Illuminazione strumenti

Mercatino
Gallery
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Illuminazione strumenti

Messaggio da leggere da cogen »

Vorrei sostituire le lampadine di illuminazione degli strumenti della HPE in quanto metà pannello è al buio.
Ho svitato le quattro viti agli angoli ma il pannello è libero di muoversi di pochissimo.
Sicuramente devo liberare qualcosa dal retro (credo almeno la cordina contachilometri) ma è veramente difficile arrivare nel retro del cruscotto.
C'è qualcuno che ha già fatto l'esperienza della rimozione del pannello strumenti?

Grazie,
Cosimo
Eman
Messaggi: 369
Iscritto il: 24 dic 2008, 15:20

Re: Illuminazione strumenti

Messaggio da leggere da Eman »

Di regola è possibile cambiare parecchie lampadine senza smontare gli strumenti, ma se proprio devi è necessario sganciare la corda che dicevi.. Causano problemi per lo smontaggio anche i tre pulsantoni presenti nel quadro, se no ricordo male..
1800 coupè
Messaggi: 183
Iscritto il: 13 gen 2009, 16:18

Re: Illuminazione strumenti

Messaggio da leggere da 1800 coupè »

Secondo me ci arrivi anche senza togliere tutto,con pazienza.Le lampade che illuminano il cruscotto sono 4 e il portalampada che devi impugnare e ruotare per estrarle è più grande di quello delle altre spie,per cui le riconosci a tasto.
Per smontare il cruscotto (prima serie) oltre alle 4 viti svita le tre corone di metallo dei 3 tastoni e togli la cornice marrone.Da dietro devi svitare la corda del tachimetro e sfilare (è un po' duro)il tubicino dell'indicatore del livello olio,adesso puoi estrarre il cruscotto facando attenzione che è ancora attaccato a tre connettori elettrici sulla parte superiore.
Si fa tutto in mezz'ora.
Buon lavoro
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Re: Illuminazione strumenti

Messaggio da leggere da cogen »

Sono riuscito a smontare il pannello strumenti e creare lo spazio appena sufficiente per smontare le lampadine; tirando il pannello strumenti si è però staccata la guaina del contachilometri (la cordina è rimasta inserita); ho cercato per circa mezz'ora di riagganciarla, lavorando dal basso del cruscotto ma non ci sono riuscito ed alla fine l'ho lasciata staccata.
Con tutta la buona volontà, non è poi così facile; riproverò alla prossima puntata.
Volevo solo sapere se c'è qualcuno che ha effettivamente fatto questa operazione.
Saluti
1800 coupè
Messaggi: 183
Iscritto il: 13 gen 2009, 16:18

Re: Illuminazione strumenti

Messaggio da leggere da 1800 coupè »

non ho capito,cosa intendi per guaina?Io ho svitato la corona che blocca il cavo e lo ho sfilato poi ho tolto il cruscotto.Se intendi che ti si è staccata proprio la guaina che viene fissata dalla corona a vite ed è rimasto inserito il cavetto interno nel cruscotto,allora ti consiglio di riavvitare la guaina per evitare che possa rompersi;se invece la corona è ancora avvitata ed è sceso il rivestimento esterno allora temo che si sia rotto e sia da sostituire.
Buon lavoro.
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Re: Illuminazione strumenti

Messaggio da leggere da cogen »

Oggi, ficcandomi sotto il cruscotto, ho verificato che la corona era rimasta attaccata allo strumento ed il rivestimento esterno era staccato: attacco di plastica rotto (tra l'altro non è con filettatura ma ad innesto con un anello che, spostandosi verlo lo strumento, blocca la cordina.
Quindi devo sostituire tutta la cordina con relativa guaina.
Avete una indicazione dove poter comprare il pezzo?
1800 coupè
Messaggi: 183
Iscritto il: 13 gen 2009, 16:18

Re: Illuminazione strumenti

Messaggio da leggere da 1800 coupè »

e-bay
Rispondi

Torna a “Beta”