Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Fulvia
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Caro Vittorio br1 se hai qualche suggerimento sul il telaio fammi sapere , grazie sarai ingegnere della Nuova Fulvia Coupé' ed i tuoi calcoli saranno ben retribuiti se firmati.OK!
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Roberto, ...perché' restaurare automobili piene di ruggine e spenderci molti euro quando con 30000 euro si può' avere una vettura nuova tecnologica... So che non è troppo "corretto" ma provo a rispondere alla tua domanda con altre domande, un pò provocatorie: -perchè indossare un orologio meccanico posseduto dal papà o dal nonno quando con con una frazione del costo della sua revisione puoi acquistare un orologio al quarzo che è infinitamente più preciso? -perchè spendere una fortuna a restaurare una casa d'epoca quando con molto meno ne puoi acquistare una moderna più razionale? -perchè acquistare un quadro? Una foto è più fedele alla realtà. Pensa ad un Canaletto, non è altro che l'imitazione di un moderno poster ;-) -perchè acquistare mobili d'epoca? Quelli Ikea sono più funzionali e, se ti piace il classico, si trovano perfette imitazioni ma senza tarli ed imperfezioni. Potrei continuare ma provo a rispondermi... perchè questi oggetti hanno un fascino, una storia ed una "patina" inimitabile. È questione di odori, di rumori e di sfumature, qualcosa di irrazionale che ti fa innamorare. Qualcosa che nessun oggetto moderno potrà mai avere. Un caro saluto Giovanni
vittoriobr1
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 giu 2015, 05:33

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da vittoriobr1 »

ciao, se vuoi cerco di metterti in contatto con un mio ex collega, perito meccanico ed ex capo reparto in Montedison....lui anni fa ha alleggerito la sua Fulvia coupè togliendo tutti i pesi superflui...l'ha smontata tutta. Ricordo, data la sua capacità indiscussa, che fece un lavoro notevolissimo.... rimasi stupito a vedere quanto a lungo girava a vuoto la ventola del ventilatore! Non so poi dirti se in pratica tutto questo lavoro...fruttò. L'auto ora la usa il figlio, io mi sento di rado con lui perchè oltretutto ha perso la moglie. Finendo....come idea innovativa mi verrebbe da pensare a qualcosa via di mezzo fra un telaio tubolare e lo chassis autoportante: vedrei bene una struttura tipo travatura reticolare con una rigidezza modulata nelle varie zone vitali....tutto sta a vedere poi se c'è effettivamente una riduzione di peso senza scapito della robustezza/rigidità. Saluti
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Caro vittorio stavo pensando anche io ad un telaio come tu suggerisci ma io non ricordo una fulvia che avesse subito un grosso impatto frontale o al posteriore con grosse deformazioni della cabina abitacolo quindi il progetto del telaio era molto buono lo si può vedere ben bene nel libro di Altorio come descrizione del lavoro di costruzione e rifinitura molto artigianale ma di precisione Rubando le idee alla Audi ed alla Honda per i telai in alluminio si può' fare un buon telaio ed anche facilmente riparabile per la sicurezza oltre i maggiori crash test per le omologazioni e la nostra sicurezza.Altri consigli stiamo per avviare il progetto,grazie!
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da acca effe »

Roberto, i sardi, saranno pure "annacquatori di benzine",ma credono ancora in certi valori. Uno di questi è l'amicizia. Penso, spero di essere un tuo vero amico.Proprio in nome di questa amicizia,mi sento di dirti una cosa: Lascia perdere. Non imbarcarti in progetti che sono un fallimento strasicuro. Vorresti costruire un'auto moderna, vagamente somigliante ad una Fulvia. Solo somigliante, perchè non sarebbe mai una Lancia e tantomeno una Fulvia. Sono, siamo in pochi, i nostalgici che hanno la passione per questa vettura. Ma ne cerchiamo esemplari VERI, da salvare.Un vero appassionato, non comprerebbe mai accrocchi che di storico non hanno niente.Il mercato offre vetture, specie straniere, affidabili, con prestazioni al top e garantite da Case che in campo automobilistico sono una garanzia. Questo al prezzo di una ipotetica "Nuova Fulvia". Lascia perdere, Roberto. pensa piuttosto a dedicarti alla realizzazione di ricambi , come per esempio le belle tavole di cruscotto, che hai fatto, non incasinarti l'esistenza, seguendo sogni assolutamente fallimentari. Questo ti dice, con molta sincerità, un amico vero. Butta alle ortiche "nuove Fulvia" e "cambi testone", senza rimpianti. Luciano.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Bravo Luciano, sottoscrivo tutto al 100%
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Caro Giovanni quando ho comperato una Saxo nuova ( unica vettura da me comperata nuova)e andai a ritirarla dalla Leonori di di Roma le sensazioni furono tante ero si eccitato ma dopo venti anni mi ricordo tutto se penso ad un bel ricordo simile e' quello del mio primo bacio a Francesca la mia prima fidanzatina di Roma.Non riesco a spiegarti meglio ma questo mio folle progetto mi fa apprezzare la vita ogni giorno di piu', essendo uscito da quel brutto incidente 10 anni fa' e poi non ci sto' al pensiero che una vettura ed un marchio possano estinguersi come vorrebbe il maglioncino,capito mi hai!
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da acca effe »

Poi, Roberto,hai trascurato una cosa molto importante: La meccanica. Dovresti acquistare ed adattare motori, cambi,sospensioni di una moderna,come la Lancia Y,oppure di qualche Ford,VW o Peugeot. La macchina che andresti a realizzare, sarebbe solo una Y, o Ford, o Peugeot fuoriserie,senza nessuna parentela con la Fulvia, neppure alla lontana. Luciano
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Caro Roberto, scusami se ti deluderò ancora, ma il marchio Lancia è di proprietà del pifferaio magico maglionato che non lo cederà mai e sicuramente neanche il suo successore, è più facile che si faccia un accordo con un altro grande gruppo (si sta parlando di Hyundai) ed allora tutto verrà ridefinito compresi i vari marchi e bisogna sperare che quello Lancia venga finalmente rivalutato, una nuova vettura che non può portare il marchio Lancia, ammesso che si riesca a fare, a mio parere non conta niente. Oggi ho visto una Mazda MX5 spider con tettino rigido retrattile, è una vera chicca che poteva essere una degna erede della tradizione Lancia, poi con quella calandra che sembra fatta apposta per ospitare lo scuddetto Lancia.....
Enrico Damiani
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 mag 2015, 15:21

Re: Mi rivolgo a ingegneri ed esperti materiali.

Messaggio da leggere da Enrico Damiani »

Nuova Fiat 124
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”