Fatica a tenere il minimo, AIUTO!!!

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Ghepa_Edo
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 mar 2021, 10:16
Località: Monza

Fatica a tenere il minimo, AIUTO!!!

Messaggio da leggere da Ghepa_Edo »

Ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto :(
La mia Beta coupé 1600 fatica a tenere il minimo quando è calda anche dopo poco che è accesa.
A cosa potrebbe essere dovuto il problema.
Premetto che, quando sono stato a vederla e provarla prima di acquistarla, non ha mai presentato questo problema. Quando poi settimana scorsa l’ho portata a casa ed ho percorso circa 200 km di autostrada (senza problemi) e dopo averla fermata, nel pomeriggio vado per riaccenderla e fatica a partire (solitamente partiva al primo colpo) e poi appunto faticava a tenere il minimo.
Potrebbe essere che prima di portarla a casa ho fatto il pieno con benzina 95 ottani (io volevo fare la 100 ottani, ma c’era il lucchetto sulla pompa :( ).
Qualcuno potrebbe aiutarmi su quello che potrei fare?
Potrebbe essere entrata in circolo schifezza dopo i 200 km in autostrada?
Ho notato che il filtro benzina era parecchio pieno di polvere rossastra (penso della ruggine nel serbatoio) ed ho provveduto settimana scorsa a sostituire il filtro benzina ed ora sembra non esserci più melma, ma la benzina sembra bella limpida.
Grazie per i vostri consigli!
Lancia Beta Coupé 1600 - 1978
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Fatica a tenere il minimo, AIUTO!!!

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Potrebbero essere delle impurità della benzina che sono andate a finire nel carburatore, se la vettura è stata ferma per molto tempo potrebbe essere necessaria una pulitura del serbatoio e del carburatore, intanto puoi provare con un additivo nella benzina che pulisce e protegge l'intero impianto di alimentazione, che anche se non ti risolvesse il problema, male non gli fa di sicuro. Io per le mie "vecchiette" uso il BARDAHL FUEL INJECTOR CLEANER ed ho trovato un certo miglioramento anche nelle prestazioni.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Fatica a tenere il minimo, AIUTO!!!

Messaggio da leggere da acca effe »

Io penso che sia andata della porcheria nel getto del minimo. Anche se, come suggerito da Silvano, una bella pulita, con cambio delle guarnizioni del carburatore, non guasterebbe di certo. Escludi che il problema possa dipendere dalla benzina con 95 ottani. Al limite, in viaggio,avresti avuto un battito in testa, in fase di ripresa.

Luciano.
Avatar utente
Ghepa_Edo
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 mar 2021, 10:16
Località: Monza

Re: Fatica a tenere il minimo, AIUTO!!!

Messaggio da leggere da Ghepa_Edo »

Allora ragazzi aggiornamenti.
Oggi ho passato tutta la mattina tra ripulire tutte le candele e smontare i getti (sia del minimo che del massimo) e pulirli nella lavatrice ad ultrasuoni.
Erano mi sembravano comunque puliti, ma di certo male non gli ha fatto.
Rimontato il tutto l'auto faticava ancora a tenere il minimo e comunque il filtro nuovo della benzina che ho cambiato settimana scorsa non conteneva nessuna impurità nella benzina.
Allora ho regolato il minimo tramite il bullone da avvitare con diverse prove e stop, ora l'auto tiene il minimo correttamente a 900 giri come da libretto uso e manutenzione.
Provvederò comunque a prendere un additivo da aggiungere al prossimo pieno che farò.
Grazie mille per i consigli :D
Lancia Beta Coupé 1600 - 1978
Rispondi

Torna a “Beta”