Smontare volante prima serie

Fulvia
84x90
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 nov 2010, 20:39

Smontare volante prima serie

Messaggio da leggere da 84x90 »

Sono alle prese per la prima volta con una Fulvia, ho cercato prima nei vecchi post ma non ho trovato una soluzione al mio semplicissimo problema:

Come si smonta il volante della coupe prima serie?
Ho provato a ruotare la coppetta nera del clacson ma gira senza svitarsi e non vorrei fare danni.

Un saluto a tutti,

Massimiliano.
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Smontare volante prima serie

Messaggio da leggere da gerardoc »

Il cerchio cromato si svita in senso antiorario, dopodichè i pulsanti saranno liberi.
Allegati
foto.jpg
foto.jpg (132.48 KiB) Visto 569 volte
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Smontare volante prima serie

Messaggio da leggere da acca effe »

Se, una volta smontato il dado centrale,dovessi trovare resistenza nell'estrarre il volante dal piantone, non usare alcun attrezzo. Rischieresti di rovinare il volante. Dai alcuni pugni, senza esagerare, nelle due estremità della corona, alternativamente, prima da una parte,poi dall'altra,in rapida successione,come se dovessi infilarlo il volante, anzichè toglierlo.Viene via in un attimo.
84x90
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 nov 2010, 20:39

Re: Smontare volante prima serie

Messaggio da leggere da 84x90 »

volante aperto con successo! C 'erano 3 forellini nella ghiera in cui ho infilato dei piccoli tondini e si e' allentato facilmente.
molle e contatti sembrano nuovi senza la minima traccia di ossidazione dopo 44 anni.

Grazie delle dritte, ciao
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Smontare volante prima serie

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Queste non erano solo macchine erano delle Signore Automobili come sento spesso commentare quando esco per fare la spesa qui a Roma. Maimone.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Smontare volante prima serie

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Una volta tolto lo sterzo sotto c'e' una molla che quando si rimonta lo sterzo potrebbe fare spessore e lo stesso non entra bene nell'asse dello sterzo prima di rimontarla va compressa entro una morsa e fermata con dei fili di rame che quando il volante viene rimontato stringendo il dado centrale da 25 devono essere sfilati da dentro il mozzo con le ruote dritte centrate lo sterzo. Maimone.
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”