Mi presento

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Ghepa_Edo
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 mar 2021, 10:16
Località: Monza

Mi presento

Messaggio da leggere da Ghepa_Edo »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Edoardo ho 30 anni e vivo nella provincia di Monza.
Sarò a breve possessore di una Beta coupé 1600 del 1978 (terza serie).
Siccome, una volta in mio possesso vorrei fare un po' di manutenzione (partendo sicuramente da un bel tagliando con cambio olio e filtro olio), volevo chiedere ai più esperti se come olio potrebbe andar bene un 100% sintetico (stavo guardando il Bardahl XTC C60 15W50) visto che oramai gli olii di un tempo, oltre che ad essere difficili da trovare, non conviene nemmeno più utilizzarli, ed inoltre chiedo se sapreste dirmi che tipo di filtro olio acquistare. Purtroppo sul libretto di uso e manutenzione non è indicato e cercando online ne vengono fuori di diversi tipi (alcuni più lunghi, altri più corti) e quindi vorrei sapere quale sarebbe quello corretto, visto che volevo iniziare almeno ad ordinare i pezzi nell'attesa di ritirare l'auto.
Grazie mille a tutti in anticipo per l'aiuto :D :D
Lancia Beta Coupé 1600 - 1978
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Benvenuto nel mondo Beta !
Puoi farti una cultura grazie alla documentazione che puoi trovare sui cd in vendita su questo sito
e quella che puoi scaricare qui

http://www.italian-cars-club.com/Squadr ... niques.htm

Io preferisco utilizzare l'olio minerale (o semisintetico) 10w40 (come indicato sul libretto)
che costa poco ed ha gia' caratteristiche superiori a quelle dell'epoca,
magari sostituendolo con maggiore frequenza
(visto il chilometraggio annuale limitato che inevitabilmente ha una storica).
Poi, la prima volta, preferisco cambiarlo due volte a breve intervallo (100-200km)
per pulire un po' la coppa.
Per il motore 1585 credo che il filtro olio sia comunissimo visto che e' il motore della delta prisma etc..
(mentre il 1592 della prima serie coma la mia ne ha uno di dimensioni inusuali).

Prevedi anche la sostituzione delle candele e delle cinghie distribuzione e servizi,
se non hai la certezza di una sostituzione recente.
Avatar utente
Ghepa_Edo
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 mar 2021, 10:16
Località: Monza

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Ghepa_Edo »

deltalxdoc ha scritto: 20 mar 2021, 20:47 Benvenuto nel mondo Beta !
Puoi farti una cultura grazie alla documentazione che puoi trovare sui cd in vendita su questo sito
e quella che puoi scaricare qui

http://www.italian-cars-club.com/Squadr ... niques.htm

Io preferisco utilizzare l'olio minerale (o semisintetico) 10w40 (come indicato sul libretto)
che costa poco ed ha gia' caratteristiche superiori a quelle dell'epoca,
magari sostituendolo con maggiore frequenza
(visto il chilometraggio annuale limitato che inevitabilmente ha una storica).
Poi, la prima volta, preferisco cambiarlo due volte a breve intervallo (100-200km)
per pulire un po' la coppa.
Per il motore 1585 credo che il filtro olio sia comunissimo visto che e' il motore della delta prisma etc..
(mentre il 1592 della prima serie coma la mia ne ha uno di dimensioni inusuali).

Prevedi anche la sostituzione delle candele e delle cinghie distribuzione e servizi,
se non hai la certezza di una sostituzione recente.
Grazie per la risposta Deltalxdoc. Ora l'auto ha circa 58 mila km e l'ultimo tagliando con sostituzione olio, filtro olio e candele è stato fatto nel 2019 ed aveva circa 56 mila km. Nell'adesivo che è stato applicato dall'officina che ha effettuato l'intervento nella zona interna della portiera lato guida, è stato indicato che hanno usato un 10w40, ma sul libretto di uso e manutenzione della Beta Coupé vedo che indicano di usare o il 15w40, o il 15w50, oppure il 20w50. Ovviamente queste specifiche erano richiesta per gli olii del tempo, quindi ora mi chiedo se utilizzandone uno dei giorni nostri vanno cambiate le specifiche SAE, oppure mantenere quello che indicano sul libretto.
Dunque tu mi consigli di prendere un olio semisintetico (che costa meno) e piuttosto sostituirlo più spesso, invece che metterne uno supercostoso e cambiarlo più raramente? Che marca mi consiglieresti?
Per il filtro olio dunque faccio prima a cercare online quello della Lancia Prisma 1600? (Il mio motore comunque è quello da 1585 cc.).
Grazie
Lancia Beta Coupé 1600 - 1978
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da acca effe »

