Urgente - Antirombo

Mercatino
Gallery
_HPE
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 nov 2010, 08:41

Re: Urgente - Antirombo

Messaggio da leggere da _HPE »

Ringrazio francesco fra e 1800 coupè per i contributi; purtroppo ho sentito molti pareri discordanti, e a sentire il carrozziere quello sulla mia sembra originale (ovviamente è sotto la vernicie, non ha la banda nera come le quarta serie).
Vi ricordo che la mia è una seconda serie, non una prima.

L'ultima testimonianza è quella di un restauratore che dice che sulle Lancia e sulle Autobianchi (e su qualche Fiat) fosse già presente all'epoca in uno strato leggerissimo nel sottoporta, a circa 1 cm dalla battuta della stessa; può darsi che fosse stato introdotto con la seconda serie, non saprei.
AlbertoN
Messaggi: 661
Iscritto il: 05 gen 2009, 18:33

Re: Urgente - Antirombo

Messaggio da leggere da AlbertoN »

La mia Beta coupé s3 del 78 non ce l'ha.
Saluti,
Alberto
ETTORE-77
Messaggi: 45
Iscritto il: 06 nov 2010, 20:10

Re: Urgente - Antirombo

Messaggio da leggere da ETTORE-77 »

Ragazzi, dalle risposte sembra che alla Lancia si facesse pari o dispari per mettere sto benedetto antirombo!!!

Pari lo metto, dispari non lo metto.

Sembra di capire che le prime serie non lo avessero, mentre dalla 2 in poi si. Addirittura che la 4 lo avesse esposto (non verniciato o verniciato di nero) sui sottoporta.
Poi spunta una 3 serie del 78 (AlbertoN) che non lo aveva.
La mia 3 serie, unico proprietario e mai rifatta lo aveva di serie e verniciato nel sottoporta. Praticamente è una superficie a buccia d'arancia che poi prosegue sul fondo e sembra catrame.

Sulla questione dell' "invenzione dei carrozzieri" mi sembra una bubbola, senza offesa. Vorrebbe dire che il singolo proprietario doveva rivolgersi al carrozziere di fiducia e farsi applicare l'antirombo a sue spese...mah!
Quanti realmente avrebbero avuto le conoscenze e le competenze per conoscere e richiedere tale trattamento? Alcuni forse si...e di questi alcuni (pochi) quanti avrebbero voluto spendere dei soldi per farlo fare?

Comunque, a parte questo, pare che il trattamento fosse una realtà aziendale; resta solo capire da quando.
Forse dalla seconda serie dopo essersi accorti che la prima, mancante dell'antirombo, presentava delle problematiche? Rumore e corrosione?

Attendiamo da chi ha fonti certe.

Ciao
maxlancia
Messaggi: 324
Iscritto il: 22 dic 2008, 22:39

Re: Urgente - Antirombo

Messaggio da leggere da maxlancia »

Certo è che se la ruggine sta alle Beta come il cacio sui maccheroni un motivo ci sarà stato, probabilmente il trttamento non veniva effettuato oppure veniva fatto in modo molto blando, dopo tutto che arrugginissero tutte è un dato di fatto. Io ho un Coupè prima serie del 75 che nella sua originalità dovrebbe avere i longaroni sottoporta in tinta della carrozzeria almeno dalle foto di repertorio (non so se con antirombo o no) invece la mia, nel lontano 92, la trovai già con i fascioni neri di antirombo che all'epoca, in fase di restauro ripristinai per mancanza di conoscenze tecniche e perchè non c'era il forum VIVA LANCIA ad aiutarmi. Quindi nel caso specifico della mia Beta, l'ex proprietario agì autonomamente in tal senso conoscendo forse bene il problema corrosione sulle nostre beneamate. Saluti Max
_HPE
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 nov 2010, 08:41

Re: Urgente - Antirombo

Messaggio da leggere da _HPE »

Io posso dire che sulla mia HPE 2° serie (1976) e sulla Coupè 2° serie (1977) di un amico pare ci fosse anche nel sottoporta, ovviamente riverniciato del colore della carrozzeria.

Sulla 4° serie (HPE, ma credo anche coupe, ecc...) mi pare invece sia assodato che fosse presente (banda nera).
AlbertoN
Messaggi: 661
Iscritto il: 05 gen 2009, 18:33

Re: Urgente - Antirombo

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Non è affatto un' ipotesi improbabile che l'antirombo a suo tempo sia stato applicato successivamente, spesso a vettura praticamente nuova. Era una pratica assai diffusa all'epoca, lo possono confermare i vecchi carrozzieri, ed esistevano molti prodotti specifici per i diversi trattamenti. Quando poi si va ad esaminare vetture che hanno 30 o più anni è estremamente probabile che il trattamento sia stato applicato in occasione di vari "restauri". Le vetture più attendibili, ovviamente le uni proprietario in primis, sono quelle che hanno avuto una storia poco travagliata. La mia coupé ha avuto 1 solo proprietario fino al 1994, la mia spider s2 del 1978 aveva il trattamento (sicuramente non originale), che ho mantenuto nero, in deroga all'originalità, perché a mio giudizio snellisce la linea, la mia hpe s4 dell'85 ce l'ha ma tutte le s4 ce l'hanno...
Sicuramente ciò fa parte dell'evoluzione dei trattamenti anticorrosione...
Saluti betisti
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Urgente - Antirombo

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Alla coupe' 1600 prima serie di mio padre l'antirombo venne applicato
successivamente, per prolungare la vita dell'auto che presentava la tipica
ruggine ai longheroni.

Credo che nella prima serie di fabbrica non ci sia mai stato,
ma successivamente quasi tutte le auto ancora in vita lo presentino.

Successivamente in Lancia si e' cercato di porre rimedio anche mettendolo
di serie.

Saluti
enrico.betacoupe1979
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 dic 2014, 19:22

Re: Urgente - Antirombo

Messaggio da leggere da enrico.betacoupe1979 »

La mia, immatricolata nel mese di aprile del 1979, ha uno strato molto evidente di antirombo nero, tipo catramina, che è presente anche nei sotto porta, ma non nella parte anteriore e posteriore della carrozzeria.
Il sotto porta è verniciato in tinta con la carrozzeria.
Peraltro l'antirombo non è presente sugli ammortizzatori e sui semiassi, e neppure sul correttore di frenata, e la cosa mi fa pensare che sia stato spruzzato prima del loro montaggio.
Quindi credo che abbia ragione il carrozziere che mi ha detto che, almeno dalla terza serie in poi, l'antirombo venisse applicato dalla Lancia.
Che dire, bisognerebbe interpellare direttamente Lancia ed avere una risposta ufficiale.
Mi sembra infatti questione rilevante per chi voglia ottenere l'attribuzione della targa oro.
A me infatti hanno detto che, per ottenere la targa oro, le cere e le sostanze protettive che non erano in commercio al tempo in cui l'autovettura fu prodotta, debbono essere rimosse.
Che dire, adesso chiederò la targa oro e poi vedremo.
Rispondi

Torna a “Beta”