mia Rallye 1,3 S del 1969, quelli originali in ferro con le corniere inox. Ho dovuto rimediare a un lavoro malfatto di molti anni fa, vernice errata nel colore e 3 viti ferma-corniere rotte nella sede e arrugginite. Infatti ho comperato la macchina senza corniere ed era per me una sofferenza girare cosi. Comunque, dopo l'estrazione viti con relativi improperi e ripristino delle sedi fatto da un tornitore mi appresto alla verniciatura. Mi si porrà poi il problema delle gomme, quelle attuali sono antiche... Posto che voglio assolutamente tenere i cerchi orginali, sono incerto tra il montare la misura originale 145 che oggi si trova a quanto mi risulta di una sola marca e modello di Bridgestone 145/80 R14 oppure se mettere delle più comuni 165/70 R14 che secondo i miei calcoli avrebbero lo stesso sviluppo, pur non essendo a suo tempo previste dalla casa. Qui ci sarebbe il vantaggio di avere più marche disponibili, tra cui delle Pirelli Cinturato. Sicuramente in diversi avrete già affrontato questa scelta. Mi piacerebbe sentire qualche consiglio e argomento a favore dell'una e l'altra soluzione. Grazie Lancista1986
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: Restauro cerchi Fulvia Rallye 1,3 S - quali gomme?

Messaggio da leggere da gioele »

per essere in regola, prima di cambiare la misura dei pneumatici, ci vuole il nullaosta della casa e un giro in motorizzazione per aggiornare il libretto.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Restauro cerchi Fulvia Rallye 1,3 S - quali gomme?

Messaggio da leggere da acca effe »

Io non avrei dubbi. Monterei le 145, come in origine. Gomme più larghe comportano un maggior consumo di carburante e un calo di prestazioni. La stessa berlina, più pesante,montava le 155, senza andare oltre. Poi, anche a livello estetico, una gomma 165,su cerchio 4,5, forma una "pera"sul fianco della gomma, non molto bella da vedersi. Oltre, appunto, come ti è stato fatto notare,avresti il tuo bel da fare, per sistemare le cose a livello burocratico. Almeno, io, farei così. Luciano.
lancista1986
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 gen 2017, 00:07

Re: Restauro cerchi Fulvia Rallye 1,3 S - quali gomme?

Messaggio da leggere da lancista1986 »

Piccola annotazione burocratica. La macchina ha la sua prima targa e il libretto verde a pagine in cui non è annotato niente in materia di pneumatici. Ho chiesto al precedente proprietario di farmi la revisione prima dell'acquisto. Beh, è passata senza problemi gommata 165 SR14 di almeno 25 anni, se non di più, tra l'altro di due tipi diversi, anteriore Michelin XZX, posteriore Pirelli Cinturato.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Restauro cerchi Fulvia Rallye 1,3 S - quali gomme?

Messaggio da leggere da acca effe »

Certamente, però, oggi, un qualunque tutore dell'ordine particolarmente pignolo, è in grado di collegarsi con il Ministero dei trasporti (ex Motorizzazione),dove sono presenti le misure delle gomme, con cui la macchina nasceva e dichiarate a suo tempo,in sede di omologazione.
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: Restauro cerchi Fulvia Rallye 1,3 S - quali gomme?

Messaggio da leggere da gioele »

lancista1986 Scritto: ------------------------------------------------------- > Piccola annotazione burocratica. La macchina ha la > sua prima targa e il libretto verde a pagine in > cui non è annotato niente in materia di > pneumatici. > Ho chiesto al precedente proprietario di farmi la > revisione prima dell'acquisto. Beh, è passata > senza problemi gommata 165 SR14 di almeno 25 anni, > se non di più, tra l'altro di due tipi diversi, > anteriore Michelin XZX, posteriore Pirelli > Cinturato. come fa ad avere la certezza che la macchina sia andata alla revisione con quei pneumatici e non altri (magari di misura corretta) montati solo per l'occasione? sul libretto non sono riportate le misure, ma in motorizzazione si. tutte le auto delle forze dell'ordine, direttamente o indirettamente, si possono collegare a questo archivio.
lancista1986
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 gen 2017, 00:07

Re: Restauro cerchi Fulvia Rallye 1,3 S - quali gomme?

Messaggio da leggere da lancista1986 »

Son certo che non sono state messe delle altre gomme per la revisione perché ho ritirato di persona la vettura nell'officina che aveva svolto la revisione e parlato con il personale. Vi assicuro che non avevano certo la voglia di architettare un'operazione del genere... Dubito anche che l'archivio della motorizzazione con le schede tecniche di vetture cosi datate sia direttamente accessibile a una pattuglia, ma sicuramente qualora si volesse indagare da parte delle forze dell'ordine o di qualche perito assicurativo che cerca il cavillo in caso di incidente ci sarebbe il modo di risalire all'omologazione depositata a suo tempo in Motorizzazione. Su questo non ci sono dubbi. Mi è chiaro che montare l'altra misura non è lecito da un punto di vista amministrativo e sono comunque in generale per tenere l'originalità assoluta, non solo in fatto di pneumatici. Mi interessava più che altro capire come si regolano in generale i possessori di questa vettura perché curiosando tra gli annunci o guardandosi attorno ai raduni si vedono diverse vetture con delle misure diciamo cosi "alternative" a quella prevista dalla Casa e mi piacerebbe sentire qualche esperienza in merito da chi possiede la Rallye coi suoi bravi cerchi originali. Grazie comuque per i vostri contributi alla discussione.
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: Restauro cerchi Fulvia Rallye 1,3 S - quali gomme?

Messaggio da leggere da gioele »

lancista1986 Scritto: ------------------------------------------------------- > Son certo... > Grazie comuque per i vostri contributi alla > discussione. se sei "certo" tu a me va bene. l'importante è che non andiamo in collisione, perchè dopo le tue certezze rischiano grosso ;) ti garantisco che se vuole (ha un dubbio qualunque) in 10 secondi oltre la metà delle pattuglie vede a video la scheda di omologazione. le altre devono richiederla via radio. sulla scheda visibile a video la misura dei pneumatici di serie è presente (come l'interasse, la larghezza, la carreggiata, numero posti anteriori e totali, decibel allo scarico.) non c'è la lunghezza. scheda a disposizione anche dei centri di revisione, dove sanno che su uno stesso asse devono essere presenti 2 pneumatici uguali e quindi è regolare averne 2 di un tipo davanti e 2 di un altro tipo dietro. però devono verificarne anche lo stato, quindi dallo spessore del battistrada alla mancanza di segni di usura anomali, screpolature,... certificando l'idoneità alla circolazione.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Restauro cerchi Fulvia Rallye 1,3 S - quali gomme?

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti, Gioele ha ragione, da qualche anno a questa parte tutte le auto, per poter essere sottoposte a revisione, debbono riportare sul libretto il numero di omologazione al quale corrisponde una scheda negli archivi informatici della Motorizzazione, queste schede sono accessibili a forze dell'ordine e centri di revisione. Vero è che ci sono parecchie auto che montano pneumatici non conformi ed altrettanto vero che esistano centri di revisione che "chiudono un occhio" su questi particolari, però lo fanno a loro rischio e pericolo, in caso di incidente o di verifica da parte della Motorizzazione (a volte succede...) i titolari dei centri di revisione rischiano grosso. Dalle mie parti ce n'è uno che ha passato delle grane per aver "sorvolato" sui fari non conformi di una Ford Mustang... Nel caso specifico delle auto d'epoca è anche estremamente difficile ottenere il nulla osta dalla casa costruttrice, so che si possono ottenere deroghe con l'annotazione di misure alternative da parte della Motorizzazione soilo in caso di impossibilità a repire la misura specifica perchè fuori produzione. Nel caso specifico della Fulvia, nella misura 145-80 14, oltre al già citato Bridgestone dovrebbe esserci anche uno pneumatico della Continental. Personalmente non credo che la misura 165 possa provocare danni agli organi di sterzo in quanto, ad eccezione della scatola guida, analoga ma con rapporto differente, gli altri organi dello sterzo (testine e barra di accoppiamento) sono in comune con Flavia e Flaminia, vetture con gommatura, peso e potenza nettamente superiori, resta tuttavia una misura non omologata. Ciao a tutti Giovanni
lancista1986
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 gen 2017, 00:07

Re: Restauro cerchi Fulvia Rallye 1,3 S - quali gomme?

Messaggio da leggere da lancista1986 »

gioele Scritto: > > se sei "certo" tu a me va bene. l'importante è > che non andiamo in collisione, perchè dopo le tue > certezze rischiano grosso ;) In che senso? L'unica cosa di cui son certo è che non si son presi la briga di cambiare le gomme per la revisione, del resto che scrivi non ho motivo di dubitare. A maggior ragione mi stupisce quante vetture circolano che delle misure diverse...
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”