Lancia BETA coupè

Mercatino
Gallery
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

All'epoca era un bel dilemma scegliere tra la Beta coupè 1.3 e l'Alfasud Sprint oppure la Beta coupè 2.0 e l'Alfa GTV (almeno per me) e quanto tempo passato a consultare i dati delle prove su Quattroruote!

https://www.classic-trader.com/it/magaz ... n-pretesti
StefanoF
Messaggi: 606
Iscritto il: 22 dic 2008, 17:55
Località: Firenze

Re: Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da StefanoF »

Grazie, Silvano,per avermi dato lo spunto ad alcune riflessioni: io ,di Beta, me ne intendo... Ho corso, e vinto due campionati italiani salita autostoriche, con la Beta Montecarlo gr. 4 e possiedo anche una delle poche coupé 1800 rimaste...
I paragoni che tu prima proponevi, e ora parlo da vecchio ing. meccanico, pendevano agevolmente dalla parte Lancia, ma, purtroppo, come ben sai, la famiglia Agnelli, a dispetto del cognome, non è mai stata molto mite col marchio che avevano acquistato nel '69... e non mai capito il perchè fino in fondo !!! E di questo " boicottaggio" si risente anche ai giorni nostri, con le valutazioni ridicole delle nostre Beta nel mercato delle auto storiche...
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

A mio modesto parere gli Agnelli non hanno mai digerito il 'tradimento' di Vincenzo Lancia.
La Lancia Beta Coupe' sconta la mancata vittoria di quel campionato rally che si stava conquistando
fino al momento della sostituione con la Stratos, ed il fatto che ormai ben pochi se la ricordano
(ho notato pero' un costante incremento nelle quotazioni, che ora superano facilmente i 5000 euro).
Ogni volta che la guido, un sorriso mi si stampa in volto :D , in particolare se la strada e' collinare
con curve e controcurve in salita.
StefanoF
Messaggi: 606
Iscritto il: 22 dic 2008, 17:55
Località: Firenze

Re: Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da StefanoF »

Ma tu sai che per comprare una Fiat 600 multipla o una Bianchina cabriolet ci vogliono 20.000 € ???
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

... colpa del marketing (prima monovolume e taxi famoso) e del testimonial (il ragionier Ugo),
le nostre Beta Coupe' non hanno siffatto lignaggio :lol:

(P.S. pero' e' stata la prima auto della fusione FCA-PSA !)
StefanoF
Messaggi: 606
Iscritto il: 22 dic 2008, 17:55
Località: Firenze

Re: Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da StefanoF »

De gustibus non est disputandum... ma prova tu a fare qualche raduno un po' distante da casa : quando torni, quelle due le rottami !!!...
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

La quotazione di un'auto storica dipende da tanti fattori: dalla richiesta sul mercato anche estero, dal numero degli esemplari rimasti, dal passato sportivo ecc, ecc. Poi non mancano casi difficilmente comprensibili e non solo in casa Lancia: non ho mai capito, ad esempio, i motivi per cui una Alfetta GTV dalla meccanica raffinata (transaxle con ponte De Dion) e dalla guidabilità eccellente valga almeno tre volte di meno della sua antenata GT con meccanica certamente più tradizionale ed antiquata.
StefanoF
Messaggi: 606
Iscritto il: 22 dic 2008, 17:55
Località: Firenze

Re: Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da StefanoF »

Sì, Silvano, hai proprio ragione ... pensa che io ho tre amici che hanno speso 80/100.000 € ognuno per farsi tre repliche Giulia GTAm e correre nel campionato salita autostoriche, ma non avrebbero certamente speso 1/3 per farsi un' Alfetta GTV gr. 2 !!! Il vecchio Bigliazzi, ex pilota Alfa ufficiale, con la sua decrepita Alfetta, però, li mette tutti dietro ...
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
StefanoF
Messaggi: 606
Iscritto il: 22 dic 2008, 17:55
Località: Firenze

Re: Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da StefanoF »

Come mai quest'articolo è stato messo qui come risposta ???
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
Rispondi

Torna a “Beta”