MI PRESENTO

Mercatino
Gallery
Gio66HPE
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 apr 2021, 06:02

MI PRESENTO

Messaggio da leggere da Gio66HPE »

Buongiorno, sono Giovanni 54 anni provincia di Brescia.
Ritiro una Lancia Beta HPE 1.6 motore 1585 Gennaio 1978 credo seconda serie. Bellissima come nuova.
Ferma da 10 anni circa, me la cede un collezionista, tenuta all'asciutto con telo, lui aveva fatto cinghia ai tempi, tenuta in ordine.
E' partita subito, cambiato benzina , qualche residuo rimasto, cambiato olio, cambiato olio freni non tutto per evitare spurgo: impianto frenate da controllare ovviamente e spurgo da fare se va fatto. Auto con ruote un pò bloccate ovviamente, qualche lieve strattonamento, gira bene a 4 cilindri, considerato che la cinghia è stata fatta 10 anni fa e poi l'auto è stata ferma cosa consigliate di rifarla? è come per i pneumatici? cosa mi consigliate di verificare, fare per un HPE ferma da 10 anni? Grazie
Allegati
uno spaccato della HPE
uno spaccato della HPE
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Buon giorno Giovanni e benvenuto nel forum dei Lancisti,
complimenti per l'acquisto della Beta HPE, un modello originale poco capito all'epoca ma che in questi ultimi tempi si sta giustamente rivalutando, io ne ho avuta una 2.0 del '79 ed ancora ne conservo un piacevole ricordo e nostalgia. La tua, dagli interni, dovrebbe essere una prima serie, forse il '78 non è la data di prima immatricolazione. La cinta distr. e le gomme vanno sostituite, senza dubbio, le pinze dei freni vanno revisionate perchè sicuramenti i pistoncini non scorrono bene e l'olio dei freni va sostituito completamente mediante una pompa per lo spurgo senza agire sul pedale, per non rovinare i gommini della pompa ed andrebbe sostituito anche il liquido radiatore, dopo un lavaggio del circuito, controlla anche il livello olio del cambio.
Gio66HPE
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 apr 2021, 06:02

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da Gio66HPE »

Buongiorno Silvano,

grazie mille per i buoni consigli, farò tutto quello che è necessario fare perchè lo merita davvero, credo possa essere una targa oro da come si presenta.
Ho intravisto il libretto e recava immatricolazione 4 Gennaio 1978, credo sia costruzione 1977 e credo seconda serie perchè il motore è il 1585 e non il 1592 ma con foto più accurate sicuramente Voi esperti mi direte. Grazie ancora
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Benvenuto !
(la sezione Beta si sta popolando :D )

Il motore 1592 e' stato usato solo per le prime coupe' prodotte,
ben poche (circa 5000 828 AC0), quindi la tua Hpe (828 BF0 ?) e' una seconda serie,
ma non esistono prime serie Hpe.
BetaID.JPG
Per tua fortuna puoi reperire facilmente tutti i tubi freni e anche (se necessario)
i kit revisione pinze a prezzi di normale ricambio (io li ho trovati su Autoparti),
e persino la pompa principale e' reperibile (attenzione: quella che ho trovato, Metelli
se non ricordo male, andrebbe leggermente limata perche' la forma del supposro
dei raccordi posteriori non permette il perfetto accostamento dei tubi)

Le cinghie vanno subito sostituite, ma anche queste sono commerciali (Continental, per esempio)
e costano una sciocchezza: il bialbero Lampredi e' talmente comune (pur se 'vecchio') che
si trova tutto.
Gio66HPE
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 apr 2021, 06:02

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da Gio66HPE »

Grazie Mille

confermo 28bf... sono capitato nel posto giusto, sono contento.
Quindi la cinghia come i pneumatici anche se nuova cambiata 10 anni fa ma auto ferma va cambiata, sui fornitori on line a volte non c è convenienza,
ho preso gomme dal gommista a meno che su internet e pezzi di ricambio per una 900 Saab a meno che su internet. Comunque grazie
P.S. posto due foto, come vi sembra?
Allegati
WhatsApp Image 2021-04-10 at 11.34.13.jpeg
7d2696ca-16ba-4921-99dc-9c483498e823.jpg
f8142997-b01b-4950-ac94-262d9989ec91.jpg
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Complimenti Giovanni, l'auto è davvero bella e come nuova, specie gli interni che io ritengo più belli ed originali rispetto a quelli della serie successiva!
Gio66HPE
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 apr 2021, 06:02

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da Gio66HPE »

Silvano grazie, questi interni e il cruscotto sono più belli delle serie successive, il divanetto dietro nelle successive non è cosi particolare.
L'auto è cosi originale ben conservata, iscritta ASI, se possibile cercherò di ottenere la targa oro. Ho visto che non ha le cinture dietro, forse non ha attacchi? forse se ha ottenuto dati omologazione prima del 76 non si è obbligati a metterle mi pare.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Splendida !
C'era la normativa sulle cinture sul sito ASI, ma ora e' stato rinnovato seguendo
la moda cellulare, e, come sempre, non si trova piu' nulla.
Non montare le cinture se non ci sono e non sono previste.
Per la ricambistica, anche io preferirei usare i ricambisti 'fisici',
ma per auto anziane e non comuni (vedasi tedesche) ho dovuto utilizzare
i motori di ricerca presenti online o gli annunci degli stessi ricambisti.
Leggi i thread in questo forum per ulteriori informazioni.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da acca effe »

Per quanto riguarda le cinture, l'Asi non c'entra per niente. E' una questione che riguarda il Ministero dei Trasporti, ex Motorizzazione Civile.
Una circolare specifica della Motorizzazione, parla chiaro: Sono esentati dal montaggio delle cinture i veicoli immatricolati prima del 15/06/1976, con i loro attacchi non in linea con le norme CEE. Immatricolati, non costruiti. Per cui si può arrivare al paradosso, che esenta dall'obbligo delle cinture una vettura immatricolata (non costruita, il 14 giugno e ne obbliga il montaggio in una gemella immatricolata il 16 dello stesso mese. Quindi, necessariamente le devi montare, pena sanzioni dalle forze dell'ordine e mancato superamento delle revisioni biennali.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Caro Acca Effe, se leggevi correttamente dicevo solo che la normativa era
sul sito ASI (per non andare a cercare la gazzetta ufficiale) :mrgreen:
Ora ho trovato solo un 'riassunto'

https://www.asifed.it/normative/auto-de ... sicurezza/

Se non sono presenti gli attacchi, non vanno montate (ovviamente) ne' si deve
modificare il mezzo per montarle.

Se immatricolato prima del 1976, anche in presenza di attacchi, poiche' non omologati,
si potrebbero smontare, ma se presenti vanno utilizzate (riassumendo, il legislatore dice
che il sistema non e' valido ne' sicuro, ma ti obbliga ad usarlo).
Ultima modifica di deltalxdoc il 11 apr 2021, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Beta”