Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Fulvia
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Chi tra voi amici del Forum potrebbe dare informazioni sul materiale più' adatto per fare un telaio più leggero e resistente come quello della Fulvia Nuova che verrà realizzata dal 2019 se dio vuole.Molti sono i segnali che vi e' interesse per progetti simili nel mondo auto, su forza ragazzi!
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Io voglio un progetto e ve lo pago non mi servono disegni ma un calcolo di fattibilità' di un telaio sicuramente in alluminio ma non sono ingegnere con la firma ed i calcoli per la sua realizzazione e costi grazie in anticipo a chi mi crede almeno un segno dagli appassionati Lancia.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

COSTAMP GROUP è un colosso "made in Italy" che ha 6 stabilimenti nel centro-nord, è il secondo a livello mondiale per importanza, progetta, produce e vende stampi per la componentistica automotive ed ha una fonderia interna per la produzione, ad esso si rivolgono case come BMW, FCA, G.M., LAMBORGHINI e RENAULT.
Caro Roberto, se vuoi fabbricare la nuova Fulvietta (non il modellino da mettere in vetrina), allora bisogna che ti rivolgi a questo fornitore, ma temo che per fare solo i stampi necessari ad una nuova vettura non ti basteranno i 3 milioni di euro che pensi di incassare vendendo tutte le 100 vetture preventivate. Ogni tanto bisogna anche poggiare i piedi per terra, purtroppo.
Un caro saluto.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da acca effe »

Condivido l'opinione di Silvano.Aggiungo anche,che non basta realizzare gli stampi.I lamierati hanno funzioni portanti,per cui tutta la scocca deve essere progettata e quindi realizzata, tenendo conto di motorizzazione,sospensioni, trazione, e di una miriade di particolari che compongono un'automobile. Dovranno essere fatte prove di laboratorio,(un tempo le auto venivano collaudate su piste micidiali), che garantiscano resistenze a torsioni,rotture,e a tutte le sollecitazioni che dovrà affrontare questa scocca.Infine,ciliegina sulla torta,dovrà superare il "crash test". Si tratta della costruzione di una vettura ex novo,che di Lancia Fulvia, non è neppure lontana parente.Anche io, come in passato,consiglio all'amico Roberto,di mettere i piedi per terra.Una cosa sono i sogni,un'altra la dura realtà.

Luciano.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Intanto pero' case costruttrici importanti stanno realizzando la mia sogno intuizzione.Ma ci pensate se il sogno diventasse realta' quel giorno al ritiro della vettura nuova con targhe nuove primi khilometri di rodaggio che bellezza!
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Peccato che oggi una vettura nuova puzza di plastica e solventi chimici, ci vuole almeno un mese (usandola tutti i giorni) per "spuzzarla", il rodaggio quasi non esiste più, ci vogliono alcuni mesi per imparare ad usare tutte le diavolerie elettroniche presenti e dopo averla portata a casa già ti sei fumato un terzo del prezzo pagato...se poi ti lascia per strada, devi per forza chiamare il carro attrezzi, forse oggi è più emozionante l'acquisto o il restauro di una vettura d'epoca, se uno se lo può permettere.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Cari Amici vi ringrazio che mi seguite ma ne vedrete delle belle nel 2019.
vittoriobr1
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 giu 2015, 05:33

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da vittoriobr1 »

Pronto a scommettere.....! Che non ne verrà fuori nulla di buono. Ma ti pare che in tanti anni nessuno non sia mai riuscito...? Magari arriveremo a qualche idea del cavolo tipo fornire ad un computer tutti i dati giusti per fare una nuova auto ma imponendo un peso minimo al telaio! Così verrebbe fuori ...un'Alce 2. Per informazioni chiedere a MB che ne sa qualcosa. I materiali idonei ci sono già ma come giustamente rimarcato da altri utenti qui.....per fare un'auto la carrozzeria deve avere una certa resistenza e rigidità e comunque...aggiungo io, ingegnere in pensione, il suo peso non è così determinante! Non è solo una questione di peso....basta pensare all'aerodinamica e alla portanza!
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ti ringrazio della tua partecipazione in effetti gia' con solo il materiale Avio 6000 che d' 40% di peso in meno alleggerirei la vettura Nuova Fulvia di circa 80~100 kg ma se mi daresti suggerimenti per la penetrazione e l'assetto potrei creare una nuova vettura con tutti i crismi per le nuove avventure di una vettura che vuole evolversi e durare nel tempo con una evoluzione equilibrata e sempre più al top delle prestazioni dalla forma classicamente Fulvia Coupé' rallye S.Grazie per tutti i suoi consigli.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ma perché' restaurare automobili piene di ruggine e spenderci molti euro quando con 30000 euro si può' avere una vettura nuova tecnologicamente più ' moderna che può durare quanto la vita di una persona in salute e con un linea molto unica quale quella disegnata da Castagnero ed evoluta nella sicurezza inquinamento e prestazioni come dettava Vincenzo Lancia il grande capostipite delle vetture più' moderne!
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”