Lancia BETA coupè

Mercatino
Gallery
appietta57
Messaggi: 904
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da appietta57 »

Andava in un altro post...da rimuovere...grz
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Il restauro di una Lancia Beta coupè 1° serie:
https://www.youtube.com/watch?v=wbNhrqUkPfI
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Stefano,
perfettamente d'accordo sul discorso Agnelli,Fiat,Lancia
ma in riferimento alla Beta Montecarlo che hai menzionato, devo sottolineare che è stato un regalo del buon Giovanni alla Lancia.
Nata in casa Fiat intorno al 70 come progetto X1/8 diventato poi nel 74 X1/20 , avrebbe dovuto essere il nuovo 128 coupe corsaiolo altra auto a te cara.
Il progetto è poi approdato in Abarth con SE 030 per divenire 037 Lancia. Dai un bel regalo no?
Ma forse tu preferisci la 600 multipla....
Ciao.
StefanoF
Messaggi: 606
Iscritto il: 22 dic 2008, 17:55
Località: Firenze

Re: Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da StefanoF »

Infatti, per sicurezza, ne ho già messe due perfettamente restaurate in garage...

Già che siamo a casa sugli affari inutili, vi posto un aneddoto interessante sulla Beta Montecarlo.
Stavo frequentando il 5° anno di ingegneria meccanica a Bologna, 1974..., e dopo una bellissima lezione di Progetti di Macchine tenuta dall'ing. Forghieri, che ce ne concedeva gentilmente un paio l'anno come graditissimo ospite, lo avvicinai per chiedergli se in Ferrari avessero usufruito della galleria del vento in scala 1:1 appena costruita in Pininfarina: la sua risposta fu affermativa e mi precisò che vide le prove di una nuova vettura del gruppo Fiat, totalmente progettata in Pininfarina, la prima testata in quella bellissima struttura: la Lancia Beta Montecarlo !!!
Chi avrebbe detto che oltre quarant'anni dopo ne avrei preparata una in gruppo 4 e vinto due titoli italiani di Velocità Salita Autostoriche ???
Questo ricordo mi emoziona tuttora e sono contento di condividerlo con gli amici Lancisti.
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Tanto per ricordare i bei tempi dell'auto italiana
http://www.betamontecarlo.it/wp/il-designer/

Ancora complimenti per le vittorie
(anche se siamo un cicinino OT :lol: )
StefanoF
Messaggi: 606
Iscritto il: 22 dic 2008, 17:55
Località: Firenze

Re: Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da StefanoF »

Mi scuso per l'OT, ma, sai, noi anziani ci facciamo trasportare troppo dai bei ricordi ...
Tornando alle Beta, sia la coupé, sia la Montecarlo sono tutt'oggi vetture davvero godibili : le mie piacciono anche ai miei quattro nipoti che spesso mi chiedono di fare qualche giratina !
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Lancia BETA coupè

Messaggio da leggere da PIER54 »

Belle testimonianze, grazie....
Pensavo che il dictat Agnelli,Carli,Pininfarina del Venerdi sera 75 fosse un po' romanzato ...
Rispondi

Torna a “Beta”