Chiarimenti lancia Fulvia

Fulvia
Calogero Messinese
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 mar 2018, 17:16

Chiarimenti lancia Fulvia

Messaggio da leggere da Calogero Messinese »

Salve a tutti mi sono appena inserito in questo bellissimo forum . Ho aquistato da poco una fulvietta rally s del 1970 e lo già smontata tutta e in fase di restauro . Spero di avere qualche consiglio perché ne ho di bidogno , non essendo esperto
Grazie a tutti
Calogero Messinese
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Chiarimenti lancia Fulvia

Messaggio da leggere da acca effe »

Complimenti per l'acquisto.Sin dove possiamo, cerchiamo di renderci utili. Per qualsiasi dubbio o perplessità, non hai che da chiedere.
Intanto, benvenuto!
Luciano..
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Chiarimenti lancia Fulvia

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Benvenuto fai qualche foto o descrivi la la tua Fulvia, Grazie!
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Chiarimenti lancia Fulvia

Messaggio da leggere da gpg952 »

Rallye S del 1970 ... prima di "decidere" cosa fare, visto che sei già in fase di restauro, fai un fischio ... prima di seguire il consiglio di qualche "esperto" carrozziere.
Se sei siculo, dalle tue parti ci sono degli ottimi esemplari di questo modello, dai quali - volendo - potresti già prendere spunto.
Comunque siamo qua.
at salùt
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Chiarimenti lancia Fulvia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Calogero e benvenuto, anche io ne ho una del 1970, blu Lancia con interni rossi, con porte e cofani di ferro (aimè), facci sapere com'è la tua...
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Chiarimenti lancia Fulvia

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ciao Silvano, almeno quando deciderai - se deciderai - di sostituire la guarnizione della presa aria del cofano anteriore - in ferro - potrai avvalerti delle repliche in commercio.
Quelli che invece hanno il cofano in alluminio devono arrangiarsi perché, se montano le repliche, il cofano in alluminio si solleva proprio lì dove si raccorda con il resto della carrozzeria... e rimane antiestetico ... e non si sistema nemmeno con il tempo: gomma troppo dura, nonostante l'impegno del bravo replicatore.
E poi - oggi - paghi di più un cofano in acciaio di uno in alluminio, semplicemente perchè belli e non mangiati dalla ruggine, ne trovi ormai sempre meno.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Chiarimenti lancia Fulvia

Messaggio da leggere da acca effe »

Purtroppo l'adozione di porte e cofani in ferro, è stata il primo "colpo basso" inferto alla Fulvia, dal nuovo padrone (Fiat), con la sua politica di risparmio, risparmio, risparmio.Il peso delle coupè è diventato simile a quello delle 1,2. Con la rallye 1,3,invece, questo peso punto dolente di queste vetture, era stato ridotto notevolmente. Basta prendere in mano una porta in peraluman ed una in acciaio, per poterlo valutare. Anche le estremità degli assali posteriori, tornate in ghisa, facevano parte di questa politica. Non è da sottovalutare la funzione delle estremità degli assali in alluminio. La loro adozione era stata voluta per diminuire le "masse non sospese", a tutto vantaggio della tenuta di strada.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Chiarimenti lancia Fulvia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Scusami Giampietro, per guarnizione intendi la presa aria cromata sopra al cofano?, quella è in plastica cromata e per il momento non intendo cambiarla anche perchè essendo rifatta ho dovuto faticare non poco ad adattarla e farla aderire alla lamiera. Un caro saluto.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Chiarimenti lancia Fulvia

Messaggio da leggere da gpg952 »

Quello che dici tu è un'altra bella ciofeca, intendo quella replicata, che fa girare le balle quando la monti ... e costa anche - forse - 20 euro.
Sotto questa ciofeca, il cofano è tagliato per fare in modo che l'aria - che entra dalla predetta ciofeca - s'infili nello scatolotto nero che la convoglia nell'abitacolo.
Questo taglio rettangolare del cofano si appoggia esattamente sul convogliatore d'aria nero.
Sotto il cofano c'è una guarnizione, appunto rettangolare, che s'interpone tra il cofano ed il convogliatore.
Avendo tolto la mia originale, ormai a pezzi , dopo averne provate diverse - di cui 2/3 nuove - ho optato per una guarnizione autocostruita .
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Chiarimenti lancia Fulvia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

La griglia in plastica cromata l'ho pagata 25 euro da SASSI, per la stessa altri chiedevano anche il doppio, riguardo la guarnizione sottostante, essendo la gomma screpolata, ho chiuso le crepe con il silicone nero e tutto sommato è venuta bene.
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”