La mia Fulvia coupé sul crick...

Fulvia
Gianluca1,3S
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gen 2009, 19:32

La mia Fulvia coupé sul crick...

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Ciao a tutti, stasera causa presunta perdita di acqua dal manicotto del radiatore ho messo la Fulvia sul crick...anteriore sx. Con la coupé sollevata ho aperto la portiera sx e nel richiederla mi è preso un colpo: la porta non si chiude...va in contrasto. Rimettendola giù tutto torna normale. Ragazzi ditemi la vostra...ma senza spezzarmi il cuore.

Grazie
Gianluca
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: La mia Fulvia coupé sul crick...

Messaggio da leggere da MAIMONE »

E' normale, anche con la Fulvia nuova faceva questa flessione me lo ricordo bene la mia 3 era del 1974 ed gia nel 1975 cambiando la ruota anteriore forata lo sportello non si apriva piu' lato guida.
Gianluca1,3S
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gen 2009, 19:32

Re: La mia Fulvia coupé sul crick...

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Grazie Maimone...temevo il peggio!! Ti voglio bene!!
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: La mia Fulvia coupé sul crick...

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Tutto dipende dalla rigidità del telaio, tempo fà ho letto da qualche parte che all'epoca si faceva la prova del marciapiede, salendo con una ruota sul marciapiede, ed aprendo e chiudendo le portiere si poteva vedere se il telaio si torceva o no, faendo la prova con una Fiat Ritmo ed una Lancia Delta, ad esempio, la prima si torceva un poco mentre la secondda no.
Gianluca1,3S
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gen 2009, 19:32

Re: La mia Fulvia coupé sul crick...

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Grazie...interessante questa cosa.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: La mia Fulvia coupé sul crick...

Messaggio da leggere da acca effe »

Gianluca, ti voglio raccontare un episodio, che avvalora la risposta che ti ha dato l'amico Maimone.
Ti parlo del lontano 1970.Era capitato che il concessionario della mia città, amico di famiglia,mi aveva portato con se a Torino,in occasione del salone dell'auto.Poi, era andato ad una riunione concessionari/direttivo,a cui, ovviamente non ero ammesso, e mi aveva "parcheggiato" nell'atrio del Grattacielo Lancia.Proprio mentre aspettavo, avevo conosciuto un ingegnere, persona disponibilissima e sopratutto...paziente, che avevo bombardato di domande per un'ora intera.Era proprio un ingegnere del reparto telai.
Per farla breve, gli avevo sottoposto una domanda riguardante proprio gli stessi dubbi che avevi sulle porte che non si aprivano con l'auto sollevata su un ponte a colonne o con una ruota su un marciapiedi alto. Mi aveva spiegato che certe flessioni erano state accuratamente previste, calcolate e collaudate. (all'epoca non esistevano banchi computerizzati e i veicoli, prima di avere la delibera per l'inizio produzione, venivano sottoposti a torture incredibili, su piste di collaudo massacranti, quando poi, non erano inviate in Africa o in zone prossime al Circolo Polare, ai tempi, funzionava così!
Mi aveva raccontato che avevano riscontrato una flessione forse eccessiva in un camion, in prossimità degli attacchi delle balestre sui longheroni del telaio. Avevano rinforzato quella zona, con il risultato di non avere più flessioni, perchè i longheroni...si spaccavano.
Questo per dirti di non preoccuparti minimamente. Le stesse porte, da chiuse, fungono da elementi di irrigidimento durante la marcia e che certe flessioni con porte aperte, sono assolutamente nella norma.

Luciano.
Gianluca1,3S
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gen 2009, 19:32

Re: La mia Fulvia coupé sul crick...

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Grazie Luciano per il bel racconto...ci hai regalato un frammento, romantico dal mio punto di vista, della tua vita...ed è anche questo lo spirito del forum.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: La mia Fulvia coupé sul crick...

Messaggio da leggere da gpg952 »

Dai Gianluca ... è da buttare, vendimela ... non è una Rallye S ?
La tengo per i ricambi.
plbb
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 feb 2015, 19:52

Re: La mia Fulvia coupé sul crick...

Messaggio da leggere da plbb »

Mi metto in fila, dietro di te. io non la userei per ricambi...eh eh
Gianluca1,3S
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gen 2009, 19:32

Re: La mia Fulvia coupé sul crick...

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Voi ci scherzate, ma quel pomeriggio m'é preso davvero un colpo!! E comunque la perdita d'acqua c'é ancora!
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”