Io non ti consiglio un olio totalmente sintetico, per una semplice ragione. Si tratta di lubrificanti con grande potere detergente. Questo potrebbe mettere in circolo morchie e porcherie varie, che magari sono attaccate a parti del motore, magari da decenni. Queste impurità, staccate da un olio detergente, potrebbero andare ad ostruire piccole canalizzazioni presenti nel circuito.
Io sulle Beta, da nuove, usavo l'Agip Sint 2000, ma è un ottimo prodotto anche il Mobil Super 2000, semisintetico 10w40.
Infine, per quanto riguarda gli intervalli fra le sostituzioni, tieni presente che l'olio va sostituito comunque ogni 12 mesi, anche se dovesse avere pochi chilometri, se non zero, di percorrenza. Questo perchè l'olio, col tempo tende ad ossidarsi, perdendo molte delle sue caratteristiche.
Infatti, non a caso, le case automobilistiche prescrivono il cambio dell'olio ogni anno, a prescindere dal chilometraggio, anche nelle moderne.
Avatar utente
Ghepa_Edo
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 mar 2021, 10:16
Località: Monza

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Ghepa_Edo »

acca effe ha scritto: 24 mar 2021, 17:31 Io non ti consiglio un olio totalmente sintetico, per una semplice ragione. Si tratta di lubrificanti con grande potere detergente. Questo potrebbe mettere in circolo morchie e porcherie varie, che magari sono attaccate a parti del motore, magari da decenni. Queste impurità, staccate da un olio detergente, potrebbero andare ad ostruire piccole canalizzazioni presenti nel circuito.
Io sulle Beta, da nuove, usavo l'Agip Sint 2000, ma è un ottimo prodotto anche il Mobil Super 2000, semisintetico 10w40.
Infine, per quanto riguarda gli intervalli fra le sostituzioni, tieni presente che l'olio va sostituito comunque ogni 12 mesi, anche se dovesse avere pochi chilometri, se non zero, di percorrenza. Questo perchè l'olio, col tempo tende ad ossidarsi, perdendo molte delle sue caratteristiche.
Infatti, non a caso, le case automobilistiche prescrivono il cambio dell'olio ogni anno, a prescindere dal chilometraggio, anche nelle moderne.
Ti ringrazio per i tuoi consigli Acca Effe e volevo chiederti: visto che ho trovato in offerta il Motul 4100 15w50 semisintetico, secondo te potrebbe andare bene?
Alla fine sul libretto uso e manutenzione il 15w50 è quello più citato.
Potrebbe cambiare molto rispetto al 10w40 per quanto riguarda il funzionamento del motore?
Potrei avere problemi se optassi per il 15w50 invece del 10w40 che è stato messo dall'ultimo cambio olio (nel 2019)?
Fammi sapere, grazie mille.
Lancia Beta Coupé 1600 - 1978
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da acca effe »

Io penso che la scelta della gradazione, dipenda anche dall'uso che si vuole fare dell'auto. Se non si fanno lunghe percorrenze autostradali, per esempio, secondo me è meglio avere un olio che garantisca una migliore lubrificazione con il motore non ancora a temperatura di regime, quindi ii 10W40. Nell'uso che normalmente facciamo di una storica, il motore, generalmente "lavora" a temperatura più bassa di quella ottimale e non dimentichiamo che questo non giova certo alla sua "salute".
Consideriamo anche che facciamo delle storiche un uso sporadico, per cui nei giorni di fermo,il circuito tende a svuotarsi.Teoricamente un olio più fluido, dovrebbe raggiungere, nel successivo avviamento, più rapidamente i punti più lontani dalla coppa, di quanto avvenga con un olio più "denso".
almeno, io la vedo così.

Luciano.
Avatar utente
Ghepa_Edo
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 mar 2021, 10:16
Località: Monza

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Ghepa_Edo »

acca effe ha scritto: 25 mar 2021, 06:46 Io penso che la scelta della gradazione, dipenda anche dall'uso che si vuole fare dell'auto. Se non si fanno lunghe percorrenze autostradali, per esempio, secondo me è meglio avere un olio che garantisca una migliore lubrificazione con il motore non ancora a temperatura di regime, quindi ii 10W40. Nell'uso che normalmente facciamo di una storica, il motore, generalmente "lavora" a temperatura più bassa di quella ottimale e non dimentichiamo che questo non giova certo alla sua "salute".
Consideriamo anche che facciamo delle storiche un uso sporadico, per cui nei giorni di fermo,il circuito tende a svuotarsi.Teoricamente un olio più fluido, dovrebbe raggiungere, nel successivo avviamento, più rapidamente i punti più lontani dalla coppa, di quanto avvenga con un olio più "denso".
almeno, io la vedo così.

Luciano.
Grazie Luciano per i tuoi consigli!
Io comunque avendo trovato in offerta il Motul 4100 15W50 semisintetico ho preso quello.
Ora non penso che da 10 a 15 cambi così tanto, considerando che comunque l'auto la terrei sempre in box dove la temperatura è sempre tra i 12 e i 15 gradi d'estate. La cosa che pensavo è che con il valore 50 invece che 40 nel momento in cui il motore è bello caldo (soprattutto durante uscite estive) l'olio sopporti meglio la temperatura massima. O è una fesseria?
Tenendo conto anche del fatto che io non sono mai stato uno che parte a cannone con l'auto fredda, anzi... figuriamoci come mi comporterò con la Beta. Sicuramente la farò sempre scaldare quei 5 minuti prima di mettermi in marcia e comunque per i prima chilometri terrò una velocità adeguata in modo da far scaldare bene l'olio.
Lancia Beta Coupé 1600 - 1978
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Buon giorno Edo e benvenuto nel forum dei lancisti, se hai trovato una Beta coupè con solo 56.000 km reali hai veramente fatto un ottimo affare, hai per le mani una vettura con il motore appena sciolto e merita la massima cura, i consigli che ti hanno dato chi mi ha preceduto sono tutti validi, io sulle mie sportive d'epoca uso il 10w40 con l'aggiunta di un flacone di STP, mantiene un film di olio su tutte le parti del motore anche dopo mesi di fermo e mi permette di allungare i tempi della sostituzione, dato che i media percorro pochi km all'anno avendo più vetture, sulle più vecchie e poco performanti come 500, 600, uso il 15w40 sempre addizionato con STP.
Avatar utente
Ghepa_Edo
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 mar 2021, 10:16
Località: Monza

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da Ghepa_Edo »

SilvanoMaiolatesi ha scritto: 25 mar 2021, 08:36 Buon giorno Edo e benvenuto nel forum dei lancisti, se hai trovato una Beta coupè con solo 56.000 km reali hai veramente fatto un ottimo affare, hai per le mani una vettura con il motore appena sciolto e merita la massima cura, i consigli che ti hanno dato chi mi ha preceduto sono tutti validi, io sulle mie sportive d'epoca uso il 10w40 con l'aggiunta di un flacone di STP, mantiene un film di olio su tutte le parti del motore anche dopo mesi di fermo e mi permette di allungare i tempi della sostituzione, dato che i media percorro pochi km all'anno avendo più vetture, sulle più vecchie e poco performanti come 500, 600, uso il 15w40 sempre addizionato con STP.
Ciao Silvano e grazie per il benvenuto.
Si ho avuto una gran fortuna dopo un po' di ricerche e di attesa. Appena ho visto l'annuncio non ho esitato a chiamare il proprietario per andarla a vedere. Stupenda, veramente ben tenuta sia esteticamente che meccanicamente visto che ho avuto modo anche di guidarla per un breve tratto di provinciale con qualche rotonda.
Incredibile la sensazione di guida visto che non mi sembrava quasi di stare su un'auto di oltre 40 anni!!
Ok spero comunque che la mi scelta di acquistare il 15W50 non crei problemi :roll:
Ditemi se meglio evitare, così mi fermo ed acquisto il 10W40...
Lancia Beta Coupé 1600 - 1978
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Mi presento

Messaggio da leggere da acca effe »

Può andare bene anche il 15/50. I lubrificanti odierni hanno caratteristiche superiori a quelli del periodo Beta. Poi, il motore (Fiat) della Beta è un vero mulo. Sopporta tutto.
Pensa che la mia prima Rieti/Terminillo, fatta nel 1976, con la Beta 2000, mi aveva permesso di mettere veramente alla frusta quel motore. Immagina 15 chilometri di gara, con un dislivello fra partenza e arrivo, di oltre 1000 metri, gara che si è sempre disputata nella prima domenica di agosto. Immagina la temperatura che raggiungeva il motore, con quella percorrenza sempre ad altissimo numero di giri motore. Io avevo usato, come ho sempre fatto, l'Agip Sint 2000, semisintetico 10w40. Il motore aveva retto benissimo, senza manifestare alcun problema.
A proposito di temperature, non allarmarti se con l'olio del cambio ancora freddo, avrai degli impuntamenti nell'innesto della seconda marcia. E' una cosa normalissima in quel cambio. Basta fare una "doppietta" e il problema è risolto. Poi, con il cambio già caldo, questo impuntamento sparisce.
Luciano.
Rispondi

Torna a “Beta”