Mi presento

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Ghepa_Edo
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 mar 2021, 10:16
Località: Monza

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Ghepa_Edo »

acca effe ha scritto: 25 mar 2021, 10:44 Può andare bene anche il 15/50. I lubrificanti odierni hanno caratteristiche superiori a quelli del periodo Beta. Poi, il motore (Fiat) della Beta è un vero mulo. Sopporta tutto.
Pensa che la mia prima Rieti/Terminillo, fatta nel 1976, con la Beta 2000, mi aveva permesso di mettere veramente alla frusta quel motore. Immagina 15 chilometri di gara, con un dislivello fra partenza e arrivo, di oltre 1000 metri, gara che si è sempre disputata nella prima domenica di agosto. Immagina la temperatura che raggiungeva il motore, con quella percorrenza sempre ad altissimo numero di giri motore. Io avevo usato, come ho sempre fatto, l'Agip Sint 2000, semisintetico 10w40. Il motore aveva retto benissimo, senza manifestare alcun problema.
A proposito di temperature, non allarmarti se con l'olio del cambio ancora freddo, avrai degli impuntamenti nell'innesto della seconda marcia. E' una cosa normalissima in quel cambio. Basta fare una "doppietta" e il problema è risolto. Poi, con il cambio già caldo, questo impuntamento sparisce.
Luciano.
Ottimo, grazie ancora per i consigli Luciano!
Si in effetti quando ho avuto il piacere di provarla ho notato un po' di impuntamenti mentre innestavo le marce.
Ho trovato un po' di difficoltà soprattutto ad inserire la retro, ma ho letto in vari topic che probabilmente è un problema dovuto alle boccole della leva presente nel vano motore. Probabilmente non sono mai state sostituite e quando ci metterò mano, noterò che saranno sbriciolate (come nella maggior parte dei casi che ho letto qui sul forum relativi al problema).
Non so se sia mai stata effettuata la sostituzione dell'olio del cambio. A libretto viene indicato di utilizzare un 85W90, ma ho già notato che non è semplice da trovare. E' più comune trovare in commercio l' 80W90. Secondo te può andare bene lo stesso?
Grazie mille :D
Lancia Beta Coupé 1600 - 1978
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da acca effe »

Va benissimo lo stesso. Assicurati che sia di buona marca.
Avatar utente
Ghepa_Edo
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 mar 2021, 10:16
Località: Monza

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Ghepa_Edo »

acca effe ha scritto: 25 mar 2021, 11:29 Va benissimo lo stesso. Assicurati che sia di buona marca.
Ho visto che su Amaz0n c'è il CASTROL MANUAL EP 80W90 dove in alcune recensioni viene descritto come ottimo per auto d'epoca.
Lancia Beta Coupé 1600 - 1978
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da acca effe »

Mah...secondo me se un lubrificante rispetta le specifiche previste, va bene per una moderna, come per una storica.
In ogni caso, il marchio CASTROL è sinonimo di prodotti più che ottimi.
Avatar utente
Ghepa_Edo
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 mar 2021, 10:16
Località: Monza

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Ghepa_Edo »

acca effe ha scritto: 25 mar 2021, 12:16 Mah...secondo me se un lubrificante rispetta le specifiche previste, va bene per una moderna, come per una storica.
In ogni caso, il marchio CASTROL è sinonimo di prodotti più che ottimi.
Grazie mille per le indicazioni!!
Vi terrò aggiornati non appena avrò l'auto e farò un topic dedicato con le foto 8-)
Lancia Beta Coupé 1600 - 1978
Rispondi

Torna a “Beta”