Viti fanale HPE

Mercatino
Gallery
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Viti fanale HPE

Messaggio da leggere da cogen »

Mentre smontavo le viti per rimuovere il fanale posteriore della HPE, si è rotta proprio una vite.
Hanno la testa in plastica trasparente a cui è attaccata la filettatura in metallo.
Ora si pongono due problemi:
- come svitare la vite con la testa rotta che, a differenza di quelle in metallo, è impossibile incidere per incastrare il giravite;
- recuperare queste viti particolari.
Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente?
Marco fulvia 1216
Messaggi: 51
Iscritto il: 05 gen 2009, 20:20

Re: Viti fanale HPE

Messaggio da leggere da Marco fulvia 1216 »

Ciao, quando si rompono le viti con testa in plastica, cotta dal tempo, se sei fortunato si rompono iin modo tale che svitando le rimanenti puoi sfilare la plastica del fanale, se non e' cosi vuol dire che ti e' rimasta ancora della plastica , premdi un cacciavite a croce lo scaldi con il normale fornello da cucina e una volta caldo ricrei sulla testa della vite l'impronta del cacciavite e procedi allo smontaggio.Le viti le trovi da un normale ricambista auto la lancia e la fiat le ha usate sino apoco tempo fa. Saluti Marco
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Re: Viti fanale HPE

Messaggio da leggere da cogen »

Grazie.
Le viti le ho già trovate dal ricambista, più lunghe ma le ho accorciate (mi diceva che sono montate anche sulla Panda o sulla Uno).
Domani cercherò di togliere le viti rotte.
Certo che, fatte così, ogni volta che si devono svitare è una scommessa se non si spaccano.
Donato
Messaggi: 370
Iscritto il: 21 dic 2008, 20:33

Re: Viti fanale HPE

Messaggio da leggere da Donato »

Prima di avvitare le nuove mettici del grasso o spruzza un po di svitol.
Ciao Donato
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Re: Viti fanale HPE

Messaggio da leggere da cogen »

Grazie Donato,
ho seguito il tuo consiglio ed ho messo lo svitol.
Operazione fatta, alla fine ho usato il giravite caldo per sciogliere la testa di plastica rotta e sfilare successivamente il trasparente.

Mi è capitato anche di trovare in rete le viti in plastica: il venditore le spediva in kit con testa trasparente bianca, arancione e rossa, per Delta Evo e precisava che "erano indispensabile per l'iscrizione al Registro Storico Lancia".
Non ho potuto fare a meno di pensare all'ingegnere che aveva previsto questi 3 differenti colori per la plastica della testa, (evidentemente arancione per la parte freccia di direzione e rossa per la parte luci - ma tutte bianche trasparente non potevano andare bene?): o una infanzia infelice o qualche perversione latente.
Immagino il proprietario di una Delta Evo che debba preoccuparsi anche del colore della plastica delle viti dei fanali, mah...
Rispondi

Torna a “Beta”