MI PRESENTO

Mercatino
Gallery
Gio66HPE
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 apr 2021, 06:02

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da Gio66HPE »

acca effe ha scritto: 11 apr 2021, 08:05 Per quanto riguarda le cinture, l'Asi non c'entra per niente. E' una questione che riguarda il Ministero dei Trasporti, ex Motorizzazione Civile.
Una circolare specifica della Motorizzazione, parla chiaro: Sono esentati dal montaggio delle cinture i veicoli immatricolati prima del 15/06/1976, con i loro attacchi non in linea con le norme CEE. Immatricolati, non costruiti. Per cui si può arrivare al paradosso, che esenta dall'obbligo delle cinture una vettura immatricolata (non costruita, il 14 giugno e ne obbliga il montaggio in una gemella immatricolata il 16 dello stesso mese. Quindi, necessariamente le devi montare, pena sanzioni dalle forze dell'ordine e mancato superamento delle revisioni biennali.
Grazie, molto chiaro. La hpe avrà gli attacchi, i buchi per montare le cinture posteriori ? posto che è del 78, l'omologazione del modello, mettiamo del 74, è in linea con le specifiche richieste?
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da acca effe »

Per la motorizzazione, fa fede la data di prima immatricolazione delle vetture, non le omologazioni precedenti. Il problema, semmai è per le cinture dei posti posteriori. Avranno gli attacchi? Se non, almeno in teoria non potresti trasportare passeggeri nei sedili dietro, anzi, in teoria, dovresti avere le cinture anche nei posti posteriori. Io al tuo posto, mi informerei presso la Motorizzazione. Correre il rischio di beccare una multa salata, con decurtazione dei punti patente, non è piacevole, così come non superare la revisione.
A questo proposito, essendo le mie degli anni 60, mi sono stampato copia del decreto della motorizzazione, e lo tengo insieme alla carta di circolazione.Il centro revisione dove mi servo abitualmente, non era al corrente di questo decreto e le forze dell'ordine?
Gio66HPE
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 apr 2021, 06:02

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da Gio66HPE »

deltalxdoc ha scritto: 11 apr 2021, 10:34 Caro Acca Effe, se leggevi correttamente dicevo solo che la normativa era
sul sito ASI (per non andare a cercare la gazzetta ufficiale) :mrgreen:
Ora ho trovato solo un 'riassunto'

https://www.asifed.it/normative/auto-de ... sicurezza/

Se non sono presenti gli attacchi, non vanno montate (ovviamente) ne' si deve
modificare il mezzo per montarle.

Se immatricolato prima del 1976, anche in presenza di attacchi, poiche' non omologati,
si potrebbero smontare, ma se presenti vanno utilizzate (riassumendo, il legislatore dice
che il sistema non e' valido ne' sicuro, ma ti obbliga ad usarlo).
Grazie,
avevo risposto messaggio precedente, non avevo visto questo
Gio66HPE
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 apr 2021, 06:02

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da Gio66HPE »

acca effe ha scritto: 11 apr 2021, 10:55 Per la motorizzazione, fa fede la data di prima immatricolazione delle vetture, non le omologazioni precedenti. Il problema, semmai è per le cinture dei posti posteriori. Avranno gli attacchi? Se non, almeno in teoria non potresti trasportare passeggeri nei sedili dietro, anzi, in teoria, dovresti avere le cinture anche nei posti posteriori. Io al tuo posto, mi informerei presso la Motorizzazione. Correre il rischio di beccare una multa salata, con decurtazione dei punti patente, non è piacevole, così come non superare la revisione.
A questo proposito, essendo le mie degli anni 60, mi sono stampato copia del decreto della motorizzazione, e lo tengo insieme alla carta di circolazione.Il centro revisione dove mi servo abitualmente, non era al corrente di questo decreto e le forze dell'ordine?
Se non ha gli attacchi dietro io ritengo di essere a posto, di non poterle di conseguenza montare e che posso trasportare passeggeri dietro perche' se no a cominciare da una Balilla per finire ad una 500 anni 70 dovrebbero montare tutti le cinture posteriori.
Mi sembra eccessivo
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

hpefront.jpg
hperear.jpg
a vedere questi spaccati non sembrano essere previste le cinture posteriori ...

Comunque cerca sul libretto utente, dovrebbe essere indicato.

Sulla mia coupe', del '74, ho trovato le cinture anteriori, senza avvolgitore,
ma dietro non e' possibile metterle (ne' mai mi e' passato per la mente... :lol: ).
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da acca effe »

Sono passati oltre 40 anni, da quando avevo le Beta. Mi sembra di ricordare, ma forse mi sbaglio, che nelle coupe, sotto la cappelliera, fossero presenti degli attacchi. La cosa è verificabile velocemente, passando una mano nel lamierato sottostante la cappelliera, dal vano bagagli.
Gio66HPE
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 apr 2021, 06:02

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da Gio66HPE »

deltalxdoc ha scritto: 11 apr 2021, 11:52 hpefront.jpg

hperear.jpg

a vedere questi spaccati non sembrano essere previste le cinture posteriori ...

Comunque cerca sul libretto utente, dovrebbe essere indicato.

Sulla mia coupe', del '74, ho trovato le cinture anteriori, senza avvolgitore,
ma dietro non e' possibile metterle (ne' mai mi e' passato per la mente... :lol: ).
....grazie siete davvero super. Spero che il libretto utente ci sia. Domanda: queste schede che hai pubblicato e altre schede sono reperibili qui sul forum? grazie
Gio66HPE
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 apr 2021, 06:02

Re: MI PRESENTO

Messaggio da leggere da Gio66HPE »

acca effe ha scritto: 11 apr 2021, 12:16 Sono passati oltre 40 anni, da quando avevo le Beta. Mi sembra di ricordare, ma forse mi sbaglio, che nelle coupe, sotto la cappelliera, fossero presenti degli attacchi. La cosa è verificabile velocemente, passando una mano nel lamierato sottostante la cappelliera, dal vano bagagli.

la mia è una HPE o sotto il sedile o niente. grazie
Rispondi

Torna a “Beta